Magnesio, il minerale più prezioso
Integratori

Magnesio, il minerale più prezioso

Il magnesio è un minerale fondamentale per il corpo: regala calma, allontana la depressione e aiuta anche a dimagrire. Se sei sotto stress, integralo nella dieta
 

I minerali sono fondamentali per il nostro organismo. Tra questi, compare il magnesio, che tra le tante virtù ha quella di proteggere dal rischio di malattie cardiovascolari, di diabete di tipo 2 e di ictus. È quanto emerge da un recente studio cinese condotto dalla Zhejiang University e dalla Zhengzhou University, pubblicato sulla rivista BMC Medicine. La ricerca ha riassunto oltre 40 studi riguardanti dieta, consumo di alimenti contenenti magnesio e salute del cuore.

LEGGI ANCHEPotassio, il minerale indispensabile per cuore e arterie

Nella ricerca sono state coinvolte più di un milione di persone di nove differenti Paesi, sottoposte a diete arricchite di magnesio in quantità differenti per periodi che andavano dai 4 ai 30 anni. La conclusione degli esperti è stata che il magnesio è utile a tutto il corpo, ma serve soprattutto nella prevenzione delle malattie cardiache: dieci per cento in meno del rischio di incorrere in malattie delle coronarie, dodici per cento in ictus e ventisei per cento in diabete di tipo 2.

Sotto stress ci vuole più magnesio

Il magnesio svolge una funzione fondamentale in molte funzioni fisiologiche, anche se rappresenta solo lo 0,05% del peso corporeo (ovvero circa 25 grammi): si trova soprattutto nelle ossa (70%), nei muscoli (29%) e in minima parte anche nel sangue (1%). La carenza di magnesio porta a stanchezza, ansia, irritabilità, mal di testa, insonnia, problemi intestinali, debolezza muscolare crampi e palpitazioni, fino a nausea, vomito, depressione, iperattività, spasmi muscolari, confusione mentale e problemi circolatori. Per avere un apporto equilibrato di magnesio, dovremmo assumerne 300-500 mg al giorno. Il suo fabbisogno quotidiano cambia con l’età e il sesso ma anche con le condizioni di vita: ad esempio, l'organismo sottoposto a stress ha bisogno di maggiori quantità di magnesio.

Il magnesio calma e fa dimagrire

Il magnesio è anche un acceleratore metabolico, perché costringe a utilizzare i grassi per creare energia. Inoltre allontana la stanchezza mentale, calma il sistema nervoso e induce uno stato di rilassamento. Per questo motivo il magnesio viene spesso consigliato a chi soffre di nervosismo e ansia, depressione e disturbi da stress. Oltre agli integratori, vi sono cibi che ne contengono buone quantità sono i cereali integrali, le verdure a foglia verde (spinaci, cavoletti di Bruxelles, bietola, rucola, cicoria, broccoli), legumi, frutta secca, le banane e il cioccolato

TAG
MAGNESIO
APPROFONDISCI
Il magico magnesio
Il magico magnesio
Ha un ruolo fondamentale per il nostro organismo - riduce la pressione arteriosa, aiuta a smaltire i grassi
CONSIGLIATO PER TE
Dimagrisci con il magnesio
Dimagrisci con il magnesio

È il minerale che accelera il metabolismo, scioglie i grassi e aumenta la massa magra

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?