Sciatica: prova i rimedi naturali
Sos salute

Sciatica: prova i rimedi naturali

La sciatica è un infiammazione al nervo sciatico che può essere curata facendo stretching, alternando impacchi freddi e caldi, e coi irmedi naturali giusti: ribes nigrum, artiglio del diavolo, salice bianco e argilla verde

Cos'è la scatalgia

La sciatalgiaè un dolore acuto e invalidante dovuto all’infiammazione del nervo sciatico, che si estende lungo tutto l’arto inferiore, a partire dalla parte inferiore della spina dorsale, attraverso il gluteo, fino a sotto al piede. Il dolore può riguardare solo una parte del nervo, oppure l’intero arto. I sintomi possono essere vari: da dolori acuti a fastidio diffuso, formicoli, intorpidimento, debolezza e crampi alle gambe, mal di schiena lombare. Il dolore può essere più o meno forte: da una sorta di pressione o pizzicorino di spilli lungo tutto il nervo, fino a una sensazione di bruciore acuto a una gamba. L'infiammazione in genere riguarda solo una delle due gambe, raramente tutte e due.

Le cause della sciatica

L’infiammazione del nervo sciatico è spesso causata da una cattiva postura nello stare seduti e dalla troppa sedentarietà, talvolta può presentarsi durante la gravidanza, soprattutto negli ultimi mesi, a causa di una compressione dell'utero sul nervo stesso. Dal punto di vista fisiologico le più comuni cause della comparsa di una sciatalgia o sciatica comprendono: traumi agli arti inferiori, presenza di ernia al disco delle vertebre lombari oppure una sindrome piriforme (o falsa sciatica) - dovuta all'infiammazione del muscolo piriforme che permette di articolare la gamba all'altezza del femore. In ogni caso, prima di attuare qualsiasi cura fai-da-te è sempre meglio affidarsi alla valutazione di uno specialista, del medico curante o meglio ancora di un fisiatra. Una volta delineata la situazione si può intervenire per alleviare il dolore, scegliendo le rimedi naturali appropriate. Eccone alcune tra le più efficaci.

Leggi anche: Mal di schiena addio con i rimedi naturali

Cure dolci e rimedi naturali per la sciatica

In caso di infiammazione al nervo sciatico conseguente a traumi alle gambe, la prima cosa da fare è applicare impacchi freddi sulla zona interessata per contrastare il dolore nell’immediato, passando successivamente a impacchi caldi per riattivare la circolazione locale e favorire la guarigione. L’alternanza caldo-freddo può essere realizzata applicando sulle zone dolenti una borsa del ghiaccio riempita prima di cubetti di ghiaccio e poi di acqua calda, per ridurre l’infiammazione e aumentare il flusso della circolazione sanguigna e linfatica.

Bagni ai sali e impacchi

Una buona soluzione per attenuare il dolore sciatico sono i bagni caldi ai sali, seguiti da docce fredde sulla zona interessata dal dolore. Successivamente si può procedere ad impacchi locali a base di argilla verde mescolata ad acqua calda fino a formare una crema, da lasciare in posa fino a che si asciuga, in modo da assorbire le tossine e l'infiammazione.

Ottimi sono anche gli impacchi con sale grosso scaldato in padella e poi avvolto in un asciugamano o un panno, da applicare direttamente sulla zona dolente: aiutano a riassorbire l’infiammazione e ad alleviare il fastidio. In alternativa al sale, si possono preparare cataplasmi a base di crusca, oppure di semi di lino macinati.

I rimedi naturali contro la sciatalgia

Per alleviare la sintomatologia dolorosa è utile applicare localmente pomate a base di Arnica montana o Artiglio del diavolo, due piante dotate di un'azione anti-infiammatoria e analgesica specifica per il sistema muscolo-scheletrico. Per rafforzarne l'azione e accelerare la guarigione possiamo assumere contemporaneamente gli estratti di Artiglio del diavolo per via orale, sotto forma di compresse o capsule di estratto secco o in tintura madre, nella dose consigliata dal medico di fiducia. Ottimo analgesico e anti-infiammatorio naturale è anche il Ribes nigrum, da utilizzare in sostituzione dei FANS e dei farmaci a base di cortisone, nella dose di 30 gocce in mezzo bicchiere d'acqua minerale, due volte al giorno, lontano dai pasti.

Un buon modo per ridurre il livello di infiammazione è bere tisane a base di radice di zenzero fresco, una radice dal potente effetto anti-dolorifico naturale, oppure pure bere infusi caldi di erbe antinfiammatorie e sedative come la Camomilla romana.

Gli esercizi fisici che prevengono e curano la sciatalgia

Per curare o prevenire l'infiammazione del nervo sciatico è importante correggere la postura, evitando di stare seduti troppo a lungo e alzandosi più volte dalla scrivania (almeno ogni mezz’ora) o cercando di muoversi il più possibile durante la giornata. Da seduti è bene appoggiare il busto allo schienale della sedia, tenendo il collo allineato alla colonna vertebrale per evitare di incurvarsi, usare un leggio per leggere documenti cartacei e tenere lo sguardo al centro dello schermo del computer. Se dovete restare a lungo in piedi, di tanto in tanto appoggiate un piede su un rialzo. In generale, meglio evitare di praticare sport di potenza o attività fisiche troppo intense, preferendo esercizi leggeri, come stretching mirato e yoga, senza però sforzare in modo eccessivo la gamba. Quando vi spostate, evitate di eseguire movimenti bruschi o troppo veloci. Per evitare di sollevare pesi in modo sbagliato, piegate le ginocchia tenendole leggermente divaricate e mantenendo il più possibile la schiena dritta.

Le terapie dolci contro la sciatalgia

L’agopuntura può essere risolutiva per curare la sciatica, perché agisce direttamente sul nervo risolvendo il problema in modo radicale. Molto utili sono anche la chiropratica, l’osteopatia e la massofisioterapia dolce, che manipolano la colonna vertebrale ripristinando la mobilità e riducendo l’infiammazione. E' importante però affidarsi alle mani di professionisti esperti, dopo aver valutato la situazione attraverso un’accurata visita medica ed esami specifici per escludere la presenza di ernie discali.

Consigli alimentari

Per prevenire la sciatalgia è bene consumare in abbondanza gli alimenti ricchi di magnesio e i cibi alcalinizzanti, come frutta e verdura fresca, ricca di sostanze anti-ossidanti e vitamina Ced evitare gli alimenti grassi, gli zuccheri e i carboidrati raffinati.

Gli esercizi mirati contro la sciatalgia

Per alleviare l’infiammazione al nervo sciatico è bene eseguire, al risveglio o a fine giornata qualche semplice esercizio ogni giorno, ti bastano 10 minuti. Il primo esercizio è l’allungamento muscolo del piriforme: Stando sdraiato, con la schiena a terra su un tappetino da yoga, piega le ginocchia e appoggia i piedi al pavimento. Solleva il piede destro e appoggia la caviglia destra sul ginocchio sinistro, quindi avvicina la coscia sinistra al petto aiutandoti con le mani poste dietro al ginocchio. Mantieni la posizione per qualche minuto, poi ripeti l'esercizio con l'altra gamba. Un altro semplice esercizio che si può eseguire anche stando seduti alla scrivania è l'allungamento da seduti, da eseguire varie volte durante la giornata per non mantenere sempre una posizione fissa: Restando  seduto, incrocia la gamba destra su quella sinistra, abbraccia il ginocchio destro con il braccio sinistro, tenendo la schiena ben dritta. Mantieni la posizione per circa 30 secondi e poi ripeti dall’altro lato.

TAG
SCIATICA
APPROFONDISCI
Come vincere mal di schiena e cervicale
Come vincere mal di schiena e cervicale

Cosa fare quando il dolore non passa

CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?