Prevenire la cellulite a tavola
Bellezza

Prevenire la cellulite a tavola

Ecco come prevenire la cellulite con una dieta anticellulite che aiuta a eliminare ritenzione e inestetismi cutanei.

I cibi giusti per prevenire la cellulite

Un'alimentazione equilibrata è senza dubbio il primo passo da attuare per trattare qualsiasi forma di cellulite. Anche quando si ritiene di mangiare in modo sano, non è detto che, senza accorgercene, non si cada in errori alimentari che se perpetuati concorrono ad aggravare il problema: dalla presenza eccessiva di certi cibi a discapito di altri, a una non adeguata distribuzione dei pasti, a una scorretta masticazione. Attenzione però a non equivocare la dietaanti-cellulite con un regime dimagrante. Solo in alcuni casi la cellulite e il sovrappeso sono associati: non a caso le diete-lampo, soprattutto in estate, spesso aggravano la situazione accentuando le parti cellulitiche, che non possono essere ridotte dalla dieta. L'unica cosa da fare, quindi, è correggere l'alimentazione di base.

La dieta anticellulite

Perché una dieta possa definirsi disintossicante e anticellulite, deve rispondere a questi requisiti, nessuno escluso.

1.   No alle sostanze nocive per il fegato. Sono assolutamente da evitare fritture, eccesso di grassi animali, alimenti con additivi, bevande alcoliche e troppo caffè.

2.   Poco sale. Si sa che il sodio trattiene l'acqua, favorendo la stasi idrica e linfatica e quindoi la cellulite. Meglio allora sostituire il sale bianco raffinato con quello integrale marino e per insaporire i cibi utilizzare erbe aromatiche (timo, alloro, rosmarino, basilico, maggiorana, ecc...), peperoncino (ottimo brucia grassi), aglio, cipolla.

3.   L'acqua contro la cellulite. Bere da un litro e mezzo a due litri di acqua al giorno, meglio se lontano dai pasti e naturale, aiuta a eliminare il ristagno idrico del tessuto connettivo attraverso i reni, pelle e feci. Ovviamente, l'acqua può essere assunta anche tramite centrifugati vegetali, tisane, frullati.

4.   Tanta verdura. I vegetali, di qualsiasi genere, sono fondamentali apportatori di vitamine, sali minerali, acqua e fibre utili all'intestino. Vanno consumati, crudi o cotti, ogni giorno per combattere la cellulite.

5.   Frutta fuori pasto. Senza eccedere nel consumo, nella dieta quotidiana non deve mancare la frutta per la sua azione disintossicante e l'apporto elevato di vitamine drenanti.

6.   Più fibre. Le fibre favoriscono la motilità intestinale e anche l'evacuazione e se l'intestino lavora in modo regolare il fisico trattiene meno liquidi e meno grassi. Aggiungi quindi dei fiocchi d'avena, miglio, orzo alle minestre e ogni 3-4 giorni mescola un cucchiaino di crusca a latte o yogurt. Preferisci anche il pane integrale, meglio se biologico: è una miniera di fibre grezze.

L'alimentazione leggera è anticellulite

 Una digestione difficile richiama alle pareti gastriche molto sangue, privandone altri tessuti. È necessario pertanto per combattere la cellulite:

  • non cuocere troppo a lungo i cibi, per non alterarne le proprietà;
  • non mangiare troppo in un solo pasto, per non dilatare lo stomaco;
  • non irritare stomaco e intestino, abusando di mostarda, alcol, frutta acerba ecc.
  • non eccedere in cibi "pesanti", come fritture e grassi animali;
  • non saltare i pasti, ma invece distribuire la razione alimentare della giornata in modo equo.
TAG
CELLULITE
BELLEZZA
DIETA
ANTICELLULITE
PREVENZIONE
CURA
TRATTAMENTO
APPROFONDISCI
Il tuo weekend bruciagrassi
Il tuo weekend bruciagrassi

Come perdere 3 kg in 3 giorni

CONSIGLIATO PER TE
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?