Come avere la pancia piatta ed eliminare il grasso addominale
Dimagrire

Come avere la pancia piatta ed eliminare il grasso addominale

Ecco l’alimentazione giusta e i rimedi naturali più efficaci per eliminare gonfiori e grasso addominale, regalando la pancia piatta alla donna e all'uomo

Avere la pancia piatta è il desiderio di ogni donna e anche di ogni uomo. E il problema della pancia piatta non riguarda esclusivamente le persone in soprappeso. Anche chi è magro, infatti, può accumulare grasso sul punto vita o soffrire di gonfiori addominali. Nei casi più semplici, la pancia gonfia può essere dovuta a un’alimentazione disordinata, ricca soprattutto di carboidrati, come pasta e pane bianchi, cibi ad alto indice glicemico. Questi alimenti favoriscono le fermentazioni intestinali, quindi la formazione di gas e i gonfiori, oltre a creare depositi di grasso sulla fascia addominale. In questo caso, basta ridurre l’apporto di cereali e derivati, utilizzando prodotti integrali e non raffinati (bianchi) e, se si pratica anche attività fisica, si può arrivare ad avere un ventre tonico e piatto.

La pancia gonfia può essere un campanello d’allarme

La pancia gonfia, però, può anche essere un campanello di allarme per quanto riguarda la presenza di problematiche intestinali, come sindrome del colon irritabile, disbiosi (cioè alterazione della flora batterica), oppure di intolleranze alimentari. In questi casi, è bene modificare l’alimentazione quotidiana adattandola al problema individuato e abbinare i rimedi naturali adatti al caso. Il ventre “a palloncino” può essere causato anche dallo stress che rende difficoltosa la digestione, facendoci ingerire e accumulare aria nello stomaco e nell’intestino. Grazie a un’alimentazione adeguata possiamo sì sgonfiare l’addome, ma se vogliamo tirare giù la pancetta e avere un ventre tonico e piatto, dobbiamo svolgere anche una regolare attività fisica, per esempio camminare a passo sostenuto per almeno 30 minuti tutti giorni. Inoltre, la natura ci viene in aiuto con semplici rimedi, come tisane anti-gonfiore e integratori naturali specifici.

Pancia piatta: alimenti da evitare e consigli nutrizionali

Come sgonfiare la pancia? Prima di tutto è necessario seguire una dieta equilibrata. Dopo avere valutato eventuali intolleranze alimentari con una dieta a rotazione, si può procedere con l’analisi di quelli che sono gli alimenti sconsigliati in tutti i casi, da evitare o comunque limitare, e quelli che invece rappresentano un aiuto anti-gonfiore.

Pane e pasta? Sì, ma con moderazione

È importante regolarizzare il consumo di carboidrati, ovvero dei nutrienti presenti in riso, grano, mais ecc. e che quindi caratterizzano non solo le farine ottenute dai chicchi, ma anche i loro derivati come pane, pasta, pizze ecc. I carboidrati sono presenti anche nei legumi e nella frutta in quantità abbondanti e in dosi più ridotte anche nella verdura. Una porzione di pasta, riso o pane (da scegliere integrali per ridurre il loro indice glicemico), per esempio, può andare dai 50 ai 70g, mentre 2-3 frutti (200-300g in tutto) al giorno possono bastare. I legumi possono essere consumati 3-6 volte a settimana, in quantità pari a 50g da ammollare, oppure 120-160g se cotti. Chi soffre di gonfiori addominali dovrà però eliminare la pellicina che ricopre i legumi per evitare la formazione di gas causa di gonfiori.

Fai sempre 5 pasti al giorno

Un’altra regola basilare della dieta pancia piatta è di fare cinque pasti al giorno. Colazione, pranzo e cena, più due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Gli spuntini sono di fondamentale importanza per mantenere attivo il metabolismo, evitando attacchi di fame tra i pasti principali, che portano poi a mangiare la prima cosa che arriva sotto mano, spesso dolci e snack dall’azione “ingrassante”, oppure ad abbuffarsi al momento del pranzo o della cena.

Dieta pancia piatta: la colazione è fondamentale

La colazione dovrebbe essere il pasto principale, in quanto l’energia/calorie che fornisce viene spesa rapidamente con le attività del mattino, oltre a contribuire a mantenere attivo il metabolismo per tutto il resto della giornata. La si può preparare con tè verde, 3 gallette di riso o di quinoa integrali, 3 cucchiaini di marmellata d’arancia amara senza zucchero e 1 frutto, per esempio 1 kiwi. Se non siamo abituati a farla sostanziosa, si può cominciare con un caffè, una galletta e qualche mandorla.

Alimenti pancia piatta: a pranzo più carboidrati. Ma con un po’ di proteine

Il pranzo è il pasto ideale per consumare gli alimenti ricchi di carboidrati, anche se con moderazione. Per esempio, un piatto di riso integrale (60g, peso a crudo) con 250g di verdure (peso a crudo) e 120g di pesce (oppure 100g di tofu se sei vegetariano o vegano), sazia, previene i picchi glicemici e contrasta la formazione di grasso e gonfiori addominali. Il pesce, che apporta proteine, contribuisce a modulare l’arrivo degli zuccheri forniti dal riso nel sangue, ed è proprio questo il trucco per una pancia piatta.

LEGGI ANCHEPancia piatta: ecco le mosse giuste

Lo spuntino di metà mattina e la merenda per eliminare il grasso addominale

Questi due piccoli pasti, spuntino di metà mattina e merenda, possono essere veri e propri alleati per l’uomo e per la donna che desiderano un addome piatto e tonico. Puoi prepararli con un frutto fresco e qualche noce, oppure con uno yogurt (se tollerato) al naturale e una presa di cannella. Ottimi anche i centrifugati di frutta e verdura, da servire sempre con una piccola porzione di un cibo grasso e/o proteico, come avocado (20-30g) o frutta oleosa (10g).

A cena più proteine. Senza rinunciare ai carboidrati!

La cena deve essere il pasto più leggero. Per esempio puoi portare in tavola 140g di scaloppine di tacchino o pollo, oppure 120g di tempeh alla piastra, con un contorno di verdure (250g, peso a crudo) e 2 gallette di quinoa. La cosa importante è moderare il consumo di alimenti ricchi di carboidrati e, se si ha appetito, aumentare le dosi di verdure e anche di proteine (per queste ultime bastano 20g in più rispetto a quelle consigliate). Così eliminare la pancia sarà facile.

Durante il giorno mantieniti idratato

Se desideri sgonfiare la pancia è fondamentale che tu mantenga idratato il tuo organismo, bevendo almeno 8 bicchieri di acqua al giorno. Sono utili anche 3-4 tazze di tè verde e qualche infuso di carcadé antiossidante o di semi di anice verde antigonfiori (una bustina per tazza).

In cucina fai così

Prepara pasti semplici, con alimenti freschi e non trattati, evitando i cibi precotti e di produzione industriale. Preferisci, inoltre, metodi di cottura leggeri e usa condimenti salutari, come l’olio extravergine d’oliva, meglio se a crudo.

Pancia piatta: gli alimenti da evitare

  • Ridurre al minimo il consumo di cibi fritti (una o due volte al mese e con moderazione, purché siano fritti bene, con olio extravergine), di insaccati e salumi (sono consentiti 60g di bresaola o prosciutto una volta a settimana).
  • Limitare il consumo di sale, da sostituire con spezie ed erbe aromatiche.
  • Al bando anche zucchero bianco, chewing-gum e caramelle. Sono particolarmente nocivi i dolcificanti di sintesi come aspartame e ciclammati. Quelli naturali come xilitolo e mannitolo sono da evitare se si soffre di gonfiori addominali.
  • Evitare bibite gassate, succhi di frutta, birra e alcool in generale, soprattutto i cocktail. È consentito un bicchiere di vino rosso al giorno, mangiando.

LEGGI ANCHEVuoi la pancia piatta? Non bastano gli addominali

In generale, ridurre o evitare il consumo di cereali e derivati contenenti glutine (grano, orzo, farro, khorasan, segale, triticale, spelta). Il glutine tende a infiammare l’intestino e provocare gonfiori addominali. Ne sono privi riso, mais, amaranto, quinoa, grano saraceno, miglio e avena (in quest’ultimo caso acquistare un prodotto gluten free certificato, perché l’avena può essere “contaminata” da cereali contenenti glutine).

Pancia piatta: gli alimenti per eliminare il grasso addominale

Ecco invece quali sono gli alimenti concessi, o che addirittura in alcuni casi favoriscono la pancia piatta. Via libera alle proteine, soprattutto carni bianche, come tacchino, e pesce magro. Le uova sono indicate se tollerate. Tra i formaggi, possiamo concederci qualche assaggio tra quelli molto stagionati, come grana e parmigiano di 36 mesi, la cui stagionatura pre-digerisce il lattosio facendolo “scomparire” dal prodotto. Il lattosio è lo zucchero del latte che spesso provoca gonfiori addominali.

Patate e tapioca sono indicate, ma senza esagerare perché il loro contenuto in amidi in alcuni casi di ipersensibilità può dare origine a gas intestinali. Tra la frutta vanno bene banane, melone, ananas, kiwi, uva, frutti di bosco (escluse le more), frutto della passione e tutti gli agrumi (arancia, pompelmo, mandarino, mandarancio, limone e lime).
Spazio a ortaggi come zucchine, carote, sedano, cetrioli, lattuga, verdure a foglia verde (spinaci, barbabietola, coste, cicoria), rapa, rapanelli, melanzane, peperoni e pomodori (anche la salsa). Tra le spezie, preferire curcuma, pepe nero, peperoncino, cannella e zenzero. Per dolcificare sono indicati la stevia e lo sciroppo d’acero.

Pancia piatta. I rimedi naturali super efficaci

Contro i gonfiori: assumi il macerato glicerico di Ficus carica, 20 gocce in poca acqua, 15 minuti prima di colazione, pranzo e cena per 1-2 mesi consecutivi. Due volte al giorno, bevi un infuso di finocchio, oppure anice verde (1 bustina per 1 tazza di acqua calda in infusione per 5 minuti).

Per eliminare il grasso addominale: prendi il macerato glicerico di Juniperus communis, 20 gocce in poca acqua, 15 minuti prima di colazione, pranzo e cena per 1-2 mesi consecutivi. Due volte al giorno, prendi 1 compressa di alga bruna, meglio se mangiando

Fiorella Coccolo
Esperta di erbe officinali e alimentazione. È direttore responsabile di Curarsi Mangiando, Le Ricette PerdiPeso e Le Ricette della Salute delle Edizioni Riza
TAG
PANCIA PIATTA
APPROFONDISCI
Pancia Piatta
Pancia Piatta
Azione d'urto, effetto immediato
CONSIGLIATO PER TE
Le ricette della salute: pancia piatta
Le ricette della salute: pancia piatta
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?