Con 10 minuti di sport al giorno stai già meglio!
Fitness

Con 10 minuti di sport al giorno stai già meglio!

Secondo gli esperti, anche pochi minuti di attività fisica quotidiana migliorano la qualità della vita, ma attenzione: se si esagera addio benefici!

Quanto sport si deve fare per vivere più a lungo? Generalmente i medici raccomandano in media 30 minuti al giorno di attività come passeggiate, giardinaggio e danza o 75 minuti settimanali di corsa, bicicletta o sport di tipo intensivo. Ebbene, secondo alcune ricerche recenti sembrerebbe che esistano benefici già a “dosi inferiori”, mentre farne molto di più non sembra giovare affatto. In altre parole, dieci minuti al giorno farebbero bene, mentre 100 darebbero più effetti collaterali rispetto ai benefici. Se dunque lo sport è medicina, qual è il "dosaggio" giusto? Thijs Eijsvogels, del dipartimento di fisiologia umana alla University Medical Center di Nijmegen, nei Paesi Bassi, ha cercato di rispondere a questa domanda attraverso  un'analisi pubblicata sull'ultimo numero del Journal of American Medical Association (il famoso “Jama”).

Leggi anche: se fai sport, mangia così

Ne bastano davvero pochi minuti al giorno…

Il ricercatore ha esaminato una serie di studi, che pur partendo da presupposti diversi, giungono in maniera praticamente omogenea ad una conclusione comune: aumentare le “ dosi” di sport non assicura maggiori benefici. L'autore afferma che 15 minuti di movimento di tipo moderato al giorno regalano 3 anni di vita in più, e se ci si sforza un pò di più si può arrivare fino a 14 anni in più.  Ad esempio, se come sport si sceglie la corsa, bastano dai 5 ai 10 minuti al giorno per ridurre il rischio di morte per malattie cardiovascolari.

…Mentre esagerare è un errore: ecco perché

Al contrario, chi ne fa tanto non sembra guadagnare nulla di più in termini di riduzione della mortalità per patologie cardiovascolari. Alla pari dei farmaci, lo sport non è esente da effetti collaterali e quindi  “assumerne” troppo potrebbe fare male. La relazione fra dosi di movimento e salute sembra essere proporzionale alla quantità solo fino ad un certo punto, poi gli effetti collaterali superano i benefici. Il ricercatore, ha preso inconsiderazione in particolare un’indagine capillare riportata dal Copenhagen City Heart Study: è emerso che la mortalità per qualunque causa era più bassa negli amanti della corsa di tipo leggero o moderato rispetto a chi non correva, ma anche che coloro che correvano 3 volte la settimana per 4 ore complessive e a passo veloce riportavano di fatto gli stessi 'benefici' di chi non si muoveva affatto. L'attività fisica è di sicuro un’ottima medicina per prevenire le patologie  cardiovascolari e ridurre la mortalità in generale, ma il dato in più fornito da queste ricerche è che lo sport fa bene “a dosi minime”. Non ci sono scuse, bastano dieci minuti al giorno…

Sapevi che lo sport allontana la depressione?Leggi qui

TAG
SPORT
FITNESS
CUORE
CORRERE
APPROFONDISCI
Le ricette della salute - Il colesterolo
Le ricette della salute - Il colesterolo

Ti ripuliscono le arterie e salvano cuore e cervello

CONSIGLIATO PER TE
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D

Sono i tuoi alleati vincenti

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?