Ansia: cos’è, cause e sintomi, come curarla
Ansia

Ansia: cos’è, cause e sintomi, come curarla

L'ansia è un disturbo fra i più diffusi e non va sottovalutata: ecco come riconoscere i sintomi e affrontarli senza confonderla con la normale tensione o paura

Il termine ansia deriva dal latino anxus e significa “stretto”: è una condizione psicofisica caratterizzata da sensazioni di costrizione, affanno e angoscia, che induce le persone a bloccarsi di fronte a determinate situazioni e che provoca tensione, irrequietezza ed apprensione. Queste sensazioni sono spesso accompagnate da sintomi fisiologici come la sudorazione e la tachicardia. A differenza della paura, l’ansia non è collegata ad un evento percepito come pericolo nell’immediato, ma emerge dall’anticipazione di eventi futurie dalle loro presupposte conseguenze. Da ciò si distingue fra ansia di stato (quando le preoccupazioni sono riferite ad un momento/situazione specifica) e ansia di tratto (quando la persona è caratterizzata da un atteggiamento ansioso generale). È bene ricordare che l’ansia e la paura sono emozioni del tutto normali e comuni, retaggio dell’evoluzione umana. Il problema nasce nel momento in cui l’ansia inizia ad essere eccessiva e/o frequente fino a diventarecronicae a peggiorare significativamente la vita delle persone negli aspetti quotidiani: in questo caso si parla di disturbo d’ansia.

Indice dell'articolo

Ansia: quanti tipi esistono?

  • Ansia di stato: attivazione di uno stato di allerta in concomitanza dello stimolo, indipendentemente dalla presenza di una base personologica ansiosa;
  • Ansia di tratto: caratteristica permanente della personalità. Ha un esordio precoce;
  • Ansia libera: non è legata a qualcosa di specifico;
  • Ansia anticipatoria: di breve durata, si scatena quando si mostra, anche solo a livello mentale, la possibilità di affrontare una situazione che incute timore;
  • Ansia generalizzata: sentimento di prolungata tensione, innescato da specifici stimoli. In caso di personalità ansiosa, assume le peculiarità dell’ansia di tratto;
  • Ansia situazionale: è una risposta ansiosa relativa a una particolare circostanza.

LEGGI ANCHEAnsia, per superarla devi riconoscerla e accettarla

Ansia o paura? Scopri la differenza

L’ansia è caratterizzata da uno stato di attivazione perenne e un evitamento generale, mentre nella paura si ha una maggiore prontezza, una risposta immediata a un pericolo in arrivo, con il conseguente desiderio di fuggire. L’ansia si riferisce quasi sempre a eventi futuri, non riguarda cioè in modo diretto il momento che si vive. La frase tipica è: "Sono preoccupato di ciò che può accadere o che accadrà".

Quando proviamo paura, identifichiamo con facilità l'oggetto-stimolo, cioè quel qualcosa che è fonte diretta di disagio o preoccupazione. L’ansia, al contrario, il più delle volte ha a che fare con qualcosa di meno definibile e quindi più fastidioso, proprio perché manca questa chiarezza oggettiva: non c'è un pericolo evidente davanti a noi ma il pensiero che questo pericolo possa comparire da un momento all'altro.

I disturbi d’ansia secondo il DSM-5

Secondo il Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali, giunto alla quinta edizione (DSM-5), rientrano fra i disturbi d’ansia:

  • Disturbo d’ansia di separazione
  • Mutismo selettivo
  • Fobia specifica
  • Disturbo d’ansia sociale
  • Disturbo di Panico
  • Agorafobia
  • Disturbo d’ansia generalizzata
  • Disturbo d’ansia indotto da sostanze o farmaci
  • Disturbo d’ansia dovuto a un’altra condizione medica
  • Disturbo d’ansia con altra specificazione
  • Disturbo d’ansia senza specificazione

Ansia: i sintomi principali

Esistono diversi disturbi d’ansia e ognuno di loro si contraddistingue per sintomi peculiari e specifici. Globalmente, però, si possono evidenziare alcuni sintomi trasversali a questi disturbi, che permettono di riconoscere una condizione ansiosa al di là del suo tipo specifico. Ecco i sintomi più diffusi e frequenti collegati all’ansia.

Sintomi psicologici

Sintomi fisici

  • Iper sudorazione
  • Tachicardia
  • Sensazione di soffocamento
  • Vampate di calore
  • Tremolii
  • Dolori al petto
  • Brividi
  • Vertigini
  • Parestesie

Sintomi comportamentali

  • Agitazione motoria
  • Immobilità
  • Riluttanza nel partecipare o nell’eseguire attività specifiche
  • Evitamento delle situazioni temute

Vincere l'ansia, il primo VideoCorso di Raffaele Morelli, è disponibile sul nostro store online.

ACQUISTA ORA

Ansia: le cause che la innescano

Gli stati ansiosi sono correlati alla percezione dello stress: più si vivono o si percepiscono situazioni stressanti, più ci si allarma e si tende a sviluppare risposte ansiose. Le pressioni sociali, le identificazioni con modelli esterni, gli obblighi, la scarsa autostima e il non seguire la propria strada possono far subentrare l’ansia come un allarme del fatto che qualcosa non sta andando nel verso giusto e che quindi occorre “rientrare in carreggiata”. Questa dinamica viene rafforzata dalle convinzioni negative e dal rimuginio, che conferiscono cronicità agli stati ansiosi. Secondo alcuni studi, anche la predisposizione genetica, un ambiente familiare ansiogeno e la comorbilità con un altro disturbo psicologico possono far aumentare il rischio di sviluppare ansia. L’ansia viene associata anche a disturbi medici quali asma, ipertensione, malattie cardiovascolari e gastroenteriche.

Ansia: le conseguenze

I disturbi d’ansia in genere perdurano a lungo nel tempo (almeno 6 mesi) e data la loro pesantezza sul piano sintomatologico, possono influenzare profondamente la vita di chi ne soffre, ostacolandone la carriera scolastica, lavorativa, e le relazioni sociali. Nei casi più estremi, a causa dell’evitamento delle situazioni temute si arriva ad un vero e proprio isolamento sociale. L’ansia può manifestarsi attraverso le sue varie forme a qualsiasi età e per questo un occhio di riguardo dev’essere posato sull’ambiente scolastico: per bambini e adolescenti soffrire di ansia può essere davvero frustrante, in quanto, quando l’ansia oltrepassa la cosiddetta soglia critica, viene inibita la memoria a breve termine, con conseguente difficoltà nelle prestazioni cognitive, anche se si ha studiato a lungo.

LEGGI ANCHELa mia vita è perfetta, perchè arriva l'ansia?

Come curare l'ansia: farmaci o psicoterapia?

I disturbi d'ansia vengono molto spesso trattati con la somministrazione di psicofarmaci, in particolare antidepressivi, in associazione con le benzodiazepine (ovvero gli ansiolitici). Questa classe di farmaci viene usata meno di un tempo, a causa dell'assuefazione che producono. In ogni caso, tranne che nei casi molto gravi, la strada maestra per la cura dell'ansia rimane psicoterapia, che si focalizza sulle dinamiche che portano dallo stress alla risposta ansiosa. In particolare, la visione psicosomatica riconosce un significato simbolico ai disturbi d’ansia: ricostruendo e accettando il senso individuale del disagio, la persona sofferente viene aiutata a mettere in campo un rapporto più armonico con se stessa, premessa di qualunque guarigione. Esistono in ogni caso molte vie per affrontare l'ansia: clicca qui per una panoramica generale del disturbo, visto da differenti prospettive.

andrea nervetti
Psicologo e psicoterapeuta, collabora dal 2001 con l’Istituto Riza di Medicina psicosomatica di Milano dove esercita la libera professione. Vice Direttore e Docente presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia a indirizzo psicosomatico dell’Istituto Riza. Membro del Consiglio direttivo della SIMP (Società italiana di medicina psicosomatica), scrive per le riviste Riza Psicosomatica, Antiage ed è responsabile del sito www.riza.it. Svolge anche attività libero professionale presso l'Istituto stesso e a distanza via internet. La scheda completa dell'autore
TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
ANSIA
APPROFONDISCI
Così si vincono ansia, panico e insicurezza
Così si vincono ansia, panico e insicurezza

Come superare i disagi che ci avvelenano l'esistenza

CONSIGLIATO PER TE
RIZA Extra: Vincere l'ansia una volta per tutte
RIZA Extra: Vincere l'ansia una volta per tutte
VIDEO
VIDEO Vincere ansia, stress e depressione
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?