Tutte le virtù del melone
Mangiare sano

Tutte le virtù del melone

Non è solo un frutto dolce e dissetante: il melone è ricco di sali, vitamine e fibre, un vero integratore che riattiva reni e intestino e allontana la cellulite

Tra i meloni che maturano nei mesi caldi si distinguono i retati e i cantalupo: entrambi possono considerarsi dei veri e propri integratori vitaminici ma non solo: hanno proprietà disinfiammanti e diuretiche, sono rinfrescanti, reidratanti, combattono la ritenzione idrica, la flaccidità cutanea, rinforzano il circolo, abbassano il colesterolo e prevengono la cellulite. L’azione snellente del melone è dovuta alla presenza di acqua, minerali (soprattutto potassio e ferro) e vitamine (C e betacarotene, B3, B6). Inoltre il melone ha pochissime calorie (33 per 100 g di prodotto) e, grazie al buon contenuto di ferro, contrasta anemia e stanchezza peggiorate dal caldo. Chi soffre di vene varicose, capillari fragili e gambe gonfie trarrà giovamento dal consumo quotidiano di melone. Le vitamine del gruppo B, infine, aiutano a placare la fame nervosa, mentre la fibra, che esercita un’azione blandamente lassativa e stimola la motilità intestinale, previene la stipsi estiva.

Come conservarlo e consumarlo

Il melone va conservato in un luogo fresco della casa o in frigorifero, avvolgendolo prima nella carta e poi in un sacchetto di plastica per alimenti affinché non assorba gli odori degli altri cibi. Va fatto riposare a temperatura ambiente un’ora prima di consumarlo: così è più digeribile e i suoi nutrienti possono essere meglio assimilati.

Scegli il tipo “retato” e mangialo maturo

Il melone deve essere profumato, morbido alle estremità (ma non molle) e il picciolo deve essere di colore verde. Il sapore deve risultare dolce: quelli insipidi sono di bassa qualità perché raccolti troppo presto. Meglio scegliere sempre meloni provenienti da coltivazione biologica: tra le qualità più pregiate troviamo la varietà “baggio”, un melone retato, di forma ovale, con solchi longitudinali ben marcati. Si conserva più a lungo rispetto agli altri ed essendo più dolce sazia di più.

Cosa trovi in ogni fetta

  • Potassio: elimina i depositi di liquidi
  • Betacarotene: rassoda i tessuti
  • Vitamina C: accelera il metabolismo
  • Vitamine del gruppo B: contrastano la fame
  • Vitamina A: conserva l’elasticità dei tessuti
  • Fibre: attivano l’intestino, riducono il girovita

Provalo con riso e pollo

Come l’anguria, anche il melone contiene molta acqua: perché sia facilmente digeribile è consigliabile consumarlo fuori pasto oppure a colazione. Evita l’abbinamento classico ma abusato col prosciutto crudo (essendo molto saporito, favorisce la ritenzione) e prova ad abbinare il melone con:

  • insalate fredde di pollo o tacchino cotto alla piastra;
  • riso integrale lessato e raffreddato;
  • yogurt naturale senza zucchero
  • insalate agrodolci di frutta, verdure e legumi lessati
TAG
MELONE
RITENZIONE IDRICA
CELLULITE
VITAMINE
FIBRE
LINEA
APPROFONDISCI
Cibi sì e cibi no per dimagrire
Cibi sì e cibi no per dimagrire

Così acceleri il metabolismo, elimini il gonfiore addominale e vinci le intolleranze alimentari

CONSIGLIATO PER TE
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D

Sono i tuoi alleati vincenti

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?