Vuoi la pancia piatta? Non bastano gli addominali!
Fitness

Vuoi la pancia piatta? Non bastano gli addominali!

Per avere la pancia piatta la ginnastica è indispensabile, ma ti aiutano anche alcuni rimedi naturali come le erbe carminative che hanno un effetto antigonfiore

Se vuoi una pancia piatta, non basta seguire una sana alimentazione e fare sport. A volte è necessario ricorrere a rimedi naturali come delle sane tisane. Le erbe che agiscono per ottenere la pancia piatta si definiscono "carminative", che significa sgonfianti. Sono le erbe (e i semi) che hanno come loro principale caratteristica quella di essere in grado di ridurre la presenza di gas nella pancia. Sono un alleato indispensabile contro gonfiori e fermentazioni, molto più efficace dei farmaci, molto più sicure perché prive di effetti collaterali. Queste piante assorbono il gonfiore già presente e aiutano a produrre meno aria, poiché evitano l'avvio di processi fermentativi. Si tratta di erbe che da tempo vengono utilizzate anche per favorire la conservazione dei cibi. Non è un caso che molte di queste facciano parte della tradizione culinaria di Paesi in cui le alte temperature rendono più rapidi i processi fermentativi. Ecco allora un breve elenco di quelle più efficaci e alcuni suggerimenti per utilizzarle ogni giorno.

LEGGI ANCHEPancia piatta, i consigli per sciogliere il grasso addominale

Coriandolo per la digestione

Di questa pianta, nota anche come prezzemolo cinese, che fa parte della stessa famiglia di aneto e finocchio, si usano sia le foglie fresche che i semi. Contrasta le infezioni intestinali e migliora la digestione.

Menta contro gli spasmi

Le foglioline di menta sono ricche di oli essenziali e principi attivi che combattono il gonfiore e i dolori e gli spasmi che ne derivano. Ha un'azione depurativa.

L'aneto è antinfiammatorio

Già ai tempi della Roma antica, l'aneto era utilizzato per contrastare la formazione di gas a livello intestinale. Ha anche un’azione disinfettante e antinfiammatoria, oltre che energizzante.

Il cumino ha proprietà diuretiche

Adoperato anche in fitoterapia per combattere il meteorismo e per trattare i disturbi del colon irritabile, il carvi, o cumino, è una spezia che associa alle proprietà carminative quelle diuretiche e antisettiche.

L'anice ha un'azione rilassante

I semi di questa pianta assorbono i gas nella pancia (viene utilizzata non a caso per aromatizzare liquori e dessert di fine pasto) e hanno un’azione rilassante sulla muscolatura intestinale e sull’organismo nel suo complesso.

TAG
PANCIA PIATTA
CURE NATURALI
GINNASTICA
APPROFONDISCI
Guida pratica all'erboristeria
Guida pratica all'erboristeria

Per conoscere le proprietà delle erbe e come usarle per curare i disturbi

CONSIGLIATO PER TE
La digestione è la fonte della salute
La digestione è la fonte della salute

Come eliminare acidità, gonfiori, stipsi e colite, con i rimedi naturali una volta per tutte.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?