Bambini sani grazie al pesce
Vita in famiglia

Bambini sani grazie al pesce

Nell'alimentazione dei bambini il pesce apporta proteine e grassi buoni per lo sviluppo. Ai bambini andrebbe dato tre volte a settimana.

Il pesce aiuta la crescita e la salute dei bambini

I nutrizionisti consigliano il consumo del pesce due o tre volte la settimana nell'alimentazione dei bambini. Pur non appartenendo ancora pienamente alle usanze del nostro Paese, per una presunta difficoltà di pulirlo e cucinarlo, il pesce è davvero salutare e necessario per la prima infanzia fino all'adolescenza e molto oltre.
Il pesce è ricco di sostanze nutritive preziose per la crescita dei bambini e rafforza le difese immunitarie preservando da possibili malattie.

Perché il pesce fa bene ai bambini?

  • Il pesce sostiene lo sviluppo dei bambini, poiché è fonte primaria di proteine ad alto valore biologico, in quantità di poco inferiore a quelle presenti nella carne (un etto di merluzzo ne offre 17  grammi, contro i 20 forniti da un'analoga quantità di vitello). Inoltre il pesce contiene i cosidetti amminoacidi essenziali, che l'organismo non produce da sé elemento necessario per un'alimentazione equilibrata
     
  • Il pesce è utile per proteggere i denti dalla carie e per regolare il funzionamento della tiroide, infatti è un alimento ricco di vitamina B (legata al funzionamento del sistema nervoso, alla protezione della cute, della vista e dei tessuti) e di sali minerali, tra i quali ricordiamo il fosforo, il calcio, il ferro e il fluoro e lo iodio
     
  • Il pesce rinforza le ossa dei bambini perché contiene la vitamina D, fondamentale per assorbire il calcio
     
  • Nell'alimentazione dei bambini il pesce fa bene alla vista e alle funzioni cerebrali perché è ricco di grassi polinsaturi, fra i quali l'acido linoleico e quello linolenico e i loro derivati, conosciuti come Omega 3.  I grassi del pesce, rispetto a quelli della carne bovina, sono più simili a quelli del tessuto dei nervi e del cervello, di alcune molecole che regolano le funzioni base dell'organismo e, in generale, delle membrane cellulari e degli ormoni.

LEGGI ANCHEVista al sicuro con gli omega 3

Quale pesce scegliere per i nostri bambini?

  • Per i bambini più piccoli: sogliola, merluzzo, trota, palombo, orata, luccio, branzino, tinca, particolarmente digeribili e magri.
  • Per avere più calcio: il merluzzo.
  • Per un pieno di proteine: trota, sgombro, merluzzo.
  • Per bambini anemici: lo sgombro.


Da limitare i pesci come l'aringa, il salmone o il tonno, perché contengono discrete quantità di grassi saturi.

TAG
BAMBINI
SALUTE
CRESCITA
SVILUPPO
PESCE
CERVELLO
PROTEINE
GRASSI
VITAMINE
APPROFONDISCI
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D

Sono i tuoi alleati vincenti

CONSIGLIATO PER TE
Bicarbonato tuttofare
Bicarbonato tuttofare

Un prodotto naturale dai mille usi pratici

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?