Mangiare sano
Succo d'arancia contro la pressione alta

Il succo d'arancia è un utile non solo a tener lontana l'influenza grazie alla vitamina C, ma anche a prevenire problemi cardiaci e ipertensione

Il succo d'arancia, non solo vitamina C

Ipertensione? Cuore a rischio? Un aiuto potrebbe venire direttamente dal succo d'arancia e in particolare dall'esperidina, un flavonoide contenuto nella polpa e nella buccia degli agrumi. Essa rappresenta circa il 90% dei   flavonoidi totali contenuti nel frutto. Secondo una ricerca del French National Institute for Agricultural Researh, pubblicata dalla rivista American Journal of Clinical Nutrition, l'esperidina sarebbe dunque in grado di abbassare la pressione sanguigna e di riducendo l'ipertensione e in generale il rischio cardiovascolare migliorando l'elasticità dei vasi sanguigni.

Uno studio attesta le proprietà anti ipertensione del succo d'arancia

Lo studio è stato condotto su un campione di uomini in sovrappeso dell'eta compresa tra i 50 e i 65 anni. Le persone sottoposte al test della durata di un mese sono state divise in 3 gruppi: il primo ha assunto mezzo litro di succo d'arancia al giorno; il secondo ha assunto una bevanda a cui è stata addizionata l'esperidina; il terzo ha assunto un placebo, in questo caso una bevanda in cui non vi erano tracce del flavonoide.

 

Il segreto? Una sostanza chiamata esperidina

Al termine del mese di esperimento le persone che avevano assunto l'esperidina, sia tramite il succo d'arancia che attraverso l'integratore, avevano una pressione sanguigna significativamente ridotta rispetto a chi aveva bevuto la bevanda placebo, e quindi andavano incontro ad un minor rischio ipertensione. Non solo, in queste persone si è registrato anche un miglioramento nell'elasticità dei vasi sanguigni. L'effetto portettivo del succo d'arancia sarebbe dovuto all'esperidina, già conosciuta per i suoi effetti benefici di contrasto alla fragilità capillare.

Daniele Banfi

APPROFONDISCI
Le ricette della salute - Il colesterolo

Ti ripuliscono le arterie e salvano cuore e cervello

CONSIGLIATO PER TE
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D

Sono i tuoi alleati vincenti

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Come affronti una delusione amorosa?