Questo fiore di Bach è il rimedio naturale giusto per chi, in questo periodo soffre di acidità, gastrite e vertigini favorite dall'ansia e dallo stress
È una pianticella, il Ceratostigma willmottiana, dai lunghi steli sottili e dalle foglie pelose, che esplode nei mesi estivi in una splendida fioritura di corolle azzurro intenso. Con questi fiori, che vivono solo un giorno, si prepara l’essenza floreale di Cerato, utile alle persone incerte, insicure e sempre alla ricerca del parere e dei consigli degli altri. Privi di fiducia in se stessi, questi soggetti si dibattono nei dubbi ogni volta che devono operare una scelta e tendono ad affidarsi agli altri, imitandone atteggiamenti, attività e opinioni. Il risultato è quello di ritrovarsi spesso frustrati, scontenti e di sviluppare nervosismo, tensione, irrequietezza, stress e una lunga serie di disturbi psicosomatici, come mal di stomaco, acidità, aerofagia, gastrite nervosa, vertigini o instabilità motoria.
L’essenza floreale di Cerato si dimostra utilissima per stabilizzare il corpo e la mente e sviluppare fiducia in se stessi e nelle proprie idee. In questi giorni di settembre, il rimedio si dimostra particolarmente benefico per chi deve intraprendere scelte scolastiche o di lavoro, per organizzare l’attività dei mesi che verranno; è inoltre indicato per gli studenti distratti, che mancano di concentrazione.
Cerato è il rimedio ideale per chi somatizza la tensione interiore con disturbi ricorrenti, che “migrano” continuamente da una parte del corpo all’altra; è inoltre particolarmente indicato per le persone ipocondriache, che tendono a consultare tanti medici diversi e a provare troppe cure senza mai finirne una.
In un boccettino da 30 ml con contagocce, versa acqua minerale naturale, 40 gocce di brandy e 4 gocce di Cerato. Assumi 4 gocce della miscela 4 volte al dì, lontano dai pasti e da caffè, fumo, mentolo, liquirizia, per 3 settimane.