Scopri tutte le proprietà e le varietà di riso
Cibo

Scopri tutte le proprietà e le varietà di riso

Non tutti sanno che non esiste "il riso" ma tantissime varietà differenti, ognuna con proprietà diverse. Scopri qui quelle più diffuse e benefiche

Il riso, il cui nome originario è Oryza Sativa, è una pianta di origine asiatica appartenente alla famiglia delle Graminacee. Costituisce l’alimento principale per circa la metà della popolazione mondiale e viene coltivato in quasi tutti i paesi del mondo. Fra tutti i cereali, è quello più completo. Vanta di moltissime proprietà benefiche. Ha una buonissima digeribilità, non contiene glutine, caratteristica che lo rende idoneo per i soggetti celiaci o per chi ha delle intolleranze.

Esistono diverse tipologie, vediamone alcune:

Riso bianco

E’ la varietà più conosciuta ed utilizzata. È sottoposto ad un processo di raffinazione, per questo motivo risulta povero di fibre: viene eliminata la parte più esterna di ogni chicco, la crusca, che contiene una concentrazione elevata di fibre. Cuoce in 12-13 minuti ed è adatto per minestre in brodo, minestroni e dolci, perchè durante la cottura tende a rilasciare l’amido. Ha un elevato indice glicemico. Possiede azione astringente.

Riso Integrale

A differenza di quello bianco, il riso integrale conserva la crusca: è ricco di fibre ed ha un basso indice glicemico. Grazie a questa caratteristica è indicato per chi soffre di stitichezza, aumenta infatti il transito intestinale ed ha un buon potere saziante. È utile per chi vuole seguire un regime alimentare sano ed equilibrato. I tempi di cottura sono un po’ più lunghi di quello bianco variano dai 30 ai 40 min.

Basmati

Questo riso viene coltivato soprattutto in India e in Pakistan, ma si trova facilmente in commercio anche qui in Italia. Si può trovare sia sbiancato sia integrale. Il chicco è lungo e sottile, il sapore delicato e aromatico; può essere utilizzato per accompagnare piatti a base di carne o pesce ed è buonissimo anche scondito. Ha un basso indice glicemico e un notevole potere saziante. È consigliato dunque a chi vuole perdere peso senza rinunciare al piacere del gusto. Prima di cucinarlo è bene lavarlo in acqua fredda per togliere l’amido in eccesso. Cuoce in 20 minuti.

Riso nero Venere

Il riso nero Venere è originario della Cina. È una qualità di riso integrale e ha un notevole contenuto di proteine, ferro, selenio, silicio e di vitamine idrosolubili, tra cui B1, B2 e PP. Il caratteristico colore nero è dovuto alla presenza di antociani, sostanze note per il potere antiossidante. Ha tempi di cottura piuttosto lunghi (40-45 min). Si utilizza, in genere, bollito e poi abbinato a pesce o verdure.

Riso rosso

Il riso rosso fermentato è ottenuto a partire dal riso comune che viene fermentato da vari ceppi di un lievito noto come monascus purpureus, un microrganismo che deve il suo nome alla colorazione rossa. Il riso rosso fermentato è un componente tradizionale della cucina e della medicina popolare cinese. Ha spiccate proprietà ipocolesterolemizzanti, contiene infatti monacolina K, una sostanza con una struttura chimica molto simile a quella della lovastatina, un farmaco appartenente alla categoria delle statine, i medicinali d’elezione per il trattamento del colesterolo alto.

I prodotti a base di riso rosso fermentato sono classificati come integratori e non come farmaci. Non necessitano pertanto di prescrizione medica. In realtà, però, è assolutamente consigliabile che la terapia venga seguita comunque da un medico. I prodotti naturali, infatti, non sono privi di effetti collaterali; inoltre, il colesterolo alto è un importante fattore di rischio cardiovascolare e non va sottovalutato. È controindicato quando si assumono antibiotici, antivirali, durante la gravidanza o l’allattamento.

TAG
RISO
RISO NERO
RISO ROSSO
BASMATI
COLESTEROLO
RISO INTEGRALE
FIBRE
APPROFONDISCI
Le ricette della salute - Il colesterolo
Le ricette della salute - Il colesterolo

Ti ripuliscono le arterie e salvano cuore e cervello

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?