Dormire bene aiuta a dimagrire e il momento prima di coricarsi è quello giusto per un buon trattamento contro la cellulite
Dormire fa bene alla linea e inaspettatamente aiuta a combattere gli inestetismi della cellulite. Non è vero quindi che dormendo si bruciano meno calorie e che l'insonnia porti a perdere una maggiore quantità di energia e quindi a dimagrire. La tendenza a un aumento del peso corporeo è anche la conseguenza di un cattivo funzionamento dell'orologio biologico, e un sonno insufficiente o di cattiva qualità è certamente la spia di un difetto metabolico. Ricerche condotte negli USA hanno dimostrato una stretta connessione tra sonno e linea: hanno spiegato che dormire poco fa ingrassare perché abbassa il livello del metabolismo.
La fase di preparazione al riposo è un momento molto delicato nell'arco della giornata. Si devono (o dovrebbero) mettere da parte le ansie e le preoccupazioni che hanno contraddistinto le ore diurne ci si predispone ad andare a letto, cercando di alleggerire il corpo e il metabolismo da tutti i pesi. È utile fare un bagno caldo prima di coricarsi (non la doccia: è troppo stimolante) e poi avvolgere il corpo con una miscela di oli rilassanti e rassodanti, di cui diamo qua sotto la ricetta ottima contro la cellulite.
Massaggiate sulle cosce e sull'addome, prima di dormire, un mix di oli essenziali che favoriscono il riposo notturno e il riequilibrio del sistema neuroendocrino. Ecco come prepararlo.
Diluire l'olio essenziale di Sandalo (2 gocce), di Vetiver (una goccia) e di Ylang Ylang (una goccia) in un po' di crema neutra o di olio di macadamia, un olio di d'origine australiana ad azione antiossidante e riducente.