Gastrite nervosa e reflusso: cosa dice la psicosomatica
Psicosomatica

Gastrite nervosa e reflusso: cosa dice la psicosomatica

Ingoiare bocconi amari, chiudersi in se stessi, tenere tutto sotto controllo: ecco gli atteggiamenti che incendiano lo stomaco producendo gastrite nervosa e reflusso

Gastrite nervosa: cos'è, perché arriva, i sintomi

Una lettrice scrive alla redazione di Riza Psicosomatica:

“Ho 35 anni, ho la gastrite nervosa e soffro di reflusso; credo di soffrirne fin da piccola, quando mi venne diagnosticata anche l’asma. Il mio stomaco e la mia pancia sono gonfi, borbottano e mi fanno sentire pesante. E poi arriva regolarmente la gastrite nervosa con i suoi dolori. Sono sempre stata molto timida e chiusa e ancora adesso lo sono. Il mio problema, oggi, è il lavoro, che mi costringe ogni giorno al contatto con i clienti, il che comporta sorrisi, scambi di battute che non sono nelle mie corde e devo tollerare anche qualche scortesia. Poi ci sono i colleghi: cerco di evitarli non andando a cene aziendali, feste e occasioni sociali. Lo faccio perché in gruppo mi sento un pesce fuor d’acqua, sarei comunque sola, non mi diverto, parlo poco e quindi preferisco stare a casa. Ho l’impressione di aver raggiunto il limite, di non tollerare più niente e nessuno e che tutto mi dia fastidio. Il problema è che non parlo, mi tengo tutto dentro. Cosa posso fare?”.

LEGGI ANCHEQuando la rabbia trattenuta diventa gastrite

Gastrite nervosa: il mal di stomaco che parla di noi

Questa storia ci offre la possibilità di trattare un processo fisiologico profondamente legato alla qualità di vita: la digestione. Digerire bene significa sentirsi sazi e appagati, e non solo perché una buona digestione fornisce le sostanze di cui corpo e mente hanno bisogno: sentirsi sazi significa anche assaporare il piacere di abbandonarsi, di lasciarsi andare, di godersi la calma e la tranquillità. È il simbolo stesso dell’agio e dell’appagamento. Ecco perché, sul fronte opposto, chi soffre di gastrite (l’infiammazione della mucosa gastrica) e direflusso gastroesofageo(gli acidi contenuti nello stomaco risalgono nell’esofago) avverte un bruciante dolore fisico e digerisce male, compromettendo il piacere legato al cibo e alla convivialità.

Avere difficoltà digestive croniche rende il pasto un momento temuto da affrontare con un’estrema attenzione: cosa, come, quando e anche con chi si mangia, viene valutato in modo minuzioso. La stessa attenzione è dedicata ai sintomi postprandiali, nella vigile attesa di verificare l’insorgenza o meno dei dolori per poter intervenire in modo adeguato e lenirli. Facile intuire come questo possa spalancare le porte anche all’ansia, innescando un circolo vizioso: più ansia uguale più gastrite, più gastrite uguale più ansia.

La cura della gastite nervosa: allentare il controllo risolve il problema

Ecco perché dobbiamo allontanare, o meglio limitare il più possibile, le principali fonti di stress dalla nostra vita, non solo quelle della tavola, ma anche relazionali e professionali, come insegna da sempre lapsicosomatica. La nostra amica, e chi soffre come lei, dovrebbe iniziare a eliminare le etichette che si è messa addosso: “chiusa, timida, introversa, intollerante alle relazioni”.

Sono queste che la condizionano.Smettere di controllare cosa fanno gli altri, non rimuginare sul passato, provare a rilassarsi, a cedere, a trovare ciò che le dà piacere e ad accogliere la vita per come è: questo è ciò che "chiede" la gastrite. Un atteggiamento che giorno dopo giorno l’aiuterà a dire ciò che pensa, evitando di ingoiarlo o tenerlo dentro di sé, insieme al cibo e all’aria che le gonfiano, inevitabilmente, stomaco e pancia.

L’attività fisica sblocca lo stress e i pensieri ossessivi

Gastrite e reflusso nascono dall’eccesso di tensione e di stress. Per allentare questo stato che chiude letteralmente la bocca dello stomaco, svolgere regolare attività fisica aiuta. Camminare a ritmo regolare, correre, fare ginnastica, andare in bici o anche ballare sono tutte discipline che portano in primo piano il corpo e i muscoli allentando la morsa dei pensieri: ecco il primo passo da compiere per liberarsi dell’accumulo e trattenere solo ciò che è davvero essenziale per la propria vita.

Le emozioni che creano reflusso e gastrite nervosa

Rabbia e ansia sono le due emozioni che connotano i disturbi come gastrite nervosa e reflusso. I sintomi parlano di bruciori e infiammazioni e cosa brucia e infiamma più della frustrazione e di un’aggressività non espressa? E quando siamo in ansia e il respiro si fa frenetico, quanta aria in eccesso incameriamo per far fronte agli eventi e contrastare la sensazione di fine imminente? E quella stessa aria, va a finire proprio nella pancia. Ecco perché ogni volta che non diamo spazio “fuori di noi” a queste due emozioni, inevitabilmente saranno loro a farsi spazio dentro di noi, nello stomaco, in attesa di essere digerite, assimilate ed espulse; proprio come il cibo che non va giù e cerca in ogni modo di tornare su.

TAG
GASTRITE
REFLUSSO
APPROFONDISCI
Gastrite e reflusso, le cure vincenti
Gastrite e reflusso, le cure vincenti

Dalla salute dello stomaco dipende il benessere di tutto l'organismo

CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?