Indivia e scarola, insalate amiche della salute
Cibo

Indivia e scarola, insalate amiche della salute

Appartengono alla famiglia delle cicorie e, grazie ai loro principi amari, tonificano il fegato, i reni e il pancreas e regolarizzano i processi digestivi

L’indivia e la scarola appartengono alla stessa famiglia vegetale: quella delle cicorie, ovvero delle insalate amare. L’indivia è riccia, mentre la scarola ha foglie più grandi e ondulate, di un verde più tenue. Entrambe si possono consumare sia crude che cotte, anche se a crudo raddoppiano la quantità dei nutrienti e dei principi curativi. Prima di tutto, queste insalate contengono tanta acqua, stimolano la diuresi e hanno un basso apporto calorico; sono ricche di vitamina C, betacarotene, folati, fibra e minerali. Di conseguenza purificano reni, intestino e soprattutto il fegato che può sovraccaricarsi di scorie a causa della ridotta attività fisica e dell’alimentazione grassa e zuccherina. Scegli quelle più piccole e meno lucide.

Insalata: condita così aiuta a dimagrire!

Acquistale sempre bio

Quando compriamo indivia e scarola accertiamoci che siano provenienti da terreni che non hanno subito trattamenti con sostanze chimiche. Le insalate ”naturali” hanno di solito un aspetto “meno appariscente” rispetto a quelle trattate che risultano più voluminose ed esteticamente più lucide. Acquistiamo l’insalata fresca e poi conserviamola in sacchetti di carta per frigorifero per un paio di giorni. Meno giorni sono trascorsi dopo la raccolta e più le vitamine e i minerali, nonché le proprietà terapeutiche dei suoi microelementi, restano attive. Indivia e scarola apportano tante fibre necessarie al buon funzionamento del tratto digestivo e intestinale, prevengono il colesterolo e, proprio perché sono amare, contrastano la voglia di dolce e limitano l’assorbimento degli zuccheri.

Sono utili dopo un pasto ricco di fritti

Se hai esagerato con i dolci e i fritti, nei due giorni successivi gusta come antipasto a pranzo e a cena questa insalata. Procurati un daikon (ravanello invernale di origine orientale), affettalo e cuocilo al vapore, insieme ad alcuni cuori di carciofo. Pulisci alcune foglie di radicchio rosso, di indivia e di scarola. Unisci le insalate amare con il daikon tagliato a quadretti e i cuori di carciofo. Aggiungi carote grattugiate e dei pezzetti di mele golden. Condisci con olio di riso, prezzemolo tritato e due acciughe dissalate.

L’importante è non esagerare con il condimento

Per non far assorbire a indivia e scarola troppo condimento, dato che le loro foglie arricciate ne raccolgono parecchio, aggiungi l’olio con uno spruzzatore, che consente di dosare perfettamente la quantità di grassi. Sebbene sia un prodotto eccezionale, l’olio d’oliva è anche l’alimento più calorico che troviamo in natura.

TAG
INSALATA
CICORIA
SCAROLA
DIGESTIONE
RENI
PANCREAS
APPROFONDISCI
Dimagrire con insalate e piatti freddi
Dimagrire con insalate e piatti freddi

Veloci, salutari e nutrienti, fanno perdere chili in fretta

CONSIGLIATO PER TE
La dieta salva fegato
La dieta salva fegato
Così elimini le scorie e le tossine e ripulisci il sangue e tutti i tessuti
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?