Cellulite addio con gli estratti di zucca
Bellezza

Cellulite addio con gli estratti di zucca

Per contrastare la cellulite, la zucca costituisce un ottimo rimedio naturale, modella e attenua le smagliature. Ed è ricca di fibre, potassio e betacarotene, elementi benefici per la pelle

Polpa, semi, succo e olio ricavati dalla zucca riducono la cellulite

Che cosa c'è di più benefico ed efficace che prendersi cura di sé e della propria forma fisica attraverso le risorse che offre la natura, stagione dopo stagione? In inverno, la diminuzione delle ore di luce coincide con la modificazione di alcuni ormoni capaci di influenzare l'equilibrio dell'organismo e non è un caso che la natura ci metta a disposizione frutti e ortaggi pieni di energia, come la zucca.

Il colore giallo-arancio, che evoca il sole, secondo la cromoterapia aiuta la digestione, rinforza i nervi e il sistema ghiandolare, attiva la circolazione sanguigna e quella linfatica. I cibi di color giallo e arancio sono una fonte privilegiata di betacarotene, un carotenoide con una potente azione antiossidante, precursore della vitamina A, importante nella funzione immunitaria, per la vista e per il mantenimento e la riparazione dei tessuti. La zucca costituisce un ottimo anti-cellulite, perché è un concentrato di virtù depurative e snellenti ed è ricca di sostanze protettive, vitamine e minerali. Altamente saziante e allo stesso tempo poco calorica (solo 15 calorie per etto), la zucca regolarizza l'intestino, drena e rigenera la pelle attraverso un'efficace azione antiage e di riequilibrio idrico a livello cellulare, che previene e attenua la formazione di cellulite.

La zucca: riattiva circolo e collagene

La zucca è un ottimo diuretico e regolatore intestinale e il consiglio è quello di gustarne il centrifugato. Se infatti l'intestino lavora in modo regolare (azione garantita dalle fibre di cui è ricca la zucca), il fisico trattiene meno liquidi e meno grassi. In caso di cellulite, favorire la depurazione e sgonfiare dai liquidi in eccesso è un'operazione fondamentale, che la zucca riesce a svolgere in modo ottimale grazie all'alta concentrazione d'acqua della polpa e alla buona percentuale di potassio che contiene. Il betacrotene di cui è ampiamente pigmentata ripara i tessuti e svolge un'azione antiossidante contro gli effetti nocivi dei radicali liberi, mentre la vitamina C riduce la fragilità capillare ed è necessaria alla produzione di collagene, la proteina che mantiene elastica la pelle.

I semi di zucca sono diuretici e contrastano la cellulite

Nei semi oleosi della zucca si trovano nutrienti importanti come gli acidi grassi essenziali, le cucurbitine, i fitosteroli, minerali e oligoelementi tra cui cloro, ferro, fluoro, iodio, potassio, calcio, rame magnesio, manganese, sodio, fosforo, zinco e vitamine (A, E e del gruppo B). Una volta essiccati, i semi si prestano a essere utilizzati come snack, aggiunti al muesli o alle insalate. Non dimenticare per tutto il mese, ogni giorno, di gustare a colazione un vasetto di yogurt bianco con un cucchiaio di semi di zucca e un cucchiaio di miele: è un potente rassodante.

Usa la scorza per il gommage

Se hai acquistato una zucca con la scorza bitorzoluta, non gettarla dopo aver asportato la polpa! Tagliane un pezzetto, lavala bene e usala per fare un gommage sulle zone del corpo più gonfie e asfittiche: ravviva la circolazione linfatica.

TAG
CELLULITE
ZUCCA
ANTICELLULITE
ANTIAGE
RITENZIONE IDRICA
SMAGLIATURE
APPROFONDISCI
Riza Dossier: Come restare giovani
Riza Dossier: Come restare giovani

Le nuove scoperte che ti regalano anni di vita

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?