Trifoglio rosso proprietà, principi attivi e modi d'uso
Erbe e fitoterapia

Trifoglio rosso proprietà, principi attivi e modi d'uso

Ricco di minerali, vitamine e fitoestrogeni, il trifoglio rosso allevia i disturbi femminili legati al ciclo e alla menopausa e libera le vie respiratorie

Trifoglio: cos'è

Il trifoglio è una pianta erbacea della famiglia delle Fabaceae che comprende circa 250 specie, le due più comuni sono il trifoglio rosso (Pratense) e il trifoglio bianco o ladino. Predilige i prati umidi, dove cresce in breve tempo e colora il paesaggio producendo infiorescenze rosso porpora. Poiché le radici del trifoglio ospitano dei batteri capaci di fissare l’azoto, la pianta è da secoli utilizzata nel sistema di rotazione delle culture per migliorare la fertilità del suolo. Conosciuto già dai Greci e dai Romani per le sue proprietà curative, solo a partire dagli anni 50, studiando un curioso fenomeno che si verificava nelle pecore australiane che pascolavano in prati ricchi di trifoglio rosso, si è scoperto che questa pianticella è una fonte concentrata di composti fitoestrogenici.

Trifoglio rosso proprietà

I fiori del trifoglio rosso sono ricchi di flavonoidi, derivati della cumarina e glicosidi cianogenici. Il fitocomplesso della pianta è inoltre caratterizzato da isoflavoni come formononetina, daidzeina e soprattutto biocianina, che una volta assorbita si trasforma in genisteina, un fitoestrogeno dotato di un potere antiossidante tre volte superiore a quello della vitamina C e che, secondo numerosi studi, ha un ruolo cruciale nell'inibire la crescita delle cellule tumorali. Inoltre il trifoglio rosso è una fonte ricca di calcio, cromo, magnesio, niacina, fosforo, potassio, silicio, tiamina e vitamina A, vitamina B-12, vitamina E, K e C.

I campi d'intervento del trifoglio rosso

In fitoterapia il trifoglio rosso, usato come infuso, è di grande aiuto nelle affezioni respiratorie come bronchite, tosse e raucedine ed è benefico anche nei disturbi gastrici, come diarrea, gastrite e inappetenza. Applicato a impacco sulla pelle, o aggiunto all'acqua del bagno, allevia i sintomi irritativi ed infiammatori della pelle ed è ottimo in caso di eczemi, psoriasi e acne. Inoltre il trifoglio è il più potente fitoestrogeno naturale, ed il suo estratto secco aiuta a rallentare l'invecchiamento di cute e mucose.

Il trifoglio rosso ringiovanisce tutto l'organismo

Grazie al suo potente effetto antiossidante, il trifoglio rosso purifica il sangue e contrasta i radicali liberi. Per preparare l'infuso depurativo, versa 1/4 di litro di acqua bollente su 5-6 infiorescenze essiccate, lascia in infusione per 15 minuti e bevine una tazza 2-3 volte al giorno, addolcendo a piacere con miele. La dose consigliata è di 2-3 tazze al giorno di tisana di fiori freschi per un periodo di 4-6 settimane.

Il trifoglio rosso allevia sindrome premestruale e menopausa

Il trifoglio rosso allevia i sintomi della sindrome premestruale, come dolore al seno, gonfiore, nervosismo. Stimola la mineralizzazione ossea, aiutando a curare e prevenire l’osteoporosi. La sua ricchezza in isoflavoni ed estrogeni, ormoni coinvolti in primo piano nel processo riproduttivo, promuove la fertilità e contrasta i disturbi della menopausa, come vampate di calore, nervosismo e anche i sintomi depressivi. Per contrastare i disturbi femminili, specie della menopausa, si consiglia il trifoglio standardizzato nella concentrazione di 40-80 mg di isoflavoni.

Leggi anche: Menopausa a tutta salute!

L'infuso di trifoglio rosso nelle dermatosi e nelle affezioni delle vie respiratorie

L'infuso di trifoglio rosso è l’ideale per contrastare i disturbi respiratori e liberare le vie aeree superiori in caso di bronchite, raffreddore e tosse. Applicato sulla cute, dopo averlo lasciato raffreddare, calma e lenisce le eruzioni cutanee, gli eczemi, la psoriasi e l'acne. Per prepararlo versa 1 litro d'acqua bollente su 2 cucchiai di fiori essiccati, lascia in infusione per 10 minuti e poi filtra. Puoi usare l'infuso anche per lavande, impacchi o per semicupi di 15 minuti. Gli impacchi a base di infuso si usano per stimolare la guarigione delle ferite; le lavande sono utili per lenire e calmare le irritazioni della pelle. Applica più volte al giorno delle compresse di garza imbevute di tisana di trifoglio sulle parti interessate o lavale direttamente con l’infuso.

Trifoglio rosso controindicazioni

La farmacologia non riporta effetti tossici o effetti collaterali significativi, anche in caso di trattamenti a lungo termine, ma dato il suo elevato tasso estrogenico, l'uso interno del trifoglio rosso è controindicato nei bambini e in tutti casi di: gravidanza, patologie come l'endometriosi, disturbi della funzione tiroidea, fibromi uterini e tumori del seno, delle ovaie o dell'utero, e negli uomini affetti da carcinoma della prostata.

Inoltre il trifoglio rosso può interagire con numerosi farmaci, in particolare: anticoagulanti, antiaggreganti piastrinici,estrogeni e contraccettivi, progestinici, tamoxifene, di conseguenza, è sempre bene consultare il medico prima dell’uso.

TAG
TRIFOGLIO
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Guida pratica alle cure naturali
Guida pratica alle cure naturali
Erbe, integratori e oli essenziali per la salute di tutta la famiglia
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?