Mangiare sano
Curcuma: come abbinarla nel modo giusto

Affinché la curcuma si assimili del tutto e venga utilizzata al meglio dal nostro organismo, è bene portarla in tavola prestando attenzione agli abbinamenti più funzionali: eccoli

Sui benefici della curcuma si sa già molto, ma per assumerla e trarne il meglio per la nostra salute, si deve cercare di abbinarla a certi piatti. La curcuma, infatti, si può prendere sotto forma di integratore, più concentrato, oppure adoperarla in cucina. Questa spezia, detta anche zafferano d’Oriente, ha un sapore pungente (ma non piccante) e tendente al muschiato. Si abbina bene a qualsiasi pietanza, con una preferenza per i piatti salati, e la puoi aggiungere a verdure, minestre, vellutate oppure a secondi di carne o pesce.

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Fai attenzione a sceglierla di qualità

In genere la curcuma si utilizza la polvere, ma anche nei supermercati comincia a essere venduta la radice fresca: la sua forma è simile a quella dello zenzero. Poiché la utilizzi non solo per dare sapore ai piatti, ma anche e soprattutto per sfruttarne i principi attivi, è bene porre attenzione nella scelta della qualità, optando, sia per la versione fresca che per quella in polvere, alla curcuma biologica, garanzia di integrità e qualità della materia prima.

Segui sempre questi abbinamenti

La curcuma necessita degli abbinamenti adatti affinché le sue proprietà possano essere utilizzate al meglio dal nostro organismo. Ecco i migliori:

- Con il pepe. La piperina del pepe migliora la disponibilità e le possibilità di utilizzo della curcumina presente nella curcuma. Non ami tanto l'intensità del pepe nero? Quello bianco è più delicato.
- Con gli Omega 3 la assorbi più in fretta. La curcuma è liposolubile, cioè ha bisogno di un grasso per sciogliersi e venire assimilata. Usala quindi insieme a una fonte di grassi buoni e meglio ancora di Omega 3, efficaci nel contrastare le adiposità addominali. Va bene l’olio di semi di lino, l’olio extravergine di oliva, ma anche ilsalmone, l'avocado, i semi oleosi o di chia.
- Con la quercetina rinforzi la sua azione. Associare curcuma e fonti di quercetina è un altro buon trucco. Questa sostanza aumenta le possibilità di sfruttare i benefici della spezia. È contenuta nei capperi (i più ricchi rispetto al peso) nelle mele, nell’uva nera, nella cipolla rossa e ancora in sedano e agrumi.

Nel curry è ottima su riso, pollo o tofu

Quando utilizzi la curcuma in cucina, stai sempre attenta al calore, perché ne riduce le virtù: è bene non sottoporla a cotture prolungate e ad alte temperature che la impoveriscono, deteriorandone i principi attivi. Quella fresca può essere consuma cruda, se invece la scegli in polvere aggiungila solo alla fine della preparazione, stemperandola in poca acqua tiepida. La curcuma è l’ingrediente principale del curry, l'intenso mix di spezie di origine indiana che può insaporire riso, pollo o tofu. Ma quali le dosi ideali? In genere è sufficiente aggiungerne un cucchiaino, non colmo, per arricchire i piatti di ogni giorno. La puoi utilizzare anche per condimenti speziati e light che ti facciano risparmiare sul sale: in tal caso, mixala a rosmarino, pepe, peperoncino e origano.

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