Integratori
Magnesio, il minerale più prezioso

Oltre ad essere fondamentale per l'organismo, il magnesio calma, allontana la depressione e ti aiuta anche a dimagrire: se sei sotto stress, integralo nella dieta

I minerali sono fondamentali per il nostro organismo. Tra questi, compare il magnesio, che tra le tante virtù ha quella di proteggere dal rischio di malattie cardiovascolari, di diabete di tipo 2 e di ictus. È quanto emerge da uno studio cinese condotto dalla Zhejiang University e dalla Zhengzhou University, pubblicato sulla rivista BMC Medicine. La ricerca ha riassunto oltre 40 studi riguardanti dieta, consumo di alimenti contenenti magnesio e salute del cuore. Sono state coinvolte più di un milione di persone di nove differenti Paesi, sottoposte a diete arricchite di magnesio in quantità differenti per periodi che andavano dai 4 ai 30 anni. La conclusione degli esperti è stata che il magnesio è utile a tutto il corpo, ma serve soprattutto nella prevenzione delle malattie cardiache: dieci per cento in meno del rischio di incorrere in malattie delle coronarie, dodici per cento in ictus e ventisei per cento in diabete di tipo 2.

Leggi anche: col mangesio via stanchezza e nervosismo

Sotto stress ci vuole più magnesio

Il magnesio svolge una funzione fondamentale in molte funzioni fisiologiche, anche se rappresenta solo lo 0,05% del peso corporeo (ovvero circa 25 grammi): si trova soprattutto nelle ossa (70%), nei muscoli (29%) e in minima parte anche nel sangue (1%). La carenza di magnesio porta a stanchezza, ansia, irritabilità, mal di testa, insonnia, problemi intestinali, debolezza muscolare crampi e palpitazioni, fino a nausea, vomito, cambiamenti d’umore, iperattività, spasmi muscolari, confusione mentale e problemi circolatori. Per avere un apporto equilibrato di magnesio, dovremmo assumerne 300-500 mg al giorno. Il suo fabbisogno quotidiano cambia con l’età e il sesso ma anche con le condizioni di vita: ad esempio, l'organismo sottoposto a stress ha bisogno di maggiori quantità di magnesio.

Il magnesio calma e fa dimagrire

Il magnesio è anche un acceleratore metabolico, perché costringe e utilizzare i grassi per creare energia. Inoltre allontana la stanchezza mentale, calma il sistema nervoso e induce uno stato di rilassamento. Per questo motivo il magnesio viene spesso consigliato a chi soffre di nervosismo e ansia, depressione e disturbi dello stress. Oltre agli integratori, vi sono cibi che ne contengono buone quantità sono i cereali integrali, le verdure a foglia verde (spinaci, cavoletti di Bruxelles, bietola, rucola, cicoria, broccoli), legumi, frutta secca, le banane e il cioccolato. 

APPROFONDISCI
Argento, Echinacea e tutti i migliori rimedi naturali

I rimedi efficaci contro virus e batteri

CONSIGLIATO PER TE
Il dizionario dei minerali

Ecco quelli più utili per la tua salute

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Come affronti una delusione amorosa?