Quando ti serve la vitamina C?
Integratori

Quando ti serve la vitamina C?

Si parla tanto di vitamina C, ma non tutti conosco bene cos'è e a cosa serve: scopri dove si trova, a cosa serve, come assumerla come integratore se ti accorgi che sei carente

La vitamina C: cos'è

La vitamina C (acido ascorbico) è probabilmente la vitaminapiù studiata e conosciuta. È un antiossidante idrosolubile, che protegge dall'attacco dei radicali liberi negli ambienti acquosi (liquido intracellulare, plasma). Inoltre è necessaria per la formazione, la protezione e la stabilizzazione del collagene, che è la principale proteina dell'organismo, indispensabile per la produzione del tessuto connettivo (pelle, vasi, ossa), per la riparazione dei tessuti e per mantenere sani i capillari, le gengive, i denti. Ancora, la vitamina C è essenziale per l'assorbimento di altre sostanze nutritive (ferro, acido folico, vitamina E) e per il metabolismo di alcuni aminoacidi (fenilalanina, tirosina). Infine, essa coopera all'utilizzazione dei carboidrati, nonché alla sintesi dei grassi e delle proteine. Il fabbisogno giornaliero raccomandato di vitamina C per l'adulto sano è di 60 mg.

Vitamina C: le funzioni principali

  • Previene e cura lo scorbuto (la malattia dovuta a carenza alimentare di vitamina C).
  • Ritarda l'invecchiamento cellulare mantenendo giovani i tessuti.
  • Facilita la guarigione delle ossa fratturate e delle ferite
  • È utile nella cura dell'anemia (soprattutto di quella dovuta a carenza di ferro) e delle infezioni delle vie urinarie.
  • Contribuisce alla produzione dell'emoglobina e dei globuli rossi nel midollo osseo.
  • Previene e cura il raffreddore comune e altre affezioni influenzali.

Tra le altre funzioni, sembra che la vitamina C sia in grado di ridurre il colesterolo, mantenendo l'integrità delle arterie e prevenendo le malattie cardiache e i disturbi derivati dall'esposizione a tossine (fumo, inquinamento, alcol, droghe).

Vitamina C: dove si trova?

La vitamina C è di origine vegetale e si trova in tarassaco, ortica, ravanelli, broccoli, spinaci, bietole, cavolini di Bruxelles, asparagi e fave; ne sono ricchi inoltre tutti gliagrumi, ilpomodoro, le fragole, i peperoni verdi, il ribes nero e lapapaia.

Vitamina C: come assumerla

Fai scorta di vitamina C consumando vegetali freschi e i relativi succhi. Ideale anche la papaia fermentata in polvere, una bustina la mattina dopo colazione per un mese.

Scopri se sei carente di vitamina C

Rispondi a questo breve test tenendo presente che anche un solo sintomo può rivelare la necessità di una piccola integrazione vitaminica.

  • Le gengive sanguinano spesso, i capillari sono fragili e le ferite tardano a guarire?
  • Hai giunture spesso gonfie o doloranti?
  • Banali raffreddori e influenze fanno fatica a risolversi?
TAG
VITAMINE
VITAMINA C
APPROFONDISCI
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D

Sono i tuoi alleati vincenti

CONSIGLIATO PER TE
L'indispensabile vitamina C (eBook)
L'indispensabile vitamina C (eBook)
Previene tutte le malattie. Bisogna assumerla nel modo giusto.
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?