La zucca contrasta diabete e sovrappeso, e aiuta a prevenire i disturbi dell'apparato urinario; ecco una buona ricetta: crema di yogurt e zucca con mandorle
La zucca è originaria dell'America Centrale (Messico), appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee. Ne esistono diversi tipi, differenti per forma, fusto, colore e dimensioni del frutto e del seme. Per la botanica, le zucche si dividono in quattro categorie:
Più semplicemente le zucche si distinguono anche in zucche da inverno e zucche da zucchini. La zucca da inverno è ricca di proprietà benefiche ed è utile per controllare la glicemia nel sangue e il sovrappeso...
La zucca è un ortaggio povero di zuccheri e ricco di vitamine e minerali. Possiede proprietà antidiabetiche e antipertensive, come rileva uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori dell'Università del Massachusetts e pubblicato sul "Journal of Medicinal Food". I ricercatori hanno osservato che tra i nativi americani il diabete di tipo 2, l'ipertensione e l'obesità mostrano un'alta incidenza, ed è opinione comune che ciò sia dovuto al brusco cambiamento di dieta avvenuto in queste popolazioni.
Da una dieta tradizionale a basso contenuto di zuccheri, i nativi americani sono passati a una ipercalorica, basata su cereali raffinati, bevande dolcificate, grassi saturi e idrogenati e simili. Per gli studiosi si è trattato di stabilire se un ritorno alla dieta tradizionale, a base soprattutto di mais, fagioli e zucca, fosse stato in grado di aiutare la comunità degli indiani a combattere queste malattie. La risposta è stata positiva: dagli studi condotti è risultato che, tra questi tre alimenti, il più efficace nel controllo del metabolismo degli zuccheri, e quindi nel mantenere regolari i livelli di glicemia nel sangue e nel favorire un riequilibrio del peso corporeo, è di gran lunga la zucca, che diventa l'ortaggio più indicato nella prevenzione e nella cura del diabete, ma anche del sovrappeso e dell'ipertensione.
Un'altra ricerca sulle virtù antidiabetiche della zucca è stata pubblicata sulla rivista "Chemistry and Industry".Questo secondo studio arriva alla conclusione che la zucca, grazie alla sua proprietà di riparare le cellule pancreatiche danneggiate dal diabete, potrebbe in futuro essere utilmente impiegata, in forma di estratto, come un efficace sostituto dell'insulina.
LEGGI ANCHESemi di zucca, il tuo antistress naturale
Ricchi di proteine (18,7%) e carboidrati (24 %), i semi di zucca contengono anche ottime quantità di sali minerali, come zinco e fosforo. I loro principi attivi fondamentali sono le cucurbitine, i deltasteroli, le fitosterine, le globuline vegetali, oltre alle vitamine F ed E. Queste ultime svolgono un'azione protettrice delle membrane cellulari e un'azione antiossidante, soprattutto la vitamina E abbinata al selenio, che nei semi di zucca è ben rappresentato.
A tali principi attivi è inoltre riconosciuta un'azione preventiva verso i disturbi dell'apparato urinario, sia maschile sia femminile, come cistiti, infiammazioni della vescica causate dall'esposizione al freddo, debolezza e irritabilità della vescica (anche quella di origine nervosa), catarro vescicale, incontinenza, enuresi notturna. Per usufruire delle loro proprietà, basta consumarne un cucchiaio al giorno, come spuntino oppure spolverizzati su verdure, insalate, cereali.
La zucca si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella o sotto forma di gnocchi. Si abbina benissimo a spinaci, formaggi, salsiccia, mandorle, funghi e tartufi, ideale per il ripieno dei famosi tortelloni alla zucca
Quando acquistate una zucca è importante che sia soda e ben matura: il picciolo deve essere morbido e ben attaccato alla zucca. La buccia deve essere priva di ammaccature e deve emettere un suono sordo se le si danno dei leggeri colpetti.
Se la comprate già affettata o a tocchetti, accertatevi che il frutto sia ben maturo e sodo e che il pezzo tagliato non sia asciutto, mentre i semi dovranno essere umidi e scivolosi.
La zucca va conservata in ambiente buio, fresco e asciutto anche per tutto l'inverno; la zucca in pezzi invece, si conserva in frigorifero, avvolta nella pellicola trasparente e va consumata velocemente poiché tende a disidratarsi. La sua polpa può essere anche congelata, meglio se preventivamente sbollentata.
Ingredienti per 2 persone: 400 grammi di polpa di zucca; 1n bicchiere di brodo vegetale; mezzo scalogno; un cucchiaio di olio d'oliva extravergine; 1 vasetto di yogurt naturale biologico; 1 cucchiaio di filetti di mandorle tostati
Preparazione: togliere la scorza alla zucca e tagliare la polpa a tocchetti. Affettare lo scalogno e metterlo in una pentola con l'olio. Accendere il fuoco, far appassire lo scalogno e aggiungere la polpa di zucca. Far insaporire la zucca e poi aggiungere il brodo vegetale. Coprire con un coperchio e portare a cottura. Quindi, unire lo yogurt e frullare il tutto con il frullatore a immersione, in modo da ottenere una crema omogenea. Servire in tavola spolverizzando con i filetti di mandorle.
Ti fa bene perché: apporta fibre disintossicanti e principi attivi che regolano gli zuccheri nel sangue e favoriscono il dimagrimento. Portala in tavola 2-3 volte a settimana.