Mangiare sano
Il carotene, elisir di lunga vita

Una nuova ricerca americana mette in luce le straordinarie proprietà del carotene, una sostanza fondamentale per vivere a lungo, sani e in forma

La carota non fa bene solo alla vista

Vivere sani, in forma e il più a lungo possibile è il sogno di tutti. Per ottenere questo risultato dobbiamo affidarci alla bacchetta magica? No, il segreto è nell'alfa-carotene (una delle due forme del carotene; l'altra è il beta-carotene), un anti-ossidante presente nella carota e in tutte le verdure di colore rosso e arancio. Grazie all'alfa-carotene il corpo è in grado di produrre la vitamina A, fondamentale sia per il corretto funzionamento dell'occhio che nella divisione cellulare.

Carote e frutti rossi regalano longevità e salute

In uno studio pubblicato dalla rivista Archives of Internal Medicine (JAMA), un gruppo di ricercatori statunitensi ha sostenuto che alti livelli di alfa-carotene nel sangue sembrano essere associati a una riduzione di cancro e malattie croniche. Le analisi che hanno dimostrato le proprietà benefiche del carotene e di altri composti anti-ossidanti sono state effettuate su un campione di circa 15000 persone. Gli individui sottoposti allo studio sono stati monitorati attraverso una visita medica e un'analisi del sangue per un periodo di circa sei anni. Attraverso un ampio studio statistico è emerso che il rischio di morte risultava nettamente inferiore in quelle persone che avevano livelli elevati di alfa-carotene nel sangue.

Oltre alla carota servono pomodori e pompelmo

L'elisir di lunga vita non si ferma al solo alfa-carotene ma è frutto di un cocktail di agenti anti-ossidanti. Infatti, come dichiarano gli autori dello studio, gli effetti ottenuti mangiando alimenti ricchi di queste sostanze sono dovuti all'effetto combinato di alfa-carotene, beta-carotene e licopene (anche questo è un carotenoide presente soprattutto nei pomodori e nel pompelmo). Per vivere più a lungo non ci resta dunque che mettere in tavola frutta e verdura!

APPROFONDISCI
Pompelmo, il re dei bruciagrassi

Fa dimagrire perché attacca le cellule adipose, riduce il colesterolo e gli zuccheri nel sangue

CONSIGLIATO PER TE
Riza Dossier: Come restare giovani

Le nuove scoperte che ti regalano anni di vita

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Cosa vorresti eliminare del tuo carattere?