Sos salute
Dissenteria: 5 rimedi per fermarla subito

La dissenteria è una situazione fastidiosa e dolorosa che può coglierci in seguito a colpi di freddo o all'intossicazione da parte di alcuni cibi: si manifesta con un forte mal di pancia e lo stimolo ad andare in bagno di continuo, ma con i rimedi giusti stiamo subito meglio

La diarrea può essere la conseguenza di un'alimentazione scorretta, di un colpo di freddo, di un farmaco o di un virus. Se non viene trattata per tempo rischia di determinare uno stato di disidratazione nell'organismo per questo è importante bere molti liquidi in caso che questo disturbo si presenti, oltre ad intervenire con i rimedi naturali più efficaci. La prima cosa da fare in caso di diarrea è applicare una boule d'acqua calda sulla pancia. Inoltre conviene controllare la propria alimentazione preferendo in questa fase cibi poco conditi, riso in bianco e patate bollite.

 

Decozione alla mela cotogna

Potete preparare una decozione a base di mela cotogna. Tagliate il cotogno a piccoli pezzi e buttateli in un litro d'acqua bollente, aggiungete 50 g di zucchero e lasciate bollire finchè lo zucchero si sarà sciolto. Assumendo tre o quattro cucchiai di questo composto ogni ora il vostro transito intestinale si regolarizzerà rapidamente. Leffetto astringente del cotogno è presente un cucchiaio di marmellata di questo frutto.

 

Tè e rum

Preparate un tè nero molto forte (lasciate le erbe in infusione per almeno un quarto d'ora). Quindi aggiungete un cucchiaio di rum nella tazza e bevete a piccoli sorsi. L'effetto è praticamente immediato.

 

Tormentilla

Questa pianta è ricchissima in tannini e ferma molto rapidamente le coliche intestinali. In mezzo litro d'acqua mettete 20 g di rizoma di tormentilla. Lasciate riposare per un quarto d'ora, quindi mettete sul fuoco e portate a ebollizione. Quindi lasciate bollire per 5 minuti, togliete dal fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate e bevetene più volte nel corso della giornata.

Leggi anche: Così l'intestino si placa

 

Limone

Contro la diarrea il limone è un rimedio classico. E' disinfettante e astringente, ferma le coliche e ci fa sentire meglio fin da subito. L'ideale sarebbe assumerne il succo puro appena spremuto, ma se risulta troppo aspro può essere diluito in un bicchiere d'acqua tiepida.

Leggi anche: Depurati ogni giorno con il succo di limone

 

Mirtillo

Le foglie di mirtillo contengono principi attivi dal potere antisettico, antidiarroico e astringente: per questo sono molto usate per trattare le infezioni di tipo gastroenterico. Per preparare questa tisana fate bollire 250 ml d'acqua e aggiungete 2 g di foglie essicate e un cucchiaio di mirtilli essicati. Lasciate bollire per 3 minuti, quindi spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate e bevete: noterete subito un sollievo.

Leggi anche: I mirtilli asciugano e rassodano

APPROFONDISCI
Cure naturali per tutta la famiglia

Un libro completo sulle cure naturali più efficaci e semplici da utilizzare ...

CONSIGLIATO PER TE
Proteggi l'intestino
I consigli naturali per vincere gonfiori, meteorismo, stipsi, colite e infiammazioni
AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Cosa vorresti eliminare del tuo carattere?