Riza nasce nel 1980, quando Raffaele Morelli, assieme ad altri medici e psicologi, fonda l’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, un centro di ricerca e studio concepito per divulgare un approccio psicosomatico alla salute. Così l’Istituto Riza diventa il nucleo di una serie di iniziative, sviluppando il proprio percorso attraverso attività formative, informative e cliniche. Questa impostazione rappresenta ancora oggi lo status di Riza e il suo intento operativo.
L’Istituto Riza organizza numerosi corsi sul territorio nazionale, dedicati a medici, psicologi ed operatori del benessere. In particolare:
il corso quadriennale di formazione in Medicina Psicosomatica, legalmente riconosciuto dal Ministero della Ricerca e dell’Università, che abilita medici e psicologi alla professione di psicoterapeuta;
il corso triennale di Naturopatia, con sede in varie città d’Italia, che forma in maniera olistica naturopati “operatori del benessere”;
attività formative, corsi e convegni, ai quali partecipano ogni anno circa 5.000 persone.
I medici, gli psicologi, gli psicoterapeuti e i nutrizionisti di Riza svolgono abitualmente la propria attività clinica presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica e il Centro Riza di Medicina Naturale.
Il gruppo di studiosi di Riza elabora i contenuti che vengono pubblicati sulle riviste e i libri delle Edizioni Riza, casa editrice specializzata in materia di benessere e salute. Il taglio innovativo e l’aggiornamento continuo degli argomenti, a cura dell’Istituto Riza, attribuiscono alle opere della Casa Editrice una qualità e un’autorevolezza che l’hanno resa in questi anni un punto di riferimento nei temi della psicologia, della salute naturale, dell’alimentazione e del dimagrimento.