Largo ai cibi verdi, ricostituenti che regalano buonumore
Mangiare sano

Largo ai cibi verdi, ricostituenti che regalano buonumore

Marzo ci mette a disposizione tante primizie verdi, ricche di clorofilla, che ci aiutano a ripulire l’organismo e regalano un profondo benessere al corpo e anche alla mente

Idee appetitose per un percorso di salute e benessere

Questo marzo, facciamoci un regalo: assecondiamo il desiderio di gustare nuove ricette, decidendo cosa tenere in dispensa per poter preparare piatti sani e ricchi di gusto. Ecco un elenco di cibi del benessere e del buon umore, chde naturalmente non comprende solo cibi verdi: tè matcha, fiocchi d’avena, semi di zucca, cocco in polvere, mandorle, semi di girasole, nocciole tostate, uvetta, cannella in polvere, zenzero fresco, pinoli, kiwi, limoni bio, tarassaco, fontina, scamorza bianca, pomodorini sott’olio, yogurt bianco naturale, capperi sotto sale, acciughe sott’olio, cipollotti, agretti (o barba di frate), tè verde ai fiori d’arancio, erbette, asparagi, stracchino, meliisa malva, zucchero, ananas fresco ed essicato. E ora non ci resta che scoprire le ricette che ci accompagneranno dalla colazione alla cena.

A colazione: via libera alle fibre

Si sa, la colazione è un momento importante della giornata perché ci fornisce energia e risveglia la vitalità. Gustiamoci, quindi, una ciotola di yogurt bianco arricchita con cereali grezzi, come i fiocchi d'avena, e frutta secca e fresca a piacere. Per scaldare il metabolismo e godere di una sferzata di energia accompagniamo il tutto con una tazza ditè verdematcha, ricco di antiossidanti e clorofilla, utili per contrastare i radicali liberi.

A metà mattina zuccheri e vitamine

Lo spuntino di metà mattina è indispensabile per non arrivare a pranzo con i morsi della fame. Quello perfetto prevede una manciata disemi di zucca tostati che contengono triptofano, aminoacido che favorisce il buonumore. Gustiamoci anche un centrifugato dikiwi, ananase zenzero fresco, fonte di enzimi, vitamine e zuccheri “buoni”.

Un pranzo con il corretto indice glicemico

A pranzo lasciamoci tentare da uno strudel di tarassaco, diuretico, da abbinare a una porzione di agrettilessati, perfetti per modulare l’indice glicemico, per concludere con mini-croissant di pasta sfoglia integrale farciti con crema di robiola e zucchero di canna.

La merenda che non ti aspetti è salata

A merenda prepariamoci un profumato tè verde ai fiori d’arancio, dalle virtù antibatteriche e calmanti, perfetto con una piadina alle erbette, ricche di betacarotene. Le erbette è sufficiente lessarle e farle saltare in padella con un cucchiaino di olio e un pizzico di sale e lavorarle con poca robiola.

A cena un primo bilanciato e saporito

Portiamo in tavola un risotto con asparagi (importanti per abbassare i livelli di glucosio nel sangue e tonificare i reni) e stracchino. Il secondo proposto è una porzione di indivia lessata al vapore e condita, a piacere, con una fonduta di fontina. Chiudiamo il pasto con uana macedonia fresca.

Il consiglio in più: la tisana serale alla malva

Lamalvaè una pianta dalle proprietà antinfiammatorie, spasmolitiche, carminative, antibatteriche, antivirali e digestive. Per digerire bene e per predisporci a godere di un buon sonno prepariamoci una tazza di tisana con 5 foglie fresche di malva in acqua bollente. Dopo averla lasciata in infusione per circa 10 minuti, filtriamo e beviamola, sorseggiandola. Per  il benssere dell’intestino e un effetto antistress, questa tisana può essere gustata anche nell’arco della giornata.

TAG
ALIMENTAZIONE
CIBO
DIETA
RICETTE
APPROFONDISCI
Alimentazione Naturale
Alimentazione Naturale

La natura “sa” sempre cosa serve al nostro corpo per stare bene...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?