Mal di schiena da sovraccarico? Prendi l'artiglio del diavolo
Erbe e fitoterapia

Mal di schiena da sovraccarico? Prendi l'artiglio del diavolo

In autunno, la schiena è a rischio, anche per la discesa delle temperature: in questi casi il decotto di artiglio del diavolo è il rimedio naturale perfetto

In autunno inoltrato, i tessuti come ossa e cartilagini risentono degli sbalzi delle temperature e capita di frequente di essere colti dal colpo della strega e da dolori vari che rendono difficile far fronte agli impegni quotidiani. Le incombenze fisiche e mentali riempiono il corpo di tossine e di dolori, alle articolazioni ma soprattutto alla colonna vertebrale. Il mal di schiena è il primo segnale del sovraccarico cui ci stiamo sottoponendo: sulla spina dorsale, in realtà, si concentrano tutti i pesi, fisici e mentali, che dobbiamo sostenere nel corso delle nostre giornate. Alcuni fra noi si sono quasi rassegnati a convivere con questo disagio latente e lo tengono sotto controllo con i medicinali, altri invece lo affrontano solo quando il dolore diventa acuto e insostenibile.

LEGGI ANCHEMal di schiena: fai questi 5 semplici esercizi

Troppi farmaci intossicano fegato e reni

Il colpo della strega coglie all'improvviso: una mattina, di punto in bianco, puoi trovarti nell’impossibilità di alzarti dal letto perché il dolore lombare, se non viene curato, diventa cronico e può bloccare le tue attività. Anche in questo caso, sarebbe bene ricorrere a rimedi naturali prima che ai farmaci antidolorifici. Gli antinfiammatori di sintesi (i famosi Fans) attenuano i sintomi ma non risolvono la causa del dolore e, se assunti per lungo tempo e a dosi massicce, si accumulano nel fegato e nei reni, intossicandoli in maniera anche seria.

LEGGI ANCHEMal di schiena addio con i rimedi naturali

Per la cervicale c'è l'artiglio del diavolo

Quando il mal di schiena colpisce la parte alta (spalle e cervicale), un vero toccasana è l’artiglio del diavolo una pianta originaria della Namibia utilizzata sin dall’antichità come antidolorifico, antinfiammatorio e spasmolitico. Alcune sostanze presenti nel suo fitocomplesso (in particolare, beta-sitosterolo e arpagosite) sono in grado di inibire i processi legati al meccanismo dell’infiammazione. Puoi preparare un decotto con la radice o assumere l'artiglio del diavolo in capsule a stomaco pieno, in estratto secco: prendi le capsule da 150 mg 1-2 volte al dì finché i sintomi non scompaiono.
 

TAG
ARTIGLIO DEL DIAVOLO
MAL DI SCHIENA
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Cura le articolazioni con i rimedi naturali
Cura le articolazioni con i rimedi naturali
Come eliminare: dolori, rigidità, infiammazioni
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?