La Rhodiola è una pianta che ha grandi proprietà anti invecchiamento: in estratto secco, compresse o capsule, rinforza e ringiovanisce tutto il corpo
La Rhodiola Rosea è utilizzata da secoli nelle zone più fredde della Russia asiatica come elisir di lunga vita. Si tratta di una pianta dalle eccezionali proprietà benefiche e per questo veniva usata per resistere alle terribili temperature artiche, migliorare le prestazioni fisiche e la qualità della risposta immunitaria. Alta una trentina di centimetri, la Rhodiola Rosea cresce principalmente in Siberia, ma si trova anche sulle montagne dell’Europa e dell’America del Nord. È un arbusto “adattogeno”, nel senso che è capace di resistere al gelo e agli sbalzi climatici notevoli.
LEGGI ANCHERhodiola rosea: proprietà, principi attivi e modi d'uso
Per queste sue caratteristiche, è diventata il rimedio naturale più indicato per supportare l’organismo nell’affrontare situazioni nuove o impreviste, che ci agitano: come la Rhodiola è in grado di passare dai 2-3.000 metri di altitudine sino a adattarsi all’habitat ben più impegnativo dei 5.000, allo stesso modo ci aiuta a contrastare le condizioni mutevoli e le insidie dello stress sia fisico che psichico. Oggi sappiamo che la longevità dipende anche dalla riduzione di tutti i fattori di stress che pesano sul corpo e sulla mente. Molti istituti di ricerca hanno effettuato valutazioni cliniche sulla Rhodiola, e da queste indagini è emerso che la pianta è efficace nei soggetti che presentano debolezza, scarso appetito, palpitazioni cardiache e insonnia.
LEGGI ANCHEVuoti di memoria da stress? Prendi ficus e rhodiola
Un altro studio clinico, condotto in doppio cieco su studenti sottoposti a esami stressanti, ha valutato gli effetti dell’assunzione di 50 mg di Rhodiola per 2 volte al giorno sulla performance fisica e mentale. Le osservazioni confermano un miglioramento nella funzione psicomotoria e nelle prove sull’affaticamento mentale rispetto al gruppo di controllo che ha assunto un placebo.
La Rhodiola Rosea si trova in erboristeria - oltre che in taglio tisana - come estratto secco, in compresse o capsule. Va assunta al mattino al risveglio per 2 mesi. Si comincia con 50 mg al giorno prima di colazione per aumentare di settimana in settimana fino ad arrivare a 150 mg, divisi in 3 volte: mattina, pranzo e cena. È sconsigliato l’uso della Rhodiola alle donne in gravidanza e durante l’allattamento, così come ai soggetti che soffrono di ipertensione o sono facilmente irritabili.