Negli ultimi anni sono passate dai nostri corsi migliaia di persone. Ognuna con il suo piccolo o grande problema; senso di inadeguatezza, un rapporto difficile coi colleghi o coi familiari, l’incapacità di reagire di fronte ai problemi, la paura di affrontare gli altri. Altri hanno seguito questi percorsi per apprendere una tecnica del benessere o un trattamento naturale, da utilizzare anche nel campo professionale.
Accomuna questi corsi una convinzione: che ogni essere umano sia unico ed irripetibile e che recuperando questa originalità sia possibile raggiungere qualsiasi risultato.
Di seguito, riportiamo l’elenco di tutti i corsi dell’Istituto Riza, le sedi, le date, i costi ed i conduttori.
Un sistema molto antico per la conoscenza e il perfezionamento di sé
Dimagrire non è solo una questione di calorie da togliere al nostro regime alimentare
Timidezza e relazioni conflittuali nascono da poca confidenza con le nostre capacità espressive
Ognuno di noi è speciale. Ci ammaliamo quando soffochiamo il nostro talento
Il colore è in grado di influenzare il fisico e raccontare l’emotivo della persona che lo veste, nello specifico il colore influenza le funzioni dell’organismo, il sistema metabolico, nervoso e immunitario. In questo seminario vengono affrontati i colori e la loro capacità di sostenere (per le loro frequenze) il corpo umano dal punto di vista fisico, emozionale e anche energetico.
Ogni colore ha una frequenza, ogni chakra ha una frequenza, la combinazione del colore, del punto energetico e della forma sostengono il corpo nel suo processo di benessere anche di riparazione. Un modo nuovo, ma in contemporanea una vecchia scoperta, semplice e alla portata di tutti per aiutare le emozioni e il corpo nel sostegno della vita quotidiana.
Impareremo a utilizzare il colore e le forme, attraverso l’utilizzo della penna di luce cromatica, per trattare: il corpo fisico e emozionale, i punti energetici (chakra e meridiani), il campo elettromagnetico attorno al corpo fisico.
Per simbolo intendiamo un codice che riunisce in sé significati plurimi leggibili a vari livelli di comprensione. Questi simboli, però, posseggono valenze diverse a seconda dell’importanza, notorietà e frequenza del simbolo stesso. Esistono lingue dove la codifica di certi colori non esiste. Il linguaggio simbologico del sogno e della malattia, per esempio, contempla anche una terza dimensione che deve essere sempre codificata nell’interpretazione del significato nascosto dei diversi sintomi: l’esperienza personale. Quindi il significato inconscio che la singola persona dà a un certo oggetto o a quel colore o a quella situazione è in una accezione che, travalicando gli assunti degli archetipi universali e le simbologie culturali, diventa squisitamente sua e solo sua.
L’Ayurveda è un sistema di conoscenze tramandate in India da tempi immemorabili, finalizzate alla salute e al benessere dell’uomo. In quanto “scienza della vita” l’Ayurveda comprende naturalmente competenze mediche per la cura delle malattie, ma anche e soprattutto una vera filosofia di vita, centrata su principi che garantiscano la corretta gestione della salute, correggendo gli squilibri del corpo prima che sfocino in una malattia. Ampio spazio è dato alle regole quotidiane di dietetica e comportamento, nonché alle cure di ringiovanimento che sono oggi oggetto di interesse e studio.
La lettura psicosomatica di organi e apparati, delle loro funzioni e disfunzioni ha come scopo quello di individuare il senso di una patologia e di intervenire in seguito con cure naturali adeguate (rimedi vegetali e floreali, massaggio, alimentazione, …)
Il corso teorico-pratico si pone quindi come strumento diagnostico e conoscitivo, finalizzato all’approccio e al trattamento dei più comuni disturbi psicosomatici (gastriti, coliti, dermatiti, tachicardia, ipertensione, ... ).
Il corso è strutturato in tre week-end teorico pratici durante i quali si affronteranno svariati argomenti inerenti le erbe e gli archetipi, i fiori, l’argilla e altri rimedi e tecniche naturali.
Nella prima lezione affronteremo nozioni di botanica di base, studiando le varie parti della pianta, i principi attivi in essa contenuti, le varie preparazioni erboristiche ed il loro utilizzo pratico con esempi pratici di applicazioni.
Nozioni base di floriterapia e di cosmesi naturale e preparazione di rimedi naturali con l’utilizzo di erbe, fiori, argilla, acqua informata, cristalli, saranno i temi del secondo incontro.
La terza lezione verterà sugli Archetipi planetari, con riferimenti alla mitologia ed alle corrispondenze analogiche ed organiche nell’uomo; sulle tecniche di visualizzazione e sul rapporto uomo e natura. Per ogni Individuo-Pianta, approfondiremo gli aspetti simbolico-analogici, dei relativi rimedi naturali.
Il termine enneagramma - di antica origine Sufi - significa disegno con 9 opzioni, 9 basi, 9 possibilità. Viene esemplificato in un simbolo molto antico, costituito da un esagramma e un triangolo equilatero che si costituiscono e dialogano in modo dinamico all’interno di una circonferenza (che, come detto, deriva dall’enneagramma sufi e dallo shri yantra). Si possono individuare 9 profili psicologici diversi fra loro che dialogano tramite particolari percorsi.
Questa metodica viene utilizzata non solo in campo psicologico, psicoterapeutico, psicosomatico, relazionale, ma anche nel mondo degli affari (marketing, vendita, risorse umane…), nel counseling, nel coaching, nella comunicazione, nella formazione, nell’ambito sportivo, artistico e nell’ambito spirituale. L’enneagramma è quindi uno strumento molto duttile e pratico.
L’utilizzo della Distensione Immaginativa è una tecnica che permette, attraverso la distensione muscolare, di produrre modificazioni variabili dello stato di coscienza (livello di vigilanza), per attivare la produzione immaginativa individuale, sotto forma di immagini o rappresentazioni mentali.
La struttura di base della tecnica comprende tre fasi tra loro articolate che approfondiremo durante i due fine settimana di studio: la Contrazione/distensione agita (C/Da), la Contrazione/distensione immaginata (C/Di) e l’ Inventario Corporeo (IC)
Con l'aiuto dei rimedi dolci possiamo riportare equilibrio e armonia là dove mancano, in modo che la natura possa svolgere il suo compito e farci trovare la via più adatta per il nostro benessere.
Il corso intende approfondire gli aspetti simbolici delle piante per riconoscerne il miglior utilizzo e la comprensione di quello maggiormente efficace nelle diverse situazioni di richiesta da parte dei clienti.
Inoltre si affronterà oltre alla simbologia anche il loro utilizzo nella cosmesi olistica.
Nel mondo delle "diete qualsiasi" ogni discorso verte sulle calorie, sulle quantità, non sulla trasformazione dell’individuo. Per questo la maggioranza delle diete fallisce: alla prima frustrazione si ricorre normalmente al cibo e l’ingrassamento è inevitabile.
Bisogna partire da lontano… Non c’è popolo della terra che nei suoi riti non sia ricordo al digiuno, alla dieta, al cibo prima di tutto per purificarsi, poi per trovare una nuova dimensione del proprio essere.
In questa chiave il dimagrimento è un vero e proprio percorso psicosomatico, sino a raggiungere la forma corporea (e ovviamente il peso) in cui ritroviamo quell’identità che atteggiamenti mentali sbagliate e artificiali hanno sepolto.
Una via dietetica così costituita cerca i codici della "magrezza originaria" cioè di quell’immagine interiore che abita il nostro corpo dagli albori della nostra esistenza. Per trovarla è fondamentale l’atteggiamento mentale con cui si utilizza il cibo.
Argomenti trattati
Questa dieta viene realizzata senza l’uso di alcun psicofarmaco, anoressizzante o anfetaminico.
Si ricorre a cibi naturali e a tisane le cui componenti vengono regolarmente dichiarate.
I rimedi floreali sfruttano l’energia dei fiori selvatici per riequilibrare la sfera emotiva e risolvere molti disturbi, anche fisici, soprattutto se di origine psicosomatica. Non contengono principi attivi, ma solo l’energia pura dei fiori. In floriterapia il fiore viene semplicemente immerso in acqua di sorgente e solarizzato, perché è fondamentale mantenerlo il più possibile inalterato: poiché i fiori sono i portatori dell’informazione genetica custodita nella pianta, assumerne l’essenza significa assorbirne l’energia.
Durante il corso verranno illustrati i principali rimedi floreali quali fiori di bach, californiani, himalayani, australiani. I rimedi verranno analizzati singolarmente e nelle loro interrelazioni e verrà approfondito il rapporto dei fiori con le tappe dello sviluppo individuale.
Le ossa craniche sono dotate di una loro mobilità intrinseca, che riflette ed interagisce con la fluttuazione ritmica del liquido cefalorachidiano. Affinando la pratica e con una ricercata sensibilità palpatoria, è possibile utilizzare il massaggio craniosacrale in modo efficace.
Ciò che viene generalmente percepita come una scatola ossea dura, può diventare sotto le mani qualcosa di vivo e pulsante, che risponde con delicatezza al respiro e al movimento.
Un percorso formativo olistico con il quale l’operatore, possa sensibilizzare se stesso ed il proprio cliente ad uno stile di vita, volto al benessere psicofisico, sia preventivo che correttivo.
Ci occuperemo quindi, dell’alimentazione da un punto di vista fisico, psichico ed energetico. Considereremo il ruolo del cervello nella nutrizione, l’importanza dell’acqua per la salute, la scelta e l’utilizzo degli integratori adeguati nei differenti tipi di diete e ci soffermeremo su come ciò che è naturale non sempre sia privo di controindicazioni. Valuteremo le qualità energetiche dei cibi e le possibili interazioni tra alimenti, erbe e farmaci. Prenderemo in esame i diversi tipi di digiuno ma anche il rapporto tra emozioni e cibo e di come intervenire sulla costituzione del soggetto.
Alla fine di ogni giornata ci sarà una sessione dedicata ad esercitazioni pratiche con simulazione di casi.
La Riflessologia Plantare è una tecnica manuale che si basa su un principio simile a quello dell’Agopuntura, ovvero, ad ogni zona del piede corrisponde un Organo o un Sistema del nostro corpo. Ha un’origine antichissima (probabilmente intorno al 5000 a.C. in Cina e qualche millennio dopo in Egitto, successivamente in India) documentata da alcuni testi sacri che ne riportano le mappe e da alcuni affreschi murari.
La Riflessologia Plantare si rifà al principio olistico che vede una stretta connessione tra tutte le parti del corpo e di conseguenza rende possibile un intervento che non si dedichi solo al sintomo, ma al benessere complessivo della persona. Attraverso le mappe plantari è possibile identificare i punti corrispondenti agli organi interni e lavorare secondo le necessità del cliente. Le zone interessate sono: la pianta del piede, il dorso, i laterali interni ed esterni fino ai malleoli compresi.
I benefici sono: stimolazione del Sistema Nervoso, stimolazione del Sistema Linfatico e Sanguigno, benessere psico-fisico.
Gli oli essenziali, chiamati anche essenze, oli volatili, oli eterici, sono miscele di sostanze aromatiche prodotte da molte piante e presenti, sotto forma di minuscole goccioline, nelle foglie, nella buccia dei frutti, nella resina, nei rami, nel legno, nei fiori. Il corso fornisce una conoscenza approfondita degli oli essenziali, delle loro proprietà e applicazioni pratiche per la salute ed il benessere psicofisico.
Durante gli incontri verrà analizzato l’utilizzo delle essenze naturali nelle principali problematiche (comprese quelle estetiche e della sfera sessuale), con particolare attenzione ai risvolti psicosomatici. Verrà inoltre proposta un’originale lettura degli oli in chiave energetica e simbolica, in modo da poter intervenire in modo più completo, efficace e personalizzato.
Il corso si sviluppa con una parte teorica di conoscenza base delle proprietà delle essenze e una parte di pratica esperienziale in cui i partecipanti sperimenteranno le manualità di base dell’aroma massaggio, con particolare attenzione alle aree e ai punti riflessi da trattare nei vari disturbi per favorire il riequilibrio energetico.
I sondaggi più recenti mettono in luce come la maggioranza delle persone si senta insoddisfatta del proprio modo di comunicare. Spesso ci accorgiamo che nelle nostre relazioni non riusciamo a esprimere ciò che vogliamo dire, così come ci rendiamo conto che la nostra emotività non è in sintonia con le parole che usiamo. In questa chiave va inserita anche la cosiddetta "psicologia del malinteso" che è una delle maggiori cause di litigio e di conflitto nelle relazioni interpersonali, in famiglia, sul lavoro, nella coppia.
L’équipe di Riza ha studiato a lungo il tema della comunicazione per il legame che ha con le emozioni, con i disagi affettivi e i disturbi psicosomatici. Ognuno di noi può trovare il proprio stile verbale e allontanarsi così dai modelli stereotipati che sono la causa delle "parole sbagliate che diciamo a noi stessi ed agli altri".
Solo una comunicazione che scaturisca da queste premesse è una comunicazione felice che raggiunge l’obbiettivo. Gran parte delle nostre timidezze e delle nostre relazioni conflittuali nascono da una scarsa confidenza con le nostre potenzialità espressive: la voce, la gestualità, il linguaggio del corpo.
Argomenti trattati:
Lo Shiatsu agisce sul mondo delle energie e affonda le sue radici nei principi della Medicina Tradizionale Cinese secondo la quale l’uomo riassume in sé l’universo. Come ogni pianta che per crescere ha bisogno che la linfa scorra dalle radici fino ai rami e alle foglie perché se questo non avviene muore, così l’uomo ha bisogno che l’energia vitale che possiede fin dalla nascita scorra in modo fluido nell’organismo e a livello emotivo per non ammalarsi. È in quest’ottica che va concepito lo shiatsu, una forma di manipolazione che si esercita con i pollici, le dita e i palmi delle mani senza l’ausilio di strumenti meccanici o di altro genere. Essa consiste nella pressione sulla cute mirante a correggere le disfunzioni interne, a migliorare e a conservare lo stato di salute o a trattare specifici disagi.
Lo Shiatsu, grazie ad alcuni esercizi che sono stati integrati con tecniche di rilassamento e di respirazione, offre la possibilità di mantenere o ritrovare lo stato fisico ed emotivo ideale per il benessere e apre un percorso alla scoperta delle proprie potenzialità per acquisire una nuova consapevolezza e attenzione alla salute.
La kinesiologia si occupa dello studio dei movimenti del corpo; si tratta di un approccio olistico per riequilibrare il movimento e l’interazione dei sistemi energetici dell’individuo.
Una verifica dolce della risposta muscolare consente di monitorare le aree del corpo dove blocchi e squilibri interferiscono con il benessere fisico, emotivo ed energetico. Con lo stesso metodo è possibile individuare i fattori che potrebbero concorrere a creare tali squilibri.
Ogni volta che in noi si verifica un cambiamento viene registrato nel cervello ma anche in tutto l’organismo, compresa la muscolatura scheletrica. Di conseguenza è possibile identificare e valutare ogni modificazione sia in senso positivo che negativo. La kinesiologia applicata valuta attraverso il test muscolare la nostra compatibilità o incompatibilità a sostanze, situazioni esistenziali, relazioni interpersonali, scelte di vita, alimenti, rimedi naturali.
Nel corso proposto si conosceranno le tecniche di valutazione per praticare il test muscolare e i loro utilizzi più idonei.
L’ayurveda è un sistema di conoscenze tramandate in India da tempi antichissimi, finalizzate alla salute e al benessere dell’uomo. In quanto "scienza della vita" l’ayurveda è una vera e propria filosofia che comprende competenze mediche per la cura delle malattie ed è centrata su principi che garantiscono la corretta gestione della salute, correggendo gli squilibri del corpo prima che sfocino in una malattia. A tal fine l’ayurveda prende in considerazione la totalità dell’uomo, mente, corpo e anima, collocandolo nel contesto dell’inseparabile relazione con l’ambiente naturale in cui vive e con i sistemi relazionali e sociali a cui appartiene. Durante il corso viene dato ampio spazio alle regole quotidiane di dietetica e comportamento, nonché alle cure di ringiovanimento che sono oggi oggetto di interesse e studio. Il corso insegna i principi base dell’ayurveda, le costituzioni a cui appartengono le diverse tipologie individuando i dosha (le tre tipologie di costituzione fondamentali nell’Ayurveda) e la loro interazione nell’organismo. È prevista anche una parte pratica dedicata al massaggio ayurvedico.
Il termine enneagramma - di antica origine Sufi - significa disegno con 9 opzioni, 9 basi, 9 possibilità. Viene esemplificato in un simbolo molto antico, costituito da un esagramma e un triangolo equilatero che si costituiscono e dialogano in modo dinamico all’interno di una circonferenza (che, come detto, deriva dall’enneagramma sufi e dallo shri yantra). Si possono individuare 9 profili psicologici diversi fra loro che dialogano tramite particolari percorsi. Questa metodica viene utilizzata non solo in campo psicologico, psicoterapeutico, psicosomatico, relazionale, ma anche nel mondo degli affari (marketing, vendita, risorse umane…), nel counseling, nel coaching, nella comunicazione, nella formazione, nell’ambito sportivo, artistico e nell’ambito spirituale. L’enneagramma è quindi uno strumento molto duttile e pratico.
Il corso permette inizialmente di identificare la propria base tipologica, di approfondire le proprie potenzialità e capacità con una serie di stimoli e test. In un secondo momento si impara a riconoscere tutte le altre tipologie e le loro specifiche caratteristiche. In ultimo viene messo in luce come ogni tipologia sia incline verso alcuni disagi e come l’Enneagramma si riveli estremamente utile nella prevenzione e nel trattamento dei disturbi psicosomatici.
La bioenergetica è una tecnica psicocorporea che parte dall’analisi dei blocchi e delle tensioni somatizzate nel corpo e arriva a decodificare le difese psichiche ed emotive che formano il carattere di una persona.
Il fine è quello di ristabilire l’equilibrio dell’unità mente-corpo e liberare l’energia “bloccata” dentro di noi attraverso un lavoro corporeo di scioglimento delle tensioni e di espressione delle emozioni.
Il Corso comprende una parte teorica dedicata all’analisi delle principali tipologie e la loro attuale evoluzione; a seguire una parte pratica di addestramento alla lettura del corpo, del viso e del carattere con esercitazioni personalizzate in relazione alla tipologia caratteriale.
Nella parte pratica vengono sperimentati tutti i principali esercizi psicofisici bioenergetici loweniani (di respirazione, movimento ed espressione) ed altri di nuova ideazione. Vengono inoltre presentate tecniche di contatto e massaggio bioenergetico integrate con l’aromaterapia, la cromoterapia e la musicoterapia, il tutto in relazione con le principali problematiche psicosomatiche.
"Se fossi più furbo"… "Se avessi più grinta, spirito d'iniziativa"... "Se almeno riuscissi a farmi capire!" Sempre se, se, se... Non è così che si raggiunge la felicità. Smettiamola di sprecare i momenti migliori della nostra esistenza nella spasmodica attesa di qualcosa o qualcuno. Tutto quello che ci serve, per essere sereni, soddisfatti, in armonia con noi stessi e col mondo è qui davanti a noi.
Perché non riusciamo a vederlo? "Basta volere" dicono. Sì ma come si fa a volere? Qual è la via che ci consente di risvegliare dentro noi stessi la consapevolezza, la libertà e l’indipendenza necessaria a riconoscere ed apprezzare le nostre qualità? Cosa può darci la spinta decisiva a credere in noi stessi, a trovare il coraggio di realizzare i nostri veri obbiettivi?
Ebbene, dopo quasi 40 anni di lavoro psicoterapeutico l’equipe di Riza è giunta alla conclusione che esistano regole semplici e coscienti che ci possono liberare da quei "blocchi" psicologici che ci portano alla disistima e quindi a una relazione infelice con noi stessi e con gli altri.
Quando qualcuno sta male e racconta il suo disagio, ci si deve chiede sempre: dov'è finito il suo talento?
Ai corsi di Riza, che in tanti anni hanno avuto una grande risposta del pubblico, molti dicono: "E se io non ce lo avessi il talento, se non possedessi nessuna qualità?"
Così come ognuno di noi ha una forma fisica unica e irrepetibile, allo stesso modo, se impariamo a ragionare come il nostro corpo, il talento si rivela inesorabilmente.
Si tratta di aprire la porta a quella "scintilla", il Sé, che non ragiona secondo i metodi convenzionali. Non si tratta di cambiare lavoro, vita o affetti, ma piuttosto di imparare con specifiche tecniche a leggere e ad utilizzare diversamente il nostro linguaggio del corpo e la comunicazione con noi stessi e gli altri.
La Digitopressione Dinamica è una tecnica millenaria che utilizza la pressione esercitata dalle dita e la manualità, per alleviare le tensioni. Lungo il nostro corpo, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, sono disseminati dei punti precisi su cui agire, che permettono di ristabilire all’interno dell’organismo uno stato di equilibrio funzionale. La Digitopressione stimola la circolazione dell’energia vitale e di conseguenza agisce sui tessuti e sugli organi che sono in stretta relazione con i meridiani ed i punti corrispondenti di Agopuntura. Nell’ambito del Master si avrà l’opportunità di imparare un protocollo semplice ed efficace per risolvere molti disagi e restituire equilibrio ed armonia al corpo. La Digitopressione diventa poi Dinamica attraverso l’apprendimento dei Punti Riflessi di Chapman collegati ai “gangli” principali del Sistema Linfatico. Questa Tecnica semplice ma efficace viene spesso utilizzata come mezzo di auto-trattamento per ridurre il dolore e la tensione, diminuire lo stress, attivare il Sistema Immunitario ed aumentare la Circolazione Sanguigna e Linfatica.