Scopri i 10 super cibi anticellulite che ancora non conosci
Mangiare sano

Scopri i 10 super cibi anticellulite che ancora non conosci

Ecco una breve guida pratica per conoscere le verdure e i frutti dell’estate che contribuiscono a sconfiggere l’inestetismo della pelle a buccia d’arancia

La ritenzione è un tuo problema? Fai così e stai subito meglio!

Ci sono poche ma fondamentali regole da seguire per contrastare il duplice problema ritenzione - cellulite. Incrementa il consumo di verdure, che sono utili grazie al loro contenuto di fibre che migliora la funzionalità intestinale, contrastando la stipsi, spesso causa di ritenzione. Preferisci frutta e verdura di stagione: contengono più antiossidanti, vitamine e sali minerali, vale a dire i micronutrienti che mantengono attivi metabolismo e diuresi.

Scegli cibi ricchi di potassio(zucchine, pomodori, peperoni, melone, pesche, insalate d’ogni tipo, noci, fagioli e fagiolini, spinaci, kiwi), che stimolano la diuresi e aiutano a eliminare i liquidi in eccesso.

Aumenta gli alimenti ricchi di bioflavonoidi, potenti antiossidanti che proteggono i capillari, con funzione antiedematosa (stadio della cellulite), specie negli arti inferiori. Li potrai trovare, in particolare, in grano saraceno, verdura, frutta, soprattutto agrumi, uva, mirtilli, albicocche, prugne, ciliegie, more, melone e papai

LEGGI ANCHEI rimedi naturali contro la cellulite

Ecco i 10 super cibi anticellulite

1. Pomodori: grazie al loro abbondante contenuto di fibre solubili e insolubili, queste bacche contrastano la stipsi, mentre la presenza di potassio in abbondanza, li rende indicati in caso di ritenzione idrica e cellulite.

Cotolette di pomodoro per 2 persone: sistema in 3 piatti diversi 80 g di fiocchi di mais sminuzzati, 50 g di farina e 1 uovo grande sbattuto. Unisci un pizzico di sale in tutti e tre i piatti, una presa di origano ai fiocchi di mais e il pepe alla farina. Taglia i pomodori a fette spesse mezzo centimetro e passa ogni fetta prima nella farina, poi nell’uovo e infine nei fiocchi di mais pressando delicatamente con le mani per farli aderire. Mettile sulla placca coperta con carta forno e cuoci a 200 °C per circa 15 minuti.

2.Peperoni: il diidro capsiato (DTC), una sostanza non piccante presente nei peperoni dolci da tavola, è in grado di aumentare la produzione di calore nel corpo (termogenesi), favorendo la perdita di peso. Il potassio e gli antiossidanti, invece, attivano la diuresi e contrastano la cellulite.

Ragù di peperoni: per 2 persone: monda 200 g di peperoni e tagliali a cubetti molto piccoli. Metti 1 cucchiaio d’olio in una casseruola e quando è caldo unisci 50 g di trito di carote, sedano e cipolla e i peperoni a dadini. Mescola per 2-3 minuti, poi unisci 1 mestolo di passata di pomodoro e fai cuocere per 30 minuti unendo anche acqua calda q.b. e regolando di sale e di pepe. Usalo per pasta, riso ecc

3. Zucchine: l’alto contenuto di potassio e il basso apporto di sodio conferiscono alle zucchine proprietà diuretiche, mentre le loro fibre aumentano il senso di sazietà e aiutano ad assorbire meno zuccheri e meno grassi.

Torta salata alle zucchine per 4 persone: stendi un foglio di pasta sfoglia integrale senza grassi idrogenati su una placca con la carta forno. Ricoprine metà con fettine sottili di zucchine (usa il pelapatate o l’apposita grattugia), condendole con origano, sale, pepe e 2 cucchiaio di olio. Ricopri con l’altra metà della sfoglia, pressando i bordi. Spennella con un rosso d’uovo sbattuto e inforna a 180 °C per 30 minuti. Servila fredda.

4. Fagiolini: a differenza degli altri legumi, i fagiolini contengono un minor quantitativo di proteine e un’elevatissima quantità di acqua (90%): proprio per questo sono affini più agli ortaggi che ai legumi e sono consigliati come contorno da abbinare a cibi proteici come pesce, pollo, uovo ecc. Stimolano la diuresi e regolarizzano l’intestino.

Fagiolini gratinati per 2 persone: fai lessare 500 g di fagiolini mondati, poi tagliali a tocchetti di 2-3 cm di lunghezza. In una teglia da 2 porzioni fai uno strato di yogurt, poi uno di fagiolini (circa la metà) e uno con 70 g di mozzarella tritata. Fai un altro strato di fagiolini, poi termina con altri 70 g di mozzarella tritata e spolverizza con 1 cucchiaio di grana. Inforna a 180 °C per 20 minuti.

5. Cetriolo: in questo ortaggio è presente acido tartarico (che si trova anche nelle mele e nel cavolo cappuccio e che viene distrutto dalla cottura) che, una volta ingerito, nel corso di un pasto che contenga anche carboidrati (per esempio, pasta, pane o anche un dolce), impedisce a questi di trasformarsi in grasso. Oltre a contrastare il soprappeso, questo ortaggio è ricco di acqua e stimola la diuresi contrastando ritenzione e cellulite.

Dadolata di cetrioli speziati per 2 persone: monda 400 g di cetrioli e tagliali a dadini mettendoli in una terrina. Condiscili con 1 cucchiaio di olio, una presa di pepe, una di peperoncino, 1 cucchiaino di zenzero grattugiato e unisci 200 g di tonno sott’olio ben scolato, asciugato dall’olio di conserva e sbriciolato con una forchetta. Mescola e servi in tavola.

6. Melanzana: è una verdura utile per la depurazione del fegato, per ridurre i livelli di colesterolo cattivo e per produrre una bile più fluida. Questo si traduce in una maggior eliminazione di scorie e tossine, che facilita il lavoro del metabolismo e del sistema linfatico, attivando così la diuresi.

Crema di melanzane per 2 persone: lava e spunta 1 melanzana, poi tagliala a metà in senso verticale. Mettila sulla placca coperta con carta forno e bucherellala con i rebbi di una forchetta. Inforna a 220 °C e fai cuocere per 30 minuti. Con un cucchiaio, ricava la polpa e mettila nel frullatore con 50 g di grana grattugiato, 4 foglie di basilico, ½ spicchio d’aglio e 1 cucchiaio d’olio. Frulla fino a ottenere una crema da usare per condire pasta, riso ecc.

7. Banane: contengono pectine, fibre solubili che facilitano l’eliminazione delle scorie e delle tossine che provocano la comparsa di ritenzione e cellulite. Apportano anche zolfo depurativo e potassio drenante e antipertensivo.

Insalata alla banana per 1 persona: in una ciotola raccogli 30g di rucola, 2 pomodorini a spicchi, ½ banana a rondelle spruzzate con succo di limone, 2 cucchiaini di olio e pepe. Mescola e servi.

8. Ciliegie: l’acqua (circa l’86%) e il potassio presenti nelle ciliegie ne fanno un ottimo diuretico naturale, mentre i loro antiossidanti, oltre a contrastare l’invecchiamento, mantengono attivo il metabolismo. La loro assunzione quotidiana è quindi utile per contrastare ritenzione idrica, cellulite e sovrappeso. Ai fini diuretici e anticellulite, sono utili anche i piccioli (da utilizzare solo se i frutti sono di produzione biologica), da usare in decotto. Mangiare 25 ciliegie al giorno (meglio se la mattina a digiuno) è un ottimo rimedio naturale anticellulite e dimagrante. In alternativa, è possibile preparare un frullato con lo stesso numero di frutti denocciolati e 100 g di yogurt magro naturale di tipo piuttosto liquido, da bere appena preparato (prima di colazione o come spuntino).

Decotto di piccioli di ciliegie per una persona: ne basta un cucchiaio raso per 200 ml di acqua in leggera ebollizione; togliere dal fuoco dopo 3-5 minuti, filtrare e bere.

9. Melone: Oltre a vitamina C, potassio e carotenoidi, il melone contiene anche adenosina, una sostanza che rende più fluido il sangue, migliorando l’ossigenazione dei tessuti. Grazie a ciò, l’adenosina agisce con il potassio e la vitamina C per migliorare anche la diuresi, favorire l’eliminazione di scorie e tossine dall’organismo, contrastare la formazione di ristagni di liquidi e la cellulite.

Spuntino a base di melone per 1 persona: bastano 100g di polpa da consumare al naturale oppure frullare con poca acqua. Questo è il modo migliore per assumerlo, tuttavia poiché è un frutto a indice glicemico 60, conviene consumarlo con 125 g di yogurt magro naturale, oppure con 5 mandorle o 2 fettine di avocado, in modo da tenere sotto controllo i suoi effetti sulla glicemia nel sangue.

10. Albicocche: contengono fibre solubili, vitamina C, B1, B2, PP, potassio, magnesio, calcio e ferro. Contrastano l’eccesso di radicali liberi (che favorisce l’invecchiamento dell’organismo e il rallentamento del metabolismo) e la stipsi, spesso causa di ritenzione e cellulite. Sono in grado di ripulire il sangue e l’intestino, con un’efficace azione antinfiammatoria, snellente e ipotensiva.

Frullato di albicocche per 1 persona: metti nel bicchiere del frullatore 4 albicocche a tocchetti e ½ bicchiere di acqua minerale (in caso di stipsi, sarebbe indicata un’acqua ricca di magnesio; per individuarla basta leggere l’etichetta e acquistarne una con valori di magnesio superiori ai 100 mg/l). Aziona l’apparecchio per circa 30 secondi e bevi subito.

Fiorella Coccolo
Esperta di erbe officinali e alimentazione. È direttore responsabile di Curarsi Mangiando, Le Ricette PerdiPeso e Le Ricette della Salute delle Edizioni Riza
TAG
CELLULITE
APPROFONDISCI
Via cellulite e ritenzione
Via cellulite e ritenzione

Come combattere la cellulite e cancellare gli inestetismi con un'efficace str...

CONSIGLIATO PER TE
Curarsi Mangiando
Curarsi Mangiando

Abbonamento 12 numeri

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?