Il sole: il miglior trattamento contro la cellulite
Bellezza

Il sole: il miglior trattamento contro la cellulite

Il calore solare, unito a una dieta ricca di carotenoidi e a trattamenti tonificanti, è un ottimo alleato contro la cellulite

Il sole: un alleato per combattere la cellulite

I giorni trascorsi al mare sono una preziosa occasione da non lasciarsi scappare per infliggere un duro colpo alla cellulite. I bagni al mare, infatti, uniscono all'azione del movimento, l'effetto sgonfiante e riattivante del sale marino sui tessuti e l'azione di massaggio muscolare delle onde, elementi che assicurano fin dai primi giorni gambe più sgonfie. Un effetto controproducente lo svolgono invece i lunghi "bagni di sole": è sconsigliato stare ferme sullo sdraio troppo a lungo, soprattutto in presenza di capillari deboli e tendenza alle varici. Va infatti evitato il surriscaldamento delle gambe, che provoca vasodilatazione, stasi circolatoria e ristagno di liquidi e quindi favorisce la cellulite. Meglio prendere il sole camminando in riva al mare, dove si possono tenere le gambe in parte immerse nell'acqua.

Oltre alle classiche nuotate, per migliorare l'aspetto della cellulite a tendenza edematosa e per il rassodamento di glutei e cosce è utile anche entrare in acqua con una tavoletta da tenere appoggiata al busto e muoversi battendo i piedi con le gambe tese. Anche chi ama starsene lungamente a mollo appoggiata al materassino, cerchi comunque di mantenere le gambe immerse e di sgambettare e "pedalare" nell'acqua.

La dieta "al sole" contro la cellulite

Un grande aiuto protettivo nei confronti dei raggi solari e contro la cellulite ci arriva inoltre dagli alimenti ricchi di carotenoidi: sono sostanze che nel vegetale esercitano un ruolo di protezione nei confronti del calore in eccesso. Se la luce solare è troppo intensa, essi svolgono un'azione protettiva e hanno anche un ruolo antiossidante, neutralizzando i radicali liberi prodotti dai raggi ultravioletti.
Ecco la frutta e la verdura più ricca di carotenoidi: carote, albicocche, melone, papaia, pomodori, peperoni rossi, mango e anguria. Anche i crostacei (non di allevamento), devono il loro colore roseo-aranciato alla ricchezza di carotenoidi, e vanno quindi introdotti nella dieta estiva.

Prima di scendere in spiaggia è dunque consigliato rifornirsi di carotenoidi, bevendo un bicchiere di centrifugato o di succo di carota e facendo durante la giornata spuntini a base di frutti e ortaggi antiossidanti. Ricordiamo inoltre che, essendo i carotenoidi sostanze liposolubili, vengono assorbite meglio se consumate insieme a una piccola quantità di grassi, come olio extravergine di oliva o di girasole da aggiungere alle insalate.

Usa lo spray rinfrescante anti cellulite

Dopo l'esposizione al sole, al ritorno dalla spiaggia è frequente avvertire una sensazione di spossatezza e di pesantezza a carico delle gambe, soprattutto se il clima è molto caldo. Ecco la ricetta di uno spray da preparare e conservare nella borsa-frigo o in frigorifero, per dare alle gambe una sferzata di energia rigenerante e proteggerle dalla cellulte.

Ingredienti

10 ml di vodka o di alcol per liquori
100 ml di aceto di mele
500 ml di acqua minerale naturale
10 gocce di olio essenziale di lavanda
5 gocce di olio essenziale di mirto
5 gocce di olio essenziale di eucalipto
5 gocce di olio essenziale di menta piperita

Preparazione

Mescolare gli oli essenziali all'alcol e scuotere bene. Aggiungere l'aceto e lasciare riposare qualche ora. Unire quindi l'acqua e scuotere bene nuovamente. Infine filtrare il liquido con un filtro da caffè di carta. Mettere il preparato in un contenitore dotato di nebulizzatore e conservare in frigorifero. Spruzzarlo su tutte le gambe e sui piedi al ritorno dalla spiaggia (agitare il flacone prima dell'uso).

TAG
SOLE
CELLULITE
TRATTAMENTI
DIETA
CAROTENOIDI
APPROFONDISCI
Il tuo weekend bruciagrassi
Il tuo weekend bruciagrassi

Come perdere 3 kg in 3 giorni

CONSIGLIATO PER TE
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?