Gambe gonfie e pesanti addio con l'acqua di cactus
Dimagrire

Gambe gonfie e pesanti addio con l'acqua di cactus

É un drenante naturale e straricco di antiossidanti che depurano e liberano la pelle delle gambe dagli inestetismi di pesantezza e gonfiore: come farne scorta

Il nome fa pensare a una bevanda esotica. In realtà, l’acqua di cactus è il liquido ricavato dalla polpa delle pale del fico d’India, l’Opuntia ficus-indica, una pianta ampiamente diffusa nel nostro Paese, specialmente in Sicilia. Normalmente se ne mangiano i frutti, ma sono commestibili anche le pale (dette anche cladodi), utilizzate già dagli Aztechi intorno al Cinquecento per le loro straordinarie proprietà tonificanti e depurative.

L’acqua contenuta all’interno delle pale più giovani è ricchissima di sostanze antiossidanti, come la quercitina, il carotene e la vitamina C, che bloccano l’effetto dei radicali liberi contrastando i processi infiammatori, che sono alla base del sovrappeso, della cellulite e anche delle gambe gonfie e pesanti, così fastidiose in estate.

Gambe gonfie: puoi superare il problema in pochi giorni

Le virtù antinfiammatorie degli estratti acquosi dell’Opuntia sono molto efficaci per contrastare il problema gambe gonfie che si accentua con il caldo a causa della vasodilatazione. Per disperdere calore, infatti, i vasi sanguigni si dilatano portando più sangue alle periferie e questo può generare un accumulo di liquidi verso le estremità del corpo. Il potere antiossidante dell’acqua di cactus, unito all’alto contenuto di calcio e magnesio, favorisce il sistema circolatorio e stimola l’eliminazione dei ristagni attraverso la diuresi.

L'acqua di cactus rende la pelle più idratata...

Uno studio condotto dal Complesso universitario Monte Sant’Angelo di Napoli e dall’Istituto Nazionale di Biostrutture e Biosistemi di Roma ha analizzato l’effetto dell’acqua di cactus sui cheratinociti, le cellule dello strato più esterno dell’epidermide. Si è visto che gli antiossidanti di quest’acqua proteggono la pelle da disidratazione e invecchiamento.

... E riduce anche gli accumuli adiposi sui fianchi

Uno studio della National University di Seul, in Corea del Sud ha osservato poi gli effetti positivi dell’acqua di cactus sulla rigenerazione delle cellule epatiche e sull’attività del fegato i numerosi polifenoli presenti nella pianta del fico d’India e nella sua acqua proteggono la ghiandola epatica e accelerano lo smaltimento di grassi e sostanze nocive in eccesso. Il suo effetto depurativo è così efficace che l’acqua di cactus è consigliata anche per ridurre gli effetti dell'alcool in eccesso.

Così berla diventa un'abitudine salutare

Ecco un modello di menu, ideato per fare il pieno di enzimi e ridurre il fastidio delle gambe gonfie.

  • A digiuno: 2 bicchieri di acqua di cactus diluita.
  • Colazione: 2 fette biscottate integrali con un cucchiaino di composta di mirtilli, uno yogurt bianco, un té matcha
  • Spuntino: 5 noci brasiliane, 3 albicocche.
  • Pranzo: Insalata di sedano, indivia, radicchio e rucola; 70 g di quinoa con 80 g di piselli freschi lessati con curry e un cucchiaino di olio extravergine di oliva (evitare il sale).
  • Spuntino 2 bicchieri di acqua di cactus e una coppetta di frutti di bosco.
  • Cena 150 g di fesa di tacchino ai ferri con curcuma e succo limone; 200 g di finocchi al vapore; una fetta di pane nero tostata; un pezzo di cioccolato fondente all’80%.

Ne bastano 200 ml al giorno per ridurre le gambe gonfie

La concentrazione dei principi attivi dell’acqua di cactus è tale per cui non serve berne molta: sono sufficienti 200ml al giorno, che puoi diluire in un litro di acqua da sorseggiare nel corso della giornata. Contiene circa 35 calorie per 100ml e quindi non è il caso di superare questa quantità. L'acqua di Cactus si trova facilmente in vendita on line. Al momento nel nostro paese si trova facilmente il succo concentrato puro di fico d'India: speso si trova con il nome di "Nopal", antico termine azteco con cui venivano definite le giovani foglie del cactus.

TAG
GAMBE GONFIE
APPROFONDISCI
Bere acqua, la miglior cura
Bere acqua, la miglior cura

Impara a usare l'acqua nel modo giusto e ripulisci il sangue dalle tossine

CONSIGLIATO PER TE
Dimagrire
Dimagrire

Dimagrire è la rivista con i consigli pratici per non ingrassare e perdere peso.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?