I cibi ricchi di vitamine e le gocce diuretiche favoriscono l’evacuazione e il drenaggio, così elimini in 15 giorni le scorie che fanno ammalare
Anche se non soffri di nessun disturbo epatico prevalente, ma in questo periodo ti senti stanca, svogliata e appesantita, per 2 settimane fai ruotare i piatti consigliati in questo menu con i relativi integratori: rinnovi il fegato, dreni la bile e soprattutto regali sprint a tutti i tuoi organi vitali.
Un buon aiuto per alleggerire e stimolare l’attività del fegato è un centrifugato preparato con una mela, una carota e due fettine di lime. Va bevuto la mattina a digiuno e, se vuoi, di nuovo nel pomeriggio, come merenda.
Una tazza di caffè d’orzo con 4 biscotti integrali. Come alternativa, puoi scegliere una tazza di tè verde e 70 g di pane di segale con marmellata di arance o pesche. Oppure uno yogurt naturale con semi di lino e cannella e una tazza di tè verde.
LEGGI ANCHEFegato: la dieta che lo rafforza
Prendi 30 gocce di estratto fluido di curcuma con un abbondante bicchiere d’acqua e, dopo un quarto d’ora, bevi un centrifugato di carota, mela e lime oppure mangia una mela rossa biologica con la buccia.
70 g di orzo lessato e saltato in padella e 4 cucchiai di lenticchie cotte; un piatto di broccoli, cavolfiori, cicoria (cotti). Oppure, 70 g di pasta di farro con zucchine e carote, 100 g di ceci in insalata e 100 g di pollo al forno.
Prendi 30 gocce di estratto fluido di curcuma e, dopo un quarto d’ora, mangia un’arancia rossa spremuta o una pera. Ottime anche due fette biscottate integrali con marmellata biologica (senza zuccheri aggiunti).
Un passato di zucca, cime di rapa e spinaci, 100 g di pollo arrosto senza pelle, insalata e 70 g di pane integrale. Oppure, minestrone di riso e verdure con un pizzico di curcuma e 200 g di merluzzo al forno con cicoria.