Una giornata detox... con acqua e limone
Dimagrire

Una giornata detox... con acqua e limone

Il programma disintossicante di 24 ore basato sul massiccio uso di acqua e limone: un mix dall'eccellente potere depurativo

Il periodo natalizio è solitamente contraddistinto da grandi abbuffate ed eccessi alimentari. Spesso l'inizio del nuovo anno coincide con la volontà, o la necessità, di ritrovare un equilibrio alimentare attraverso una particolare dieta. Per depurare l'organismo e avviare il processo di dimagrimento, proponiamo un programma disintossicante della durata di una sola giornata, che prevede l'assunzione di almeno 4 bicchieri di acqua e limone nell'arco delle 24 ore. Il programma è stato studiato in modo da fornire sostanze utili per espellere le tossine in modo naturale, senza soffrire troppo la fame. Nel piano alimentari sono previsti anche tisane, piatti a base di legumi, frutta secca, semi e zuppe di verdura. Nel corso delle 24 ore, oltre agli infusi e ai bicchieri di acqua e limone, occorre bere acqua naturale in abbondanza. Non bisogna bere bibite gasate e dolcificate, caffè e alcolici.

Il programma della giornata detox

  • Appena svegli | Una tazza di acqua tiepida con l'aggiunta di sciroppo d'acero, succo di limone e un pizzico di peperoncino di Cayenna (il preparato tipico della dieta con il limone). Si fa colazione mezz'ora dopo.
  • Colazione | Uno yogurt di soia, 4-5 mandorle e una fetta di pane nero integrale con un velo di confettura detox al limone, con poche calorie.
  • Spuntino di metà mattina | Un bicchiere di acqua con succo di limone, sciroppo d'acero e peperoncino di Cayenna. Dopo 10 minuti dall'assunzione della bevanda, mangia una banana (o un frutto di stagione).
  • Pranzo | Mezz'ora prima di pranzo, un bicchiere d'acqua con il consueto preparato. Poi un'abbondante insalata con verdure di stagione. Per condire, mescola yogurt di soia con succo di limone. Puoi aggiungere all'insalata del tonno al naturale, oppure dei fagioli. Accompagna con una o due gallette di riso o di grano saraceno.
  • Spuntino di metà pomeriggio | Una tazza di acqua, limone, succo d'acero e peperoncino. Dopo 15 minuti un piatto di verdure crude a julienne.
  • Cena | Mezz'ora prima del pasto, bevi il consueto mix con succo di limone e gli altri ingredienti. A cena pesce magro e pollo alla griglia con una salsina preparata con il succo di un limone non trattato, mezzo spicchio d'aglio tritato e 2 cucchiaini di olio extravergine d'oliva; un contorno di verdure saltate in padella condite con semi di sesamo e del succo di limone da aggiungere alla fine.
  • Prima di dormire | Se hai fame, puoi sgranocchiare dei gambi di sedano; prima di andare a letto, bevi un infuso con il succo e le scorze di un limone non trattato.

La dieta del limone

Ideata dalla dottoressa Martine Andrè, la dieta del limone ha avuto molto successo qualche anno fa, quando venne adottata da alcune star di Hollywood. Viene riproposta periodicamente, con alcune varianti, ma sempre basta sull'uso massiccio del succo di limone, diluito in acqua. La dieta prevede di bere ogni mattina appena svegli la bevanda composta da acqua, succo di limone, sciroppo d'acero e un pizzico di peperoncino di Cayenna. Questa miscela va bevuta anche nei due spuntini quotidiani e prima di cena. Oltre al consumo di questo mix, il menu tipico giornaliero prevede, a colazione, uno yogurt a cui si può aggiungere frutta fresca e due cucchiai di fiocchi d'avena. Per lo spuntino di metà mattina sono concesse 8 mandorle (seguite dal preparato con succo di limone).

Per il pranzo si può optare per un'insalata di verdure condita con limone accompagnata da pane integrale o, in alternativa, zuppa di cereali integrali con verdure oppure gamberetti e avocado, sempre con l'aggiunta di limone. Per la merenda verdura cruda, oppure frutta fresca, o un paio di biscotti d'avena e l'immancabile tazza con succo di limone, sciroppo d'acero e peperoncino di Cayenna. Per cena, pesce alla griglia condito con succo di limone e olio extravergine d'oliva, oppure petto di pollo, o ancora una frittata; ogni piatto va accompagnato con verdure bollite. Prima di andare a letto ancora il mix con succo di limone e gli altri ingredienti; prima di coricarsi, infine, una tisana.

TAG
ACQUA
ALIMENTAZIONE
DETOX
DIETA
LIMONE
PERDERE PESO
APPROFONDISCI
Le magiche cure con Acqua e Limone
Le magiche cure con Acqua e Limone

Acqua e limone costituiscono una coppia formidabile, utilissima all’org...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?