Sali minerali, una barriera contro i disturbi
Sos salute

Sali minerali, una barriera contro i disturbi

I sali minerali sono fondamentali per la nostra salute e la loro carenza porta a disturbi e malattie anche gravi: ecco i principali da assumere ogni giorno

I sali minerali rappresentano uno scudo contro i principali disturbi di cui soffriamo e quindi non ne possiamo fare a meno. I sali minerali costituiscono solo il 4% della composizione del corpo ma sono alla base della nostra salute, perché legati ai processi chimico-fisici che ci servono per vivere e crescere.

I sali minerali giocano dunque un ruolo importantissimo nei processi metabolici, nella trasmissione degli impulsi nervosi, nella formazione e nell’accrescimento dei tessuti (dalle ossa alla pelle), nell’attività cardiaca, e di conseguenza la loro carenza può portare a disturbi e malattie legati al malfunzionamento di un certo organo o apparato.
Ma non solo: in alcuni casi i sali minerali possono essere anche un piccolo “pronto soccorso” su cui fare affidamento per tornare in salute il prima possibile. Tutti si trovano nei cibi, ma all'occorrenza è buona regola utilizzare degli integratori per arrivare al dosaggio corretto.

LEGGI ANCHESali minerali: ne assumi abbastanza?

I sali minerali contro ictus e infarto

Calcio e magnesio permettono di mantenere il cuore in salute.
Questi due sali minerali sono i responsabili delle contrazioni muscolari, anche di quelle del muscolo cardiaco: il calcio (che abbonda in latticini, pesce, uova, legumi e frutta secca) determina la contrazione del muscolo, il magnesio il suo rilascio. Una carenza o uno squilibrio di questi minerali può portare a tachicardie, aritmie e a vari problemi cardiovascolari. Oltre a regolare le palpitazioni, il magnesio favorisce la corretta circolazione del sangue e riduce l’infiammazione alla base dell’aterosclerosi.
Molto importante è anche lo zinco, che si trova in ostriche, cereali, formaggi, carne e uova. Se lo assumiamo in adeguate quantità, aiutiamo le pareti arteriose a rimanere elastiche. Al contrario, una sua carenza può portare all’indurimento delle arterie, fattore che aumenta il rischio di malattie a carico del cuore.
Utile in questo senso è anche il selenio, che abbonda in noci del Brasile, uova, alcuni pesci e grano: riduce la formazione di placche sulle pareti arteriose.

LEGGI ANCHEMandorla, una “scorta” di sali minerali

Rame contro gastrite e ulcere

La gastrite è un’infiammazione delle mucose dello stomaco che può portare a sanguinamenti e ulcere. Per prevenire o alleviare questa condizione, fra i sali minerali è particolarmente utile il rame: ha azione antinfiammatoria e combatte le infezioni. I cibi che ne contengono quantità maggiori sono fegato, molluschi, cioccolato e noci, ma in realtà piccole quantità si trovano anche in altri cibi.
Visto che il fabbisogno quotidiano non è elevato, è difficile, se si segue una dieta equilibrata, accusare delle carenze, ma occorre comunque fare attenzione.
Utile contro la gastrite, soprattutto se già sfociata in ulcere, è anche lo zinco: essendo un sale minerale in grado di favorire la cicatrizzazione delle ferite, il suo apporto aiuta a rigenerare le lesioni alle mucose interne.

Magnesio e silicio, i sali minerali contro l'ipertensione

L’ipertensione è un fattore di rischio non indifferente per la salute del cuore: può portare a ictus, insufficienza cardiaca o aneurismi, perché la pressione troppo elevata del sangue nelle arterie costringe il cuore a un super lavoro. Il sale minerale d’eccellenza per curare questo disturbo è il potassio, ma serve anche un giusto apporto di magnesio e silicio. Quest’ultimo migliora l’elasticità delle arterie e agevola il flusso sanguigno (anche al cervello), dunque diminuisce il rischio di arteriosclerosi. Si trova in segale, miglio, patate e grano.
Utile per la salute cardiovascolare è poi, appunto, il magnesio (abbonda in verdure a foglia verde, semi, legumi), che diminuisce la pressione arteriosa sia sistolica che diastolica. È importante aumentare l’apporto di potassio: abbassa la pressione ed è un antagonista del sodio, che aumenta il rischio cardiovascolare.

TAG
SALI MINERALI
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Magnesio tuttofare
Magnesio tuttofare
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?