Gargarismi per mal di gola: 5 rimedi
Sos salute

Gargarismi per mal di gola: 5 rimedi

Un colpo di aria fredda sul collo può spesso dare il via ad un brutto mal di gola: con questi 5 gargarismi mal di gola ti disinfiammi subito in modo naturale

Mal di gola: perchè arriva

Il mal di gola è un sintomo tipico di questa stagione: compare dopo aver preso freddo o un colpo di vento oppure in seguito a un’infezione batterica o virale o come conseguenza di un banale raffreddore, ma con questi gargarismi naturali puoi sfiammare subito la gola. Fra qualche settimana, tra la fine dell'autunno e l’inverno i virus influenzali e i paravirus raggiungono il picco massimo di diffusione e le case il picco massimo di riscaldamento; così quando usciamo le vie respiratorie e la gola, sono esposte ad un doppio attacco. il contrasto tra l’aria secca e surriscaldata degli ambienti chiusi e quella fredda e umida dell’aria aperta irrita le mucose del cavo orale e del naso, mantenendole in un costante stato di sub-infiammazione che favorisce l’attecchimenti di virus e batteri. Ecco perché la nostra gola viene spesso colpita da malanni di vario genere, in particolare da laringiti, faringiti e tracheiti. Per prevenire guai maggiori, ai primi sintomi prova uno di questi gargarismi.

Gargarismi mal di gola: il sale è il più antico antinfiammatorio per la gola

Usato per millenni come battericida, il sale marino è il rimedio più naturale e antico che esista, perché oltre a disinfettare il cavo orale, riduce il gonfiore delle mucose della gola assorbendo l'acqua presente nei tessuti. Per prepararlo riempi un bicchiere da tavola di acqua minerale naturale, aggiungi mezzo cucchiaino di sale integrale, fallo sciogliere mescolando, poi prendine un sorso in bocca e gargarizza per uno o due minuti prima di sputarlo. Ripeti l'operazione fino a consumare tutto il liquido. Il sale migliore contro il mal di gola è quello persiano – contraddistinto da bellissimi cristalli blu – perché ha una forte azione antinfiammatoria.

Quando il mal di gola si accompagna al raffreddore usa miele e aceto

Questo tipo di gargarismo può non piacere a tutti a causa del forte sapore dell’aceto, tuttavia è eccezionale quando il mal di gola è causato dal raffreddore. Per prepararlo versa 250 ml di acqua tiepida in un bicchiere, aggiungi un cucchiaio di aceto di mele e uno di miele, mescola bene il tutto e procedi con gli sciacqui. Ripeti l'operazione due o tre volte al giorno, fino a scomparsa del sintomo.

In caso di gola secca e infiammata scegli l'olio di cocco

Quando il vento gelido irrita la gola e dissecca le mucose orali e la gola, prova i gargarismi con l’olio di cocco. Ricco di acido laurico, un acido grasso che si trasforma in monolaurina, un monogliceride che, oltre ad avere un effetto lenitivo e disinfiammante, attacca virus e batteri, disinfettando le mucose. Poiché col freddo quest’olio solidifica, puoi farlo tornare liquido scaldandolo in un pentolino a bagnomaria per qualche secondo.

I gargarismi al bicarbonato e oli essenziali risolvono l’infiammazione batterica

Se il mal di gola è causato da un'infezione batterica il miglior rimedio sono i gargarismi a base di oli essenziali. Diluisci in una tazza da tè colma di acqua tiepida un cucchiaino di bicarbonato di sodio, aggiungi  2 gocce di olio essenziale di cannella, 2 di olio di limone e 2 di olio di origano. Mescola bene e versa la miscela in una tazza di acqua tiepida e usa il liquido ottenuto per fare i gargarismi.

Se la gola è gonfia scegli  tè verde, malva e chiodi di garofano

Questo rimedio casalingo unisce un’azione lenitiva a quella antinfiammatoria e antibatterica. Per prepararlo porta a ebollizione  250 ml di acqua arricchita con due chiodi di garofano. Spegni il fuoco e aggiungi una presa di foglie di tè verde, dall'azione antibatterica e una di fiori di malva, ricchi di mucillagini lenitive. Lascia in infusione quindici minuti, quindi filtra e aggiungi mezzo cucchiaino di sale con tre gocce di olio essenziale di incenso. Mescola accuratamente per amalgamare i diversi ingredienti, poi procedi con gli sciacqui.

TAG
MAL DI GOLA
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Guida pratica alle cure naturali
Guida pratica alle cure naturali
Erbe, integratori e oli essenziali per la salute di tutta la famiglia
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?