Meteorismo: cause e rimedi naturali
Sos salute

Meteorismo: cause e rimedi naturali

È un disturbo fastidioso e imbarazzante, causato da molti fattori: ecco le piante e i rimedi naturali che lo risolvono

Il meteorismo è un disturbo fastidioso causato da un accumulo di gas nel tratto intestinale. con conseguente gonfiore addominale e tensione a livello gastro-enterico, spasmi dolorosi, eruttazioni e flatulenza che servono ad eliminare l’eccesso di gas. Spesso il disturbo si accompagna a stipsi ostinata o, al contrario, diarrea, eruttazioni, coliche, difficoltà digestive. Alla base del disturbo ci possono essere moltissime cause, ognuna delle quali va trattata in modo specifico, sia correggendo eventuali comportamenti sbagliati che intervenendo sul disturbo con i rimedi appropriati ad ogni singolo caso.

Cosa causa il meteorismo

Le cause più frequenti del meteorismo intestinale comprendono i disturbi d'ansia - che aumentano la tendenza all'aerofagia - l'alimentazione inadeguata (con scarsità o eccesso di fibre, cibi saturi di conservanti ecc.), gli squilibri della flora batterica, l'ingestione d'aria legata al fumo e all'uso eccessivo di gomme da masticare, le infiammazioni del colon, l'abuso di eccitanti come caffeina e teina o alcolici, ma anche le malocclusioni dentarie ecc. La prima cosa da fare quindi è individuare l'origine del disturbo e porvi rimedio.

Esiste anche l'aerofagia da ansia

L'ansia è un disturbo dell'umore eminentemente infiammatorio perché determina l'aumento di catecolamine, in particolare adrenalina e noradrenalina, che infiammano l'intestino, vero e proprio cervello viscerale in continua comunicazione con il sistema nervoso cerebrale tramite una fitta rete di circa cinquecento milioni di neuroni distribuiti lungo tutto l'apparato digerente, oltre a cellule endocrine e immunitarie - una relazione cui partecipa anche la flora batterica intestinale, tramite la diretta comunicazione tra batteri e cellule del sistema nervoso addominale.

Un buon modo per sfiammarlo e disintossicarlo rapidamente in modo dolce ma efficace, e senza interferire col suo ecosistema è ricorrere a un impacco all'olio di ricino. L'acido ricinoleico di cui è ricco sfiamma le mucose enteriche, contrasta la proliferazione di virus, batteri e lieviti, aumenta la produzione di linfociti e ha un effetto diretto sulle aree di tessuto linfatico contenute nell'intestino tenue, determinando un aumento del flusso linfatico in tutto il corpo che accelera lo smaltimento delle tossine infiammatorie.

Come fare: scaldare a bagnomaria 200 grammi di olio di ricino spremuto a freddo, inzupparvi una pezza di flanella e applicarla sull'addome, tenendo l'impacco ben aderente al corpo con una fascia per circa un'ora. Rimuovere il tutto e massaggiare i residui oleosi sulla pelle per farli assorbire. Ripetere l'operazione una volta alla settimana per un mese. Agli impacchi settimanali si possono associare erbe rimedi omeopatici, da scegliere in base alla sintomatologia prevalente.

LEGGI ANCHEIntestino al riparo con malva e melissa

Le erbe che funzionano: melissa e anice verde

Ansiolitica, sedativa e antispasmodica, la melissa agisce direttamente sulla muscolatura liscia gastrointestinale rilassandola e contrastando il meteorismo le su base ansiosa. Inoltre stimola la produzione di bile, migliorando il metabolismo dei grassi, spesso compromesso nei disturbi d'ansia. Si assume in Tintura Madre: 30 gocce diluite in poca acqua due volte al giorno, lontano dai pasti: alle 10 e alle 17.

L'anice verde associa alle proprietà stimolanti quelle antispasmodiche e carminative, utili contro il gonfiore addominale e la fermentazione che produce squilibri nella flora intestinale. Si assume in tisana, una tazza di infuso di anice alla fine di ogni pasto.

I rimedi omeopatici

  • Argentum nitricum 5 CH è il rimedio omeopatico da scegliere nelle alterazioni della peristalsi intestinale accompagnate da ansia, perché il suo campo d'azione specifico sono le mucose gastroenteriche e il sistema nervoso, ma è utile anche contro il meteorismo delle persone che abusano di dolci e di zucchero, aggravando l'infiammazione enterica. Se ne assumono 5 granuli 2 volte al giorno, per 15 giorni
  • Kali carbonicum 7CH è l'omeopatico adatto a chi soffre di distensione addominale dopo i pasti, coliche gassose con stipsi ostinata, con feci dure, fermentazione intestinale. Costantemente affaticato, ipersensibile e tendenzialmente depresso, soffre di ipocondria e ha bisogno di avere sempre accanto le persone a cui è legato affettivamente. Se ne assumono due o tre granuli 3 volte al giorno, prima dei pasti, fino a miglioramento.

Meteorismo da eccesso o carenza di fibre

Che le fibre facciano bene all'organismo e in particolare all'intestino è indubitabile, ma come in ogni cosa, non bisogna esagerare. In primo piano tra gli alimenti che favoriscono la comparsa del disturbo ci sono le leguminose, in particolare fagioli e fave, i cavoli, il grano duro ecc. Per contrastare l'infiammazione da fibre è meglio scegliere cereali poco fibrosi, come il riso, il miglio e il mais. Per garantirsi un apporto ottimale di fibre è meglio rivolgersi a verdure verdi, radici e frutta, che producono fibre solubili (che non fermentano) riducendo sensibilmente il rischio di infiammare le pareti enteriche.

Attenti a cibi industriali o inappropriati e ricchi di additivi

No agli alimenti conservati contenenti additivi alimentari, lattosio, dolcificanti come il mannitolo o il sorbitolo, "cibi-spazzatura", fritti, caffè decaffeinato, bevande gassate e dolcificate, dolci industriali, che alterano la flora batterica intestinale fisiologica, promuovendo la di gas, stitichezza, e intolleranze alimentari. Proibiti anche i lassativi, che irritano le pareti intestinali e danneggiano la flora batterica.

I rimedi naturali contro il meteorismo da cibi

Molto utile per prevenire e lenire l'infiammazione intestinale è consumare ogni sera una tisana a base di tarassaco, malva e matricaria, capace di prevenire gli squilibri enterici grazie alla sinergia dei suoi componenti: Il tarassaco, per disintossicare il fegato e abbattere la carica batterica prodotta dalla fermentazione intestinale, i fiori di malva per la loro azione lenitiva sulle mucose irritate, e soprattutto la camomilla matricaria.

Battericida, antispasmodica e antivirale, la matricaria è ricca di azulene, uno dei più potenti antinfiammatori naturali che, secondo studi di laboratorio, è in grado di contrastare i virus gastroenterici, lo stafilococco emolitico e il Proteus. Modo d'uso: farsi preparare in erboristeria una miscela delle tre erbe in parti uguali, porre in una tazza d’acqua bollente un cucchiaio della miscela di erbe, lasciare in infusione per 5-10 minuti, filtrare e berne una tazza la sera, prima di coricarsi.

LEGGI ANCHECome superare il meteorismo? Coi semi di finocchio

Omeopatici contro il meteorismo da errori alimentari

  • Carbo vegetabilis nel meteorismo accompagnato da addome gonfio soprattutto nella parte superiore, dolori che si irradiano verso il torace e talvolta senso di oppressione respiratoria, soprattutto dopo il pasto serale. Il dolore peggiora sdraiandosi sul fianco e migliora liberando aria. Sintomo tipico: talvolta compare un colore nerastro al centro della lingua. Si assume alla diluizione 7 CH, tre granuli tre volte al giorno, fino a miglioramento.
  • Arsenicum album è l'omeopatico raccomandato nelle meteorismo da intossicazione alimentare, caratterizzate da sensazione di bruciore acuto con bisogno di bere spesso piccoli sorsi di acqua, crampi addominali, bocca secca, nausea, brividi e senso di costrizione al petto, accompagnati da angoscia e irrequietezza. Si assume alla diluizione 7 CH, 2 granuli ogni due ore diradando le assunzioni in base al miglioramento.
  • China Regia è efficace nelle enteriti infiammatorie caratterizzate da marcato gonfiore addominale, bocca amara, addome teso e insofferenza al minimo contatto, dolori che migliorano con il calore e stendendosi a pancia in giù. Le crisi insorgono spesso di notte o dopo aver mangiato frutta o latte. Si assume alla 5 CH, due o tre granuli 2 volte al giorno.
TAG
METEORISMO
APPROFONDISCI
Il dizionario dei disturbi e dei rimedi naturali
Il dizionario dei disturbi e dei rimedi naturali
Come affrontare i disagi più comuni senza effetti collaterali
CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?