Sesso stanco? Riaccendilo così
Coppia e amore

Sesso stanco? Riaccendilo così

Se la trascuratezza avvolge la coppia, l’eros si eclissa e alla lunga l’intimità si spegne: corri ai ripari subito, così!

Caterina scrive alla redazione di Riza psicosomatica per parlare di un problema che la rende pensierosa da qualche tempo e che è al centro del libro di Raffaele Morelli "Il sesso è amore".  Ecco le sue parole: “Il lavoro mi impegna molto, torno a casa esausta ogni sera e l’unica cosa che voglio è riposare. Questa routine però, ha quasi eliminato il sesso dalla mia vita e ho paura che a lungo andare il mio compagno possa stancarsi di me; purtroppo oltre che a trascurare me stessa, trascuro anche lui e i suoi desideri, dando la sua presenza per scontata. Eppure quando ci penso la voglia non mi manca..."

LEGGI ANCHESe l'eros si eclissa i sintomi si scatenano

Routine, il primo ostacolo per l'erotismo

Il problema vissuto da Caterina è molto frequente e per questo è importante parlarne senza timori. La routine, le abitudini, gli impegni e il lavoro possono sopraffare la sessualità, che viene considerata di minore importanza rispetto alle responsabilità quotidiane; così si rimanda sempre e con la scusa della stanchezza, si finisce per eliminare il sesso dalla propria vita. Questa dinamica è molto dannosa, sia per la coppia che per se stessi, in quanto anche le energie sessuali devono trovare uno spazio adeguato nel quotidiano, pena la sofferenza di corpo e mente. A furia di sopprimerle o nasconderle, si può diventare insensibili ai propri bisogni e a quelli del partner, come è successo alla nostra lettrice.

Se ti accorgi del problema, lo stai già risolvendo

Il fatto che Caterina si sia resa conto di trascurare da troppo tempo la sfera intima è già un primo passo, molto importante. Significa che il desiderio non è svanito ed è quindi possibile ritrovare la complicità e l’alchimia con il proprio partner: non bisogna avere paura di non essere più abituati, una volta innescata la miccia non passerà molto tempo perché si vedano i fuochi d’artificio!

Che cosa fare, dunque? Smettere di pensare, rompere gli indugi e prendere l’iniziativa (aspettare che sia l’altro a proporsi può far allungare ancora di più i tempi di attesa), facendo sentire desideratal’altra persona e riscoprendo il piacere di stare insieme anche sotto quell’aspetto. Per esempio si può iniziare con un massaggio insolito e suadente, creando poi un'atmosfera soffusa che aiuterà a sbloccare l’eros.

LEGGI ANCHEL'amore vive solo fuori dai luoghi comuni

Esalta la tua unicità: ne godrà anche il sesso

Un fattore fondamentale per prendere l’iniziativa è essere sicuri di se stessi e del proprio fascino. La bellezza di ognuno di noi è unica e imparare a esaltarla in modo naturale aiuterà a renderci più affascinanti e desiderosi di “riconquistare” il proprio compagno. Per questo è importante non trascurarsi, alternando i vestiti comodi e i pigiami a qualche indumento più sexy, che esalti le proprie forme e le parti del corpo che si apprezzano di più. Un esercizio utile in questo senso è quello di mettersi nudi davanti allo specchio, giorno dopo giorno, fino a sentirsi completamente a proprio agio con se stessi.

Esprimere i propri desideri: solo così la passione riparte

Un altro consiglio fondamentale per riaccendere il sesso è quello di non avere paura a parlare dei propri desideri: quello che ci piacerebbe provare o, al contrario, che non ci piace fare. A volte la trascuratezza dell’intimità giunge proprio a causa della noia che si prova a fare sempre le stesse cose nello stesso modo. L’imbarazzo può essere smorzato utilizzando dei bigliettini in cui entrambi i partner scrivono ciò che vorrebbero provare, inserendoli poi in due scatole separate. A turno, ogni giorno, si pesca un bigliettino dalla scatola dell’altro e lo si legge nella mente; senza dire nulla si può iniziare a metterlo in pratica, puntando sull’effetto sorpresa. Se invece ciò che si legge non è di gradimento si può pescare un altro bigliettino o decidere di parlarne apertamente al proprio partner: non ci sono obblighi, solamente spontaneità e voglia di mettersi in gioco!

TAG
COME RIACCENDERE IL DESIDERIO
EROS COME RIACCENDERLO
SESSO STANCO
APPROFONDISCI
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

CONSIGLIATO PER TE
Il linguaggio segreto dell'eros
Il linguaggio segreto dell'eros
Ritrovare il piacere e l'armonia sessuale senza dover ricorrere ai farmaci
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?