La dissenteria può coglierci in seguito a colpi di freddo o a un intossicazione alimentare: si manifesta con un forte mal di pancia e lo stimolo ad andare in bagno di continuo, ma con i rimedi giusti stiamo subito meglio
La dissenteria è un disturbo fastidioso e spesso doloroso che può dipendere da molti motivi - dai colpi di freddo alle intolleranze alimentari, o in seguito all'assunzione di farmaci, a virus intestinali o intossicazione da cibi mal conservati. Il primo sintomo è in genere un forte mal di pancia e lo stimolo ad andare ripetutamente in bagno e la prima cosa da fare è applicare una boule d'acqua calda sulla pancia, poi reintegrare i sali minerali persi bevendo molti liquidi (acqua, tè arricchiti con sali minerali) per prevenire il rischio di disidratazione e in seguito intervenire con i rimedi ad hoc per pacificare rapidamente l'ecosistema intestinale.
In caso di dissenteria elimina dalla tua alimentazione le bevande alcoliche (compreso il vino e la birra), le carni, il pesce, gli alimenti conservati, i latticini e i condimenti, e assumi cibi conditi con olio d'oliva extravergine. Fino a che la dissenteria non sarà risolta, assumi solo riso in bianco e patate bollite, e bevi acqua minerale naturale con l'aggiunta di qualche goccia di succo di limone.
Assumere fermenti lattici vivi per un periodo protratto può risolvere brillantemente l'intero quadro clinico legato a flatulenza, borborigmi, meteorismo e dolori addominali, tipico di una dissenteria da disbiosi intestinale. Perché siano efficaci però occorre assumere un bioterapico ad alta concentrazione (non meno di 200 milioni per cmc), per consentire a buona parte di essi di superare la barriera acida dello stomaco e colonizzare l'intero tubo digerente. I preparati migliori sono quelli a base di fermenti liofilizzati, in particolare: il Lactobacillus acidophilus, efficace contro i batteri gram-positivi e gram-negativi come gli Pseudomonas (aeruginosa e fluorescens), il Proteus vulgaris e lo Staphylococcus aureus; il Lactobacillus bulgaricus, che produce tre sostanze antibiotiche attive contro 15 batteri differenti e lo Streptococcus thermophilus, capace di contrastare la proliferazione di streptococchi, stafilococchi e pneumococchi.
Se avete l'intestino delicato e soffrite spesso di dissenteria potete tenere in casa alcuni rimedi omeopatici, da scegliere in base ai sintomi predominanti e alle cause scatenanti: agiscono rapidamente e non hanno controindicazioni.
Estratto dai semi di una erbacea delle labiate, l’olio di perilla contiene in quantità flavonoidi e di acido alfa-linoleico, capace di promuovere la produzione endogena di interferone e di inibire i mediatori chimici dell’infiammazione. Antianemico, antiallergico e antidiarroico, l'olio di perilla riduce i livelli di cortisolo, ormone proinfiammatorio, ed è particolarmente indicato nelle dissenterie da farmaci. Posologia: Olio di Perillafrutescens, una capsula 2 volte al giorno, a stomaco pieno.
Il macerato glicerico preparato con i giovani getti delle foglie di rovo, dalle proprietà astringenti e antidiarroiche, è un fitoterapico molto efficace per contrastare le coliti di natura infiammatoria. Si usa da solo o associato al macerato glicerico di noce nelle coliti da malassorbimento, per drenare e rigenerare le mucose enteriche. Si assumono in macerato glicerico: Rubus fruticosus, 30 gocce in poca acqua la mattina a digiuno e a metà pomeriggio, Juglans regia, 30 gocce in poca acqua un'ora prima di pranzo e cena.
Il mirtillo rosso è il fitoterapico più indicato nelle le coliti da proliferazione di colibatteri, in particolare quelli del ceppo Escherichia coli, che spesso finiscono per infettare anche le vie urinarie, causando cistiti. Antiulceroso, disinfettante e modulatore della funzionalità intestinale, contiene vitamine (A e C), acido citrico, sali minerali (calcio, fosforo e manganese) e mirtillina, un antociano antinfiammatorio e antimutageno. Inoltre promuove l'assorbimento del calcio a livello intestinale. Si assume in gemmoderivato (Vaccinium Vitis Idaea M.G. 1 DH) nella dose di 50 gocce prima dei pasti per 2 mesi
Il miglior rimedio naturale per la dissenteria infiammatoria tipica dei bambini è l’olio essenziale di camomilla blu: due gocce diluite in un cucchiaino di olio d’oliva, da applicare sul pancino con un massaggio circolare in senso orario a sfioramento. Ottima anche una tisana di fioridibiancospino, particolarmente indicata quando il dolore si manifesta dopo un dispiacere, perché per un piccolino anche cose per noi irrilevanti, come la perdita di un pupazzetto, possono dare un dolore immenso quando quell’oggetto era carico di significato affettivo.
Se non avete in casa alcun rimedio specifico potete ricorrere ai vecchi rimedi della tradizione popolare, che negli episodi occasionali risultano spesso risolutivi: ecco i più efficaci.
Per preparare una decozione a base di mela cotogna tagliate il frutto a piccoli pezzi e poneteli in un litro d'acqua bollente, aggiungete 50 g di zucchero di canna e lasciate bollire finché lo zucchero si sarà sciolto. Assumendo tre o quattro cucchiai di questo composto ogni ora il transito intestinale si regolarizzerà rapidamente. In alternativa possiamo assumere un cucchiaio di marmellata di mela cotogna biologica, per ottenere lo stesso effetto astringente.
Preparate un tè nero molto forte (lasciando le foglie in infusione per almeno un quarto d'ora), quindi aggiungete un cucchiaio di rum nella tazza e bevete a piccoli sorsi. L'effetto è praticamente immediato.
Contro la dissenteria il limone è un rimedio classico: disinfettante e astringente, ferma le coliche e ci fa sentire subito meglio. L'ideale sarebbe assumerne il succo puro appena spremuto, ma se risulta troppo aspro è possibile diluirlo in un bicchiere d'acqua tiepida.
Questa pianta è ricchissima in tannini e ferma molto rapidamente le coliche intestinali. In mezzo litro d'acqua mettete 20 g di rizoma di tormentilla. Lasciate riposare per un quarto d'ora, quindi mettete sul fuoco e portate a ebollizione. Quindi lasciate bollire per 5 minuti, togliete dal fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate e bevetene più volte nel corso della giornata.
Il manuale pratico per conoscere le erbe, le vitamine e i cibi indispensabili per rigenerare tutto l'organismo