Erbe e fitoterapia
Cellulite: 6 rimedi naturali per eliminarla

La cellulite è dovuta ad un ristagno di liquidi nei tessuti sottocutanei: scopri i rimedi naturali, ad uso interno ed esterno, per drenare la linfa nei tessuti ed eliminare la cellulite

La cellulite è un'infiammazione del tessuto connettivo cellulare sottocutaneo che induce un rigonfiamento e una proosità che produce il clasico effetto "buccia d'arancia". Ciò avviene perchè le cellule dell'ipoderma immagazzinanono un eccesso di grasso in cui si infiltrano i liquidi e ristagnano. Tra i fattori che favoriscono i ristagni nella circolazione venosa e linfatica, vi sono l'età, che predispone alla cellulite, la sedentarietà e a un'alimentazione scorretta. Per cui per liberarsi della cellulite è importante favorire la corretta circolazione dei liquidi.

E' necessario precisare innanzitutto che il rimedio più efficace per eliminare la cellulite è l'attività fisica. Il sistema linfatico non dispone di una pompa come è il cuore per il sistema ematico. Viene mobilitato grazie ai movimenti muscolari. Per questo chi fa poco movimento e vive una vita sedentaria è più esposto a ristagni di liquidi, e quindi alla cellulite. Basta mezz'ora di camminata ogni giorno per permettere aila linfa di fluire correttamente.

Leggi anche: La forma fisica si conquista a piccoli passi

 

Decozione a base di scorza di ananas

Per eliminare la cellulite, potete usare la scorza e il gambo di una anas per preparare una tisana. Portate a ebollizione un litro d'acqua, quindi fate bollire per 5 minuti la scorza e il gambo di un anans. Togliete dal fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate e bevete. L'ananas è ricco di bromelina, èricco di vitamina A e C. E' un eccellente anticellulite e brucia grassi. Quindi vale la pene inserire l'ananas nella nostra dieta.

Leggi anche: Cocco e ananas, alleati anti cellulite

 

Gambi di ciliegie

I gambi di ciliegie sono diuretici, lassativi e particolermente efficaci contro la ritenzione idrica. Sono drenanti e favoriscono la perdita di peso: sono davvero efficaci per eliminare la cellulite. Mettete un cucchiaio di gambi di ciliegie in 25 cl d'acqua fredda. Portate a ebollizione e fate bollire per 5 minuti a fuoco basso. Togliete dal fuoco e aspettate 10 minuti, quindi filtrate e bevetene tre tazze nel corso della giornata.

 

Gramigna

La gramigna è ricca di mucillagini, di inulina e di sali minerali. E' un diuretico tipicamente utilizzato contro la cellulite. Portate a ebollizione un litro d'acqua, quindi fate bollire per un quarto d'ora una manciata di radici essiccate di gramigna. Filtrate e bevetene durante tutto il giorno.

 

Frassino

Versate tre cucchiai di foglie essicate di frassino in un litro d'acqua bollente. Lasciate in infusione per 10 minuti, filtrate e bevetene lungo tutta la giornata. Le foglie di frassino sono ricche di sali minerali e di antiossidanti (flavonoidi e polifenoli) che favoriscono lo smaltimento delle tossine, tra le cause dei ristagni di liquidi, permettendo così di attenuare la cellulite.

 

Impacco di agrimonia

L'agrimonia è in grado di penetrare i tessuti sottocutanei, alleviando l'infiammazione ed eliminando i ristagni di liquidi. Fate bollire per 10 minuti 30 g di radici o di foglei di agrimonia in un litro d'acqua. Filtrate e aspettate che il composto si raffreddi un po'. Imbevetene delle garze da applicare ancora calde sulle parti interessate e lasciate riposare per 5 minuti. Ripetete l'operazione 4 volte ogni giorno fino ad alleviare la cellulite.

 

Impacco di edera

Anche l'edera ha un effetto drenante sui tessuti sottocutanei. Versate un cucchiaio di bacche e di foglie di edera in 25 cl d'acqua fredda. Portate a ebollizione e lasciate bollire per 5 minuti. Filtrate e lasciate intiepidire. Quindi imbevete le garze da applicare sulle zone interessate.

APPROFONDISCI
Le combinazioni alimentari dimagranti

Il segreto per perdere peso è abbinare bene i cibi

CONSIGLIATO PER TE
Cibi sì e cibi no per dimagrire

Così acceleri il metabolismo, elimini il gonfiore addominale e vinci le intolleranze alimentari

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Come affronti una delusione amorosa?