Mal di schiena? Fai questi 5 semplici esercizi
Fitness

Mal di schiena? Fai questi 5 semplici esercizi

Se il mal di schiena non ti dà tregua, esegui questi semplici esercizi di stretching, evitando solo la fase acuta quando il dolore è più forte: il dolore passerà più in fretta

L'umidità e il freddo di questi giorni non perdonano e aumentano il rischio di soffrire di mal di schiena, un problema che affligge milioni di persone sono in Italia. Se il tuo punto debole è la zona lombare, esegui questi semplici esercizi di stretching, nel momento della giornata più comodo per te ma preferibilmente al mattino e alla sera. Evita solamente di farli durante il momento dell'infiammazione acuta, quando il dolore è troppo.

Primo esercizio

Sdraiato a terra supino, con le gambe distese, porta il ginocchio destro al petto e afferralo con entrambe le mani, tirando dolcemente verso di te. Mantieni la posizione per 30 secondi poi cambia gamba e infine ripetilo portando tutte e due le ginocchia al petto. Ripeti tutto una seconda volta.

Secondo esercizio

A terra supino, con le gambe distese, porta il ginocchio destro al petto e afferralo dall'esterno con la mano sinistra, poi portalo verso il pavimento sul lato sinistro. Il braccio destro rimane disteso a terra perpendicolarmente al corpo e le spalle il più possibile aderenti al suolo (evita che la spalla destra si alzi). Mantieni da 30 secondi a 1 minuto e ripeti dall'altro lato, poi ripeti tutto una seconda volta.

Terzo esercizio

A terra supino, accavalla la caviglia destra sul ginocchio sinistro, alza entrambe le gambe e afferra il ginocchio sinistro con entrambe le mani. Mantieni la posizione per 30 secondi e ripeti dall'altro lato, poi ripeti tutto una seconda volta.

Quarto esercizio

In piedi, gambe leggermente divaricate, ginocchia piegate. Piega lentamente il busto in avanti con le braccia e la testa penzoloni. Molleggia sulle ginocchia. Mantieni 15-20 secondi poi sali lentamente srotolando vertebra dopo vertebra la colonna vertebrale. Ripeti due volte.

Quinto esercizio

In quadrupedia, esegui l'esercizio "del gatto": espirando a lungo e portando in dentro l'addome, porta il mento verso lo sterno e incurva la schiena (come fanno i gatti), poi inspirando torna alla posizione di partenza (schiena dritta). Ripeti 10 volte per due.

TAG
FITNESS
STRETCHING
MAL DI SCHIENA
APPROFONDISCI
Il peso perfetto
Il peso perfetto

il metodo più veloce per raggiungere la linea che hai sempre voluto

CONSIGLIATO PER TE
Come vincere mal di schiena e cervicale
Come vincere mal di schiena e cervicale

Cosa fare quando il dolore non passa

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?