Il programma disintossicante di 24 ore basato sul massiccio uso di acqua e limone: un mix dall'eccellente potere depurativo
Il periodo natalizio è solitamente contraddistinto da grandi abbuffate ed eccessi alimentari. Spesso l'inizio del nuovo anno coincide con la volontà, o la necessità, di ritrovare un equilibrio alimentare attraverso una particolare dieta. Per depurare l'organismo e avviare il processo di dimagrimento, proponiamo un programma disintossicante della durata di una sola giornata, che prevede l'assunzione di almeno 4 bicchieri di acqua e limone nell'arco delle 24 ore. Il programma è stato studiato in modo da fornire sostanze utili per espellere le tossine in modo naturale, senza soffrire troppo la fame. Nel piano alimentari sono previsti anche tisane, piatti a base di legumi, frutta secca, semi e zuppe di verdura. Nel corso delle 24 ore, oltre agli infusi e ai bicchieri di acqua e limone, occorre bere acqua naturale in abbondanza. Non bisogna bere bibite gasate e dolcificate, caffè e alcolici.
Ideata dalla dottoressa Martine Andrè, la dieta del limone ha avuto molto successo qualche anno fa, quando venne adottata da alcune star di Hollywood. Viene riproposta periodicamente, con alcune varianti, ma sempre basta sull'uso massiccio del succo di limone, diluito in acqua. La dieta prevede di bere ogni mattina appena svegli la bevanda composta da acqua, succo di limone, sciroppo d'acero e un pizzico di peperoncino di Cayenna. Questa miscela va bevuta anche nei due spuntini quotidiani e prima di cena. Oltre al consumo di questo mix, il menu tipico giornaliero prevede, a colazione, uno yogurt a cui si può aggiungere frutta fresca e due cucchiai di fiocchi d'avena. Per lo spuntino di metà mattina sono concesse 8 mandorle (seguite dal preparato con succo di limone).
Per il pranzo si può optare per un'insalata di verdure condita con limone accompagnata da pane integrale o, in alternativa, zuppa di cereali integrali con verdure oppure gamberetti e avocado, sempre con l'aggiunta di limone. Per la merenda verdura cruda, oppure frutta fresca, o un paio di biscotti d'avena e l'immancabile tazza con succo di limone, sciroppo d'acero e peperoncino di Cayenna. Per cena, pesce alla griglia condito con succo di limone e olio extravergine d'oliva, oppure petto di pollo, o ancora una frittata; ogni piatto va accompagnato con verdure bollite. Prima di andare a letto ancora il mix con succo di limone e gli altri ingredienti; prima di coricarsi, infine, una tisana.
Acqua e limone costituiscono una coppia formidabile, utilissima all’org...