Chips di zucchine al forno: poco caloriche e ricche di potassio anti cellulite
Ricette

Chips di zucchine al forno: poco caloriche e ricche di potassio anti cellulite

Ideali come snack snellente o per un aperitivo sfizioso, queste chips sono croccanti e deliziose. Con una salsa di yogurt, menta e cetriolo frullato, soddisferai i palati più esigenti!

Le solite patatine fritte ipercaloriche e ricche di sodio che favorisce ritenzione idrica e cellulite possono essere sostituite con queste chips di zucchine che, al contrario, sono poco caloriche , povere di sodio e ricche di potassio che depura il corpo, migliora la diuresi e contrasta efficacemente la ritenzione idrica e la cellulite. Sono adatte anche per i bambini e per chi ha problemi di fegato, soprappeso e ipertensione. Ecco come prepararle!

La ricetta delle chips di zucchine al forno

  • Porzioni: 4
  • Tempo di preparazione: 15 minuti + 2 ore 
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Difficoltà: facile
  • Adatta per vegani: sì
  • Indice glicemico: medio-basso
  • Note particolari: utilizza una mandolina per affettare le zucchine

Ingredienti

4-5 zucchine sode; sale marino integrale miscelato ad erbe aromatiche

Preparazione

Elimina le estremità delle zucchine, lavale e asciugale. Quindi tagliale a rondelle sottilissime con la mandolina. Distribuisci le rondelle, in un solo strato, su un piano di lavoro coperto con carta forno e lasciale asciugare per un paio d’ore. Sistemale quindi sulla placca da forno, anch’essa coperta con apposita carta e sempre in un solo strato (puoi cuocerle eventualmente in un paio di volte). Spolverizzale con un mix di ere aromatiche e sale marino integrale (lo trovi già pronto in commercio nei negozi bio e in alcuni supermercati). Inforna a 100°C per circa 40 minuti, considerando che il tempo di cottura dipende dallo spessore delle rondelle.

La salsa di yogurt, menta e cetriolo per accompagnare le chips di zucchine

Versa 150g di yogurt greco al naturale (i vegani possono usare un’alternativa vegetale) appena tirato fuori dal frigo in una ciotola; unisci 3-4 foglioline di menta tritata e mezzo cetriolo anch’esso tritato finemente: puoi lasciare la buccia se la digerisci in quanto ricca di minerali e fibre detox. Servi quindi in tavola con le chips di zucchine.

Per saperne di più sul cetriolo…

Fiorella Coccolo
Esperta di erbe officinali e alimentazione. È direttore responsabile di Curarsi Mangiando, Le Ricette PerdiPeso e Le Ricette della Salute delle Edizioni Riza
TAG
ZUCCHINE
APPROFONDISCI
Le Ricette PerdiPeso
Le Ricette PerdiPeso

Una rivista di ricette e consigli per mangiare bene, stando attenti alla linea senza rinunciare al piacere del palato

CONSIGLIATO PER TE
Ricette veloci superdimagranti
Ricette veloci superdimagranti
In 5 minuti puoi preparare piatti gustosi che fanno perdere peso subito
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?