Tosse, prova con i rimedi fai da te
Sos salute

Tosse, prova con i rimedi fai da te

Per alleviare la tosse niente è più efficace dello sciroppo, meglio ancora se fatto in casa: funziona e non ha effetti collaterali

Tra i malanni più comuni dell’inverno ci sono tosse e mal di gola. La colpa non è tanto del freddo in sé, quanto più degli sbalzi di temperatura. Il corpo umano, infatti, ormai abituato al riscaldamento domestico non riesce a sviluppare sufficienti difese per proteggersi dall’abbassamento di temperatura tipico di questi mesi. Per tale motivo l’ideale è limitare l’uso di termosifoni, camini o stufe, in maniera che la temperatura nelle mura domestiche non superi i 18-19 gradi Centigradi.

Lo sciroppo fai da te al miele e timo per la tosse grassa

Se vogliamo avere a disposizione un rimedio che sia naturale al 100% possiamo provare a produrne uno casalingo. Versa in un barattolo a chiusura ermetica 200 ml di miele di eucalipto e un cucchiaio di aceto di mele. Mescola e aggiungi un rametto di timo fresco (in alternativa puoi usare un cucchiaio di quello essiccato in taglio tisana). Chiudi il barattolo e lascia riposare lontano dalla luce e dall’umidità per quindici giorni. Terminato il tempo di posa scaldalo leggermente a bagnomaria, in maniera che non superi i 40 gradi. Quando tutto il composto si è sciolto filtralo con un colino. Aggiungi alcune gocce di oli essenziali di cipresso ed eucalipto. Se la tosse è secca puoi aggiungere alcune gocce di olio essenziale di incenso. Assumine due cucchiai ogni volta che vieni colto da attacchi di tosse.

Altea, liquerizia e malva per la tosse secca

In una pentola, aggiungi a 300 ml di acqua fredda due radici di liquerizia e due cucchiai di radici di altea sminuzzate. Metti la pentola sul fuoco e porta a ebollizione, quindi lascia bollire per quindici minuti. A questo punto togli la pentola dal fuoco e aggiungi i fiori di malva. Lascia in infusione per un quarto d’ora. Filtra il tutto e aggiungi 200 g di zucchero di canna. Rimetti sul fuoco e lascia evaporare l’acqua a fuoco basso. Quando lo sciroppo si sarà addensato, fallo intiepidire e aggiungi un cucchiaio di miele di tiglio e 4 gocce di olio essenziale di incenso. Assumi 2 cucchiai di sciroppo ogni volta che sei colto da un attacco di tosse.

Se lo prepari d’estate, prova con le pigne di pino silvestre

È forse una delle ricette più semplici e più efficaci per contrastare la tosse. Raccogli delle pignette di pino silvestre, ancora ricche di resina. Mettile in un barattolo, coprile con dello zucchero di canna e lascia che lo zucchero si sciolga con il calore del sole. Dopo un mese filtra il liquido ottenuto, è uno sciroppo molto efficace che potrai usare durante l’inverno. Assumine due cucchiai ogni volta che sei colto da un attacco di tosse.

TAG
SCIROPPO
TOSSE
TOSSE SECCA
TOSSE GRASSA
MALVA
LIQUIRIZIA
ALTEA
APPROFONDISCI
Calendula, Malva e Tarassaco (eBook)
Calendula, Malva e Tarassaco (eBook)

Tre erbe amiche della salute e della pelle: disinfiammano, depurano e cicatrizzano

CONSIGLIATO PER TE
Le piante che guariscono
Le piante che guariscono
Le erbe più efficaci per curare tutti i disturbi più comuni
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?