Le cure d'agosto anti-cellulite
Bellezza

Le cure d'agosto anti-cellulite

Nel paniere dei rimedi contro la cellulite sono fondamentali i bagni con l'acqua di mare, senza dimenticare i centrifugati di verdure e i massaggi tonificanti: per dire addio ai cuscinetti in poche settimane

Il mare, che terapia!

Agosto è il mese che rappresenta la pienezza e l'apice dell'estate, la fase di calma e di bonaccia prima dell'evoluzione verso l'autunno. Ma agosto è soprattutto vacanze e mare, e i benefici dei bagni sul nostro corpo sono veramente molteplici. La talassoterapia (letteralmente: curarsi con l'acqua di mare) è un elisir per i muscoli, le articolazioni, la colonna vertebrale. Il corpo, abbandonato al ritmo dell'acqua, riceve un massaggio globale che riequilibra tutte le funzioni e aiuta contro la cellulite.

Il relax che cura la cellulite

Ma anche se si passano le ferie in città o in montagna, agosto è un mese propizio per il trattamento della cellulite. Del resto, rilassarsi è già un atto terapeutico: lo stress genera uno stato di tensione fisica a livello dei tessuti, creando così un ostacolo al normale ricambio dei fluidi. Al contrario, il relax scioglie la tensione muscolare e aiuta a sbloccare i ristagni di liquidi e tossine nel tessuto connettivo, ripristinando in questo modo l'equilibrio della pelle e combattendo quindi i cuscinetti tipici della cellulite.

La dieta giusta contro i cuscinetti

Se vogliamo davvero approfittare del riposo vacanziero per dar battaglia alla cellulite, due accorgimenti sono davvero indispensabili: regolare l'alimentazione e dissetarsi con le tisane rilassanti. Per quanto concerne la dieta, è fondamentale seguire le necessità del corpo, che in estate richiede una buona idratazione. Via libera alle insalatone e ai centrifugati di verdure: in particolare quello di sedano e carota, che disseta, ripristina le scorte di minerali persi con la sudorazione e depura il tessuto connettivo aiutando a combattere la cellulite. Quanto alle tisane, è ideale alla sera un infuso di passiflora, per favorire il riposo ed eliminare l'irritabilità che può derivare dal cambiamento di clima e abitudini. La vacanza, insomma, è l'occasione migliore per curarsi di sé, con la certezza che in una condizione di rilassamento anche i trattamenti estetici contro la cellulite funzionano meglio e più velocemente.

L'automassaggio con cocco e menta è il tocco in più

Per massaggiarvi con un balsamo che riattiva la circolazione e favorisce il tono muscolare, usate come base il burro di cocco: solido a temperatura ambiente si liquefa a contatto con la pelle. Portatelo a una consistenza fluida lasciando al sole il barattolo chiuso per il tempo necessario. Aggiungete mescolando 15 gocce di olio essenziale di menta piperita e 15 gocce di  rosmarino. Riportate il burro a una consistenza solida riponendolo in ambiente fresco.

Alcol e rosmarino: la frizione che scioglie gli accumuli

Un aiuto per tonificare circolazione e muscolatura, per avere gambe snelle, toniche e senza cellulite viene dalle frizioni con alcolato di menta e rosmarino.

Come prepararlo - Mettete a macerare in un litro di alcol a 60° due manciate di foglie fresche di menta piperita e due manciate di rametti di rosmarino. Lasciate riposare per una settimana, poi filtrate e conservate in una bottiglia di vetro.

Come usarlo - Versate nel palmo delle mani un po' di alcolato e passatelo sulle gambe dal basso verso l'alto, partendo dai piedi. Ideale alla sera per ritrovare tono e leggerezza.

Consiglio pratico - Per ottenere l'alcol alla gradazione di 60°, aggiungete a 40 ml di acqua distillata 60 ml di alcol a 95°.

TAG
CELLULITE
CUSCINETTI
MASSAGGI
TALASSOTERAPIA
TISANA
APPROFONDISCI
Le combinazioni alimentari dimagranti
Le combinazioni alimentari dimagranti

Il segreto per perdere peso è abbinare bene i cibi

CONSIGLIATO PER TE
Cibi sì e cibi no per dimagrire
Cibi sì e cibi no per dimagrire

Così acceleri il metabolismo, elimini il gonfiore addominale e vinci le intolleranze alimentari

AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?