Il consumo di frutta e verdura ricca di flavonoidi può favorire il controllo del peso, prevenendo anche alcune malattie tipiche dell’invecchiamento
Il consumo regolare di frutta e verdura ricca di flavonoidi, sostanze dotate di capacità antiossidante, può favorire sul lungo periodo il mantenimento del peso forma, prevenendo al contempo il rischio di sviluppare obesità. A queste conclusioni è giunto un importante studio americano, condotto in collaborazione dalle Università di Harvard e East Anglia e pubblicato sul British Medical Journal. I flavonoidi si trovano nelle mele, nelle fragole, nei mirtilli, ma anche in pere, arance e verdure come peperoni, ravanelli, cipolle. I flavonoidi svolgono un’efficace azione contrastante sui radicali liberi e quindi sull’invecchiamento cutaneo e cellulare.
Vuoi dimagrire? Alt ai fuoripasto
Ma il ruolo dei flavonoidi non si esaurisce qui: queste sostanze sono fondamentali anche nel controllare i depositi di grasso. Si sa che per ottenere risultati concreti sul peso occorre tempo e molta pazienza, ma ciò che emerge dallo studio sembra essere promettente. La ricerca ha considerato le abitudini dietetiche di quasi venticinquemila persone, tra i 27 e i 65 anni. Il monitoraggio è durato ben 25 anni, e ogni 4 anni (tra il 1986 e il 2011) i partecipanti venivano “richiamati” per compilare un questionario sui consumi alimentari, per monitorare in particolare l’assunzione di uno o più tipi di flavonoidi e le relative quantità sia giornaliere sia settimanali.
A parità di calorie ingerite e fatte le dovute differenze nello stile di vita, come ad esempio l’assunzione di fumo, alcol e attività fisica, è risultato che i soggetti che consumavano alimenti ricchi di flavonoidi, a distanza di anni presentavano valori di peso corporeo stabili nel tempo. Sembrerebbe sufficiente consumare anche una sola porzione giornaliera dei frutti o degli ortaggi ricchi di flavonoidi per favorire il controllo del peso. Il sovrappeso, soprattutto in età avanzata, può aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiache, pressione alta, diabete e alcune specifiche forme di tumore correlate proprio al grasso corporeo in eccesso. È importante segnalare che oltre a contrastare il peso e i radicali liberi, i flavonoidi hanno importanti ricadute positive anche su fegato, sistema immunitario: la loro azione sembra contribuire alla prevenzione di tutte quelle patologie caratterizzate da degenerazione dei tessuti corporei.