Sos salute
Acidità di stomaco: 5 rimedi per risolverla

L'acidità di stomaco è molto sgradevole, può provocare bruciori e reflusso, e se ignorata per periodi di tempo prolungati può danneggiare la mucosa gastrica: per fortuna con i rimedi giusti puoi equilibrare subito il pH dei succhi gastrici e digerire bene

L'acidità di stomaco è accompagnata spesso da reflussi dei succhi gastrici o da emissioni d'aria dalla cavità orale. Ci coglie soprattutto dopo i pasti ed è pericolosa perchè può favorire la proliferazione di un battere pericoloso per le pareti intestinali: l'Helicobacter pylori.

 

Succo di limone

Il primo rimedio contro l'acidità di stomaco, e in verità benefico per tutto il corpo, è il limone. Il succo appena spremuto di questo agrume, diluito in un po' d'acqua, aiuta a digerire, allevia i bruciori di stomaco e aiuta a regolare il pH dei succhi gastrici.

 

Cumino

Versate un cucchiaio di cumino in polvere in mezzo litro d'acqua calda e mescolate. Per attenuare il dolore dovuto all'acidità di stomaco bevete lentamente, un po' alla volta, mezzo bicchiere ogni 15 minuti.

Leggi anche: Cumino, l'alleato della digestione

 

Ananas

Per chi viene colto di frequente da acidità di stomaco, bruciori e reflusso, può essere una buona soluzione mangiare un po' di ananas alla fine dei pasti. L'ananas è ricco di bromelina, enzima simile alla pepsina presente nello stomaco./p>

 

Mandorle

L'olio contenuto nelle mandorle crea una patina che protegge le pareti dello stomaco, riassorbe la pepsina in eccesso e attiva la digestione. Mangiare 5 mandorle al giorno, soprattutto prima dei pasti, previene acidità di stomaco e infiammazioni della mucosa gastrica.

 

Bevanda alla liquirizia

Portate ad ebollizione un litro d'acqua e fate bollire per 10 minuti 50 g di liquirizia. Lasciate raffreddare e riposare per 5 ore, quindi filtrate e mettete in frigo. Bevetene un bicchiere tre volte al giorno fino a quando l'acidità di stomaco si sarà alleviata.

Leggi anche: Liquirizia: il più dolce dei digestivi

APPROFONDISCI
I funghi medicinali che ti curano
Sono l'antiage più efficace, riducono i grassi e gli zuccheri nel sangue
CONSIGLIATO PER TE
Così si vince l'acidità di stomaco

Tutto quello che occorre fare per curare una volta per tutte gastrite, ulcera e reflusso

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Come affronti una delusione amorosa?