Magnesio proprietà e benefici di un minerale indispensabile
Integratori

Magnesio proprietà e benefici di un minerale indispensabile

Il magnesio è un minerale importantissimo per il corpo, permette la formazione delle ossa, la trasmissione degli impulsi nervosi e l'assimilazione delle vitamine: puoi integrarlo attraverso alimenti ricchi di magnesio o sotto forma di integratore

Cos'è il magnesio?

Il magnesio è un minerale essenziale che interviene in oltre 300 reazioni cellulari, garantendo la normale fisiologia dell'organismo. Fondamentale per il metabolismo energetico, il suo campo d'azione comprende in particolare il sistema nervoso e l’apparato muscolare, promuovendo la trasmissione degli stimoli nervosi ai muscoli e regolando la comunicazione tra neuroni e cellule muscolari. Inoltre partecipa alla formazione del glucosio e alla sintesi delle proteine, facilita l’assimilazione delle vitamine del gruppo B, C ed E, stimola la sintesi della vitamina D e contribuisce alla solidità delle ossa, oltre che all'efficienza del sistema immunitario.

LEGGI ANCHEIl magnesio ti salva dalla stanchezza cronica

A cosa serve il magnesio?

Sul piano organico poi il magnesio è indispensabile per tutti gli apparati: collabora al buon funzionamento del sistema cardio-circolatorio regolando il battito cardiaco e la pressione, garantisce la solubilità del calcio nelle urine contrastando la formazione di calcoli renali, mantiene in forma l'apparato muscoloscheletrico, scongiurando crampi, lussazioni e fratture, inoltre costituisce anche un ottimo rimedio depurativo, perché promuove l’eliminazione delle scorie acide. Il fabbisogno di magnesio varia in base al sesso e all’età, ed è particolarmente elevato in gravidanza, allattamento e dopo i 65 anni: in questi casi, oltre all’assunzione del minerale attraverso la dieta alimentare, è consigliabile utilizzare integratori specifici.

I segnali della carenza di magnesio

L'eventuale carenza di magnesio è rivelata da molti disturbi, sia fisici che psico-emotivi: sul piano psicologico possono comparire ansia, nervosismo, irritabilità e stanchezza immotivata, sul piano fisico i sintomi più frequenti di una carenza di magnesio comprendono cefalee, disturbi del sonno, problemi intestinali, disturbi circolatori, crampi e spasmi muscolari ed eretismo cardiaco - un'alterazione del ritmo che causa sintomi come extrasistoli, tachicardie, dispnea da sforzo, dolore precordiale e senso di oppressione toracica - e perfino confusione mentale. Il più evidente sintomo di mancanza di magnesio è dato dalla comparsa di macchie bianche sulle unghie. Il fabbisogno quotidiano di magnesio cambia con l’età e il sesso, ma in generale per averne a sufficienza bisognerebbe assumerne circa 300-500 mg al giorno.

L'importanza del magnesio per la donna

Se un corretto apporto di magnesio è importante per tutti, a qualsiasi età, per le donne è assolutamente indispensabile, data la stretta interdipendenza tra la fisiologia ormonale femminile e svariati apparati, da quello sessuale a quello scheletrico e nervoso.

Un buon livello di magnesio è importante sia per attenuare i dolori mestruali, che per ridurre gli sbalzi d’umore e l’irritabilità tipici della sindrome premestruale. In menopausa, smorza le vampate di calore, diminuisce le manifestazioni ansiose, previene la comparsa di osteoporosi e di artrosi da perdita di sali minerali. Assorbito attraverso l’intestino, il magnesio ne regola l’attività, contrastando la sintomatologia da colon irritabile, disturbo che colpisce in prevalenza il sesso femminile. Inoltre, essendo alcalinizzante, riequilibra la digestione, contrastando l'acidità e riequilibrando il ph del sangue, con un benefico effetto antinfiammatorio.

Quali sono gli alimenti ricchi di magnesio?

Data l'importanza che riveste nella fisiologia di ogni organismo animale e vegetale, in natura il magnesio è presente in quasi tutti gli alimenti. Particolarmente ricchi di magnesio sono tutti i cereali integrali, dove è contenuto sia nel germe che nella crusca, ma i cereali che ne contengono di più sono il miglio e il granosaraceno.

Tra i vegetali primeggiano tutte le verdure a foglia verde (in particolare spinaci, cavolini di Bruxelles, bietola, rucola, cicoria, broccoli,...), nella frutta fresca (come banane, meloni, uva, more, lamponi, fragole, ciliege) ed essiccata (datteri, fichi secchi e albicocche secche).

Altre fonti di magnesio sono i legumi (in particolare soja, lenticchie, ceci, fagioli bianchi e borlotti), la frutta secca (soprattutto mandorle, noci del brasile, noci, arachidi, pistacchi) e anche i semi oleosi (sesamo, zucca e girasole). Ricchissimo di magnesio è anche il cacao, purché sia fondente.

Tra i prodotti di origine animale, il magnesio è presente in dosi moderate sia in pesce, carne e latticini.

Dato che la cottura degli alimenti riduce la disponibilità del magnesio in essi contenuto, è importante utilizzare in cucina solo il sale marino integrale, che ne contiene in grande quantità, al posto del comune sale da cucina raffinato, che ne contiene pochissimo.

Quando assumere gli integratori di magnesio?

L'assunzione di integratori di magnesio è raccomandata in tutti i casi di sintomatologie e disturbi che ne rivelano la carenza o l'aumentato fabbisogno, ma in generale sarebbe bene assumerli ciclicamente dopo i 40 anni e soprattutto in età avanzata, quando il fisiologico rallentamento metabolico dovuto ai cambiamenti ormonali o all'invecchiamento dei sistemi organici rende più difficile al corpo procurarselo dagli alimenti.

Gli integratori di magnesio sono facilmente reperibili nelle farmacie, nelle erboristerie e nei negozi di prodotti naturali, sia in polvere che in compresse, bustine o flaconcini, sia in base alle preferenze personali che in base al tipo di magnesio richiesto.

In commercio, infatti, esistono vari composti a base di magnesio: il magnesio supremo (o assoluto) è forse il più conosciuto e consiste in carbonato di magnesio in forma citrata, sotto forma di polvere granulare effervescente da disciogliere in acqua tiepida e poi bere subito.

Il magnesio carbonato o magnesio pidolato, è il tipo di integratore capace di ristabilire più velocemente la quantità di magnesio fisiologica, per questo è molto utile in caso forte carenza per astenia o attività sportiva intensa. Come integrazione dopo l’attività fisica, è ottimo anche il magnesio aspartato, in associazione con il potassio. In generale, l’utilizzo del magnesio come integratore ha un lieve effetto lassativo, che libera l’intestino e lo purifica dalle tossine, in più esercita un'alcalinizzante che lo rende prezioso in tutti i casi di acidità gastrica. C’è poi il magnesio clururo: ha un sapore amaro e anch’esso va disciolto in acqua, magari con un po’ di succo di limone per addolcirne il gusto. Si tratta di una forma di magnesio altamente biodisponibile.

I rimedi naturali a base di magnesio: omeopatici e sali di Schussler

Oltre che come integratore, il magnesio è presente in svariate formulazioni terapeutiche, come gli oligoelementi, i rimedi omeopatici e i sali di Schussler, particolarmente indicati per i disturbi da carenza di magnesio nei bambini. Ecco alcuni esempi:

Magnesia phosphorica, il rimedio omeopatico contro spasmi e coliche

Magnesia Phosphorica è il rimedio omeopatico più usato in tutti gli stati spasmodici crampiformi, nelle cefalee occipitali che si estendono dalla nuca agli occhi, e nelle nevralgie acute che possono colpire il trigemino o qualsiasi nervo (in particolare nella parte destra del corpo), con dolori violenti e paralizzanti che rendono impossibile svolgere qualsiasi attività e vengono alleviati dal calore e dalla pressione esercitata sulla parte colpita. Il rimedio è utile anche in tutti i casi di mioclonia - lo spasmo involontario che fa contrarre ritmicamente un muscolo o un fascio muscolare - ma anche nei tic, nei crampi muscolari professionali, nella tosse spasmodica da laringismo, nelle coliche addominali con dolori acuti che inducono la persona a piegarsi in due, premendo l'addome con gli avambracci, così come nelle dismenorree, nel vaginismo, e nei crampi agli arti.

I dolori sono aggravati dal freddo, dal vento, dall'essere toccati, dall’acqua fredda, dalle correnti d’aria e di notte, mentre sono alleviati dal caldo, dalle applicazioni di panni calde e dalla pressione sulla zona dolente, massaggiandosi e piegandosi in due. Nelle coliche si assume alla diluizione 9 CH, nella dose di 3 granuli ogni 20 minuti, fino a miglioramento. Nelle nevralgie è preferibile la diluizione 25 CH, nella stessa dose. Il rimedio agisce meglio se sciolto in mezzo bicchiere scarso d'acqua calda.

Magnesia carbonica contro intolleranze e cattiva digestione

Il carbonato di magnesio omeopatizzato è un rimedio prezioso contro il vomito in gravidanza e in tutti i casi di intolleranza a latte e derivati, nei soggetti astenici, magri, freddolosi, con sudorazione acre, dispepsia acida, disturbi addominali con alternanza tra stipsi e colite, affetti da cefalea e nevralgie prevalentemente notturne, affezioni reumatiche, eruzioni cutanee al cuoio capelluto, disturbi del sonno con ansia, ipersensibilità, irritabilità e cattivo umore. I disturbi peggiorano di notte e col vento, col freddo, con le correnti d'aria, coi cambiamenti climatici e mangiando amidi o latticini, mentre migliorano col movimento, camminando avanti ed indietro e con l'aria calda. Si assume alla diluizione 9 CH, nella dose di 3 granuli sublinguali tre o più volte al giorno.

Per i bambini sono ottimi i Sali di Schussler

Tra le varie formulazioni di sali minerali disponibili sul mercato, la più indicata per i bambini è quella elaborata da un medico tedesco, il dottor W.H.Schussler, sulla base degli studi sulla fisiologia cellulare di Virchow e di quelli di Moleschott sui sali inorganici. Rispetto alle normali integrazioni con sali mineraIi, che rischiano di creare squilibri appesantendo la funzionalità degli organi, i sali di Schussler, combinando i principi dell’omotossicologa e dell’oligotererapia, sono più facilmente metabolizzabili e forniscono alle cellule un’informazione che le stimola ad assimilare una maggiore quantità dei sali di cui abbisognano dagli alimenti. In questo caso l'assunzione non mira a compensare una carenza quantitativa, ma a migliorare l'assorbimento del magnesio presente negli alimenti, e ad utilizzarlo al meglio.

Magnesium phosphoricum D6 è il rimedio antispastico per eccellenza dei Sali di Schüssler, ed è particolarmente indicato nei bambini molto nervosi dal fisico magro e asciutto, con tendenza alle deviazioni della colonna vertebrale (scoliosi, cifosi e lordosi), nonché per quelli afflitti da catarro cronico, asma, pertosse, bronchite, sinusite o raffreddore. I Sali di Schussler sono reperibili in farmacia in compresse da sciogliere sotto la lingua, da assumere nella dose di 3 compresse al giorno, preferibilmente lontano dai pasti, fino alla risoluzione del problema.

TAG
MAGNESIO
APPROFONDISCI
Il magico magnesio
Il magico magnesio
Ha un ruolo fondamentale per il nostro organismo - riduce la pressione arteriosa, aiuta a smaltire i grassi
CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?