Cibo
Cibo per ripulire le arterie. Ecco i carciofi anti colesterolo

Il carciofo è un cibo che fa eliminare trigliceridi e colesterolo, prevenendo infarto cardiaco e ictus e rigenerando il fegato

Carciofi ricchi di proprietà  

I cibi possono essere utili per disintossicare l'organismo e ripulirlo anche dal colesterolo. In particolare, i carciofi sono tra i cibi più efficaci per le loro proprietà depurative, diuretiche, anti colesterolo LDL (quello "cattivo"), mentre aumenta quello HDL ("buono" perché favorisce l'eliminazione di quello cattivo). I carciofi sono anche in grado di abbassare i trigliceridi nel sangue.

Carciofi e scienza. Uno studio sul colesterolo 

Un recente studio scientifico ha osservato che un gruppo di persone che hanno assunto circa 2 grammi di estratto secco di carciofi titolato in acido caffeilchinico (il principio attivo della pianta) ha visto diminuire i propri livelli di colesterolo cattivo del 18,5%. I carciofi quindi, oltre a ridurre la sintesi degli acidi grassi e del colesterolo da parte delle cellule del fegato, favoriscono la trasformazione del colesterolo circolante in acidi biliari che vengono poi eliminati dall'organismo. A questo si aggiunge una generale azione protettiva e stimolante del fegato. 

Carciofi come diuretici e antiossidanti 

Altre proprietà dei carciofi sono in relazione alla loro azione come diuretici e antiossidanti. L´azione diuretica non è però immediata ma si manifesta dopo un trattamento protratto per alcuni giorni. L'azione antiossidante dei carciofi si manifesta sulle cellule delle quali ritarda l'invecchiamento, a tutto vantaggio della pelle che si mantiene giovane più a lungo e degli organi interni maggiormente protetti da disturbi e malattie. 

Come gustare i carciofi  

I carciofi possono essere utilizzati come rimedio erboristico per un trattamento anti colesterolo e anti trigliceridi, diuretico e antiossidante, oppure gustati come alimento. In quest'ultimo caso, affinché mantengano le loro proprietà, i carciofi vanno mangiati preferibilmente crudi. Ecco una semplice ricetta coi carciofi anti colesterolo

Insalata di carciofi crudo anti colesterolo 

Pulisci 2 carciofi per persona e affettali finemente. Immergili subito in acqua e succo di melagrana o di arancia per evitare che anneriscano e per dare loro un gradevole aroma. Quindi scolali rapidamente, asciugali e mettili in una terrina. Condiscii carciofi con timo, un filo d'olio d'oliva extravergine, succo d'arancia o di melagrana e, a piacere, qualche fettina di porcino crudo. Servi subito in tavola.

APPROFONDISCI
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Come affronti una delusione amorosa?