Rodiola, la cura naturale contro lo stress che invecchia
Sos salute

Rodiola, la cura naturale contro lo stress che invecchia

La rodiola stimola la capacità naturale dell'organismo di adattarsi allo stress delle situazioni difficili e contrasta l'azione dei radicali liberi

Siamo tutti sotto stress per via dei mille impegni quotidiani. E lo stress, ormai si sa, fa invecchiare. La Rodiola rosea, una pianta originaria della steppe della Russia asiatica, conosciuta anche come radice d'oro, aiuta a contrastare la produzione dei radicali liberi e gli effetti dello stress. La rodiola stimola la capacità dell'organismo ad adattarsi alle situazioni difficili, quelle che richiedono un maggior dispendio di energia e quindi un maggior stress ossidativo.

LEGGI ANCHEproprietà, principi e modi d'uso della Rodiola rosea

Protegge dallo stress gli organi più a rischio

La radice della rodiola ha un potere tonico e adattogeno ed è efficace contro stress di vario tipo, fisico e mentale. Le sue virtù antiossidanti agiscono in sinergia con altre sue proprietà, utili per tenere sotto controllo gli effetti “invecchianti” della vita moderna, come calo delle difese immunitarie, variazioni dell'umore e fame nervosa. La rodiola è capace di ripulire l'organismo dalle tossine e dall'affaticamento. La sua azione protettiva si esplica anche nei confronti del cuore, tra gli organi più a rischio in caso di stress eccessivo.

Come assumere la rodiola

La rodiola contiene composti polifenolici come tannini e catechine che hanno potere antiossidante. Inoltre diminuisce la quantità dei radicali liberi in circolazione perchè aumenta l'attività di un particolare enzima, il superossido dismutasi. La rodiola si può assumere come estratto secco in compresse da 200-300 mg, da prendere due volte al giorno, oppure come decotto: metti un cucchiaio di radice di rodiola in 200 ml di acqua, porta a ebollizione per 5 minuti e lascia riposare per 10. Filtra e bevi.

Associala al succo di ciliegie 

Per aumentare gli effetti della rodiola, assumila in sinergia con del succo di ciliegia: questi frutti rossi sono in grado di rallentare l'invecchiamento cellulare e riequilibrare il ritmo sonno-veglia, spesso disturbato se si conduce una vita senza orari. Le ciliegie contengono anche antociani, antidolorifici naturali.

TAG
RODIOLA
STRESS
RADICALI LIBERI
APPROFONDISCI
Riza Dossier: Come superare lo stress
Riza Dossier: Come superare lo stress

Vivere felici 10 anni in più

CONSIGLIATO PER TE
L'arte di rilassarsi in pochi minuti
L'arte di rilassarsi in pochi minuti

Ecco gli esercizi che ci restituiscono subito l'equilibrio interiore

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?