L'inulina è una fibra presente negli alimenti di origine vegetale che aiuta a eliminare grasso e gonfiore: la puoi assumere con il cibo o come integratore
La pancia è un problema che assilla tanti: sia che sia grasso sia che sia gonfiore, la puoi combattere con l'inulina, una super fibra che stimola la crescita di alcuni straordinari batteri "buoni" già presenti nel nostro organismo. L'inulina è facile da trovare perché è presente in molti cibi, ma si può anche prendere come integratore. In particolare, è perfetta se la dieta non ti dà più risultati o quando hai degli accumuli "di vecchia data" che non riesci proprio a smaltire.
Guarda anche: le quattro colonne del dimagrimento
Le ricerche scientifiche lo hanno confermato: nel nostro intestino esistono dei batteri che sono dei veri bruciagrassi. Appartengono al gruppo dei Bacteriodes e sono capaci di farti perdere peso più di quanto possa fare una dieta restrittiva. Questi batteri accelerano il metabolismo e ti fanno bruciare più grassi e calorie, e più ne hai più saranno duraturi i risultati ottenuti sul dimagrimento. Per questo motivo, è importante agire per accrescerne il numero. Come? Nutrendoli, di fibre e, in particolare, di inulina, il loro cibo preferito.
In quanto fibra, l’inulina fa parte dei carboidrati. È uno zucchero composto da lunghe catene di fruttosio, ma che non apporta calorie e, anzi, aiuta a smaltirle. L’inulina è presente soprattutto nei cibi vegetali e in particolare nelle radici, ma anche nei tuberi. È contenuta anche nelle insalate e soprattutto nel radicchio.
L'inulina è disponibile anche come integratore in polvere, per assumerne molta di più di quanta potresti semplicemente attraverso la dieta. In genere viene estratta dalle radici di cicoria e non presenta controindicazioni. Mentre prendi l’inulina puoi favorirne l’azione assumendo contemporaneamente dei fermenti lattici: devi scegliere quelli che contengono ceppi di lactobacilli e bifidobatteri in quantità significative (almeno un miliardo). Assumine una capsula ogni giorno, a stomaco vuoto, al mattino, prima di fare colazione.