Zucca, l'arancione che snellisce
Dimagrire

Zucca, l'arancione che snellisce

La zucca è ricca di fibre, ha poche calorie ed è ricca di magnesio: ecco l'ortaggio autunnale perfetto per alleggerire i tuoi piatti

La zucca è l’ortaggio che meglio rappresenta il cambio di stagione appena compiuto: racchiude in sé ancora tutto il sole dell’estate ma, grazie alle sue caratteristiche, si adatta perfettamente ai piatti autunnali, rifornendoti di nutrienti preziosi e favorendo una depurazione utilissima in questo periodo dell’anno. La zucca è un ortaggio molto resistente, si difende bene dagli attacchi degli insetti; tuttavia, nelle colture intensive, vengono usati ancora diserbanti chimici e concimi a base di azoto. Questi, certamente ne aumentano la produttività ma ne impoveriscono il contenuto nutritivo. Ecco perché è meglio scegliere sempre la zucca da coltivazione biologica. Intera, se conservata in luogo fresco e asciutto, può durare per alcuni mesi: tagliata a pezzi e riposta in freezer, si conserva per almeno tre.

LEGGI ANCHESemi di zucca, il tuo antistress naturale

La zucca aiuta l'intestino

Ricca di acqua, la zucca è un’ottima fonte di provitamina A (betacarotene), e preziosi antiossidanti, oltre che di minerali. Povera di zuccheri, è indicata se sei a dieta, ma anche per chi è iperteso o diabetico. Molto digeribile, la zucca possiede un’azione blandamente lassativa e diuretica, efficace nel favorire il transito intestinale,prevenire il gonfiore addominale e la ritenzione idrica. Con un apporto calorico bassissimo, appena 20 kcal per 100 grammi di prodotto, la zucca è però molto saziante.

I semi di zucca regalano buonumore

I semi di zucca contengono triptofano, una sostanza necessaria alla sintesi di serotonina, ormone della felicità e sostanza antifame per eccellenza, perché calma il bisogno di mangiare che emerge quando si è sotto pressione. Ne bastano 20 grammi. Puoi acquistarli essiccati, ma evita quelli già salati. Li puoi anche essiccare a casa. Recuperali dalla zucca e, dopo averli lavati, passali in forno a 150 °C per 45 minuti, girandoli spesso.

LEGGI ANCHESpazio alla zucca nella tavola d'autunno

Abbinala a una salsa leggera

Consumata generalmente cotta, la zucca è un ottimo ingrediente base per creme e minestre; anche al forno esprime al meglio il suo sapore morbido e delicato. Per aumentare il suo potere detox, consuma la zucca al naturale, cotta a vapore e abbinata a una salsa leggera, un trito di aromi o a un pizzico di spezie.

Prepara così un succo rigenerante a base di zucca

La zucca può essere utilizzata anche come ingrediente principale per un’ottima centrifuga dall’effetto detossinante, grazie alla presenza di potassio e magnesio, ed èbenefica soprattutto per favorire la depurazione dell’intestino. Proprio perché in questo caso la zucca viene consumata cruda, è ancora più importante la scelta bio. Un’ottima associazione è con mele (con la buccia) e un pizzico di cannella. Questo succo ha anche un elevato potere di rigenerazione cellulare, visto l’alto contenuto di antiossidanti.

TAG
ZUCCA
APPROFONDISCI
La magnifica zucca
La magnifica zucca

È il migliore antiage, protegge il cuore, combatte ansia, nervosismo e insonnia

AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?