Così previeni il soprappeso nei bambini
Vita in famiglia

Così previeni il soprappeso nei bambini

Uno dei rischi maggiori per la salute dei bambini è il soprappeso; ecco come prevenire il problema e aiutarli a mantenersi in forma

Nel caso di bambini che tendono al soprappeso e che sono ancora in fase di crescita, è preferibile non obbligarli a seguire un vero schema dietologico ipocalorico. Meglio educarli a una corretta alimentazione, ovvero insegnare loro a mangiare in modo adeguato seguendo una dieta varia ed equilibrata, nonché uno stile di vita sano e attivo. Ecco le regole pratiche per aiutare i vostri bambini a stare bene.

Rispetta le loro esigenze

Ci sono giorni nei quali i bambini hanno molta fame e altri nei quali non toccherebbero cibo. È importante rispettare il suo naturale senso di fame e sazietà. Se però inappetenza o fame eccessiva perdurano, consulta il pediatra.

No alla vita sedentaria

Fin da piccoli i bambini dovrebbero essere invogliato a praticare una attività fisica. Per esempio, giocare al parco con i compagni  oppure praticare sport (calcio, nuoto...) almeno 2-3 volte a settimana.

Organizza bene pranzo e cena

A pranzo e cena, sempre un pasto completo con una fonte di carboidrati (pasta, riso, pane, orzo, farro, patate) e una di proteine (carne, pesce, uova, formaggi o legumi), una porzione di verdura e una di frutta fresche e di stagione.

Varia i cibi proteici

Legumi con cereali: 2-3 volte alla settimana. Carne rossa: una volta alla settimana. Carne bianca: 2-3 volte alla settimana. Pesce: 2-3 volte alla settimana. Uovo: 2 volte alla settimana. Formaggi: 2-3 volte alla settimana. Salumi: non più di una volta alla settimana.

Le fibre non devono mancare

Le fibre sono necessarie per la salute dei bambini e per la regolarità del suo intestino. Per assicurargli la giusta dose, basta che consumi ogni giorno frutta e verdura, ma anche pane, pasta, riso, orzo, avena, farro ecc. preferibilmente integrali.

Limita il consumo di snack e dolciumi

Riscoprire il piacere di preparare con il tuo bambino un dolce semplice (torta con yogurt, mele o carote) ha una forte valenza educativa: si valorizzano merenda e colazione e si fa apprezzare al piccolo un cibo più sano.

Condimenti sì, ma di buona qualità

Limitare l'uso del sale e utilizzare erbe aromatiche; impiegare olio d'oliva extravergine a crudo sulle pietanze; limitare soffritti e piatti fritti in genere. Evitare panna, lardo, salse tipo maionese, salsa tonnata, besciamella ecc.

Non dimenticare di leggere le etichette

L' etichetta ci permette di non farci influenzare dalla marca o dalla pubblicità. Nella scelta della merenda, per esempio, preferire prodotti senza grassi idrogenati o non identificati, e additivi (conservanti ecc.).

Fai in modo che bevano acqua a sufficienza

I bambini devono bere un'adeguata quantità di acqua (naturale!): almeno 1 litro e mezzo al giorno, di più se fa caldo o se svolgono attività fisica intensa. L'acqua viene fornita anche dai vegetali.

Modera il consumo di bibite

I bambini dovrebbero limitare il consumo di bibite gassate, tè confezionati e succhi ricchi di zuccheri semplici che apportano calorie ma non nutrono né saziano. Sostituiscili con succhi di frutta senza zuccheri aggiunti o i frullati fatti in casa.

TAG
BAMBINI
OBESITÀ
SOPRAPPESO
DIETA
ALIMENTAZIONE
APPROFONDISCI
Il tuo weekend bruciagrassi
Il tuo weekend bruciagrassi

Come perdere 3 kg in 3 giorni

CONSIGLIATO PER TE
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?