I sali naturali utilizzati in cosmetica sono efficaci per la silhouette perché eliminano i ristagni di liquidi e attaccano quindi a fondo la cellulite più persistente
I sali minerali si possono trasformare in sali cosmetici se li utilizzi per mettere a punto la tua silhouette e sconfiggere la cellulite. Dunque questi sali non sono solo alleati del dimagrimento e della salute, ma anche della bellezza. Da soli o abbinati ad altri elementi naturali, possono diventare un utile ingrediente cosmetico per prodotti fai da te. Grazie alle proprietà depurative, deodoranti e detergenti, poi, le polveri minerali si prestano ad arricchire creme idratanti, lozioni e maschere per capelli, viso e corpo.
LEGGI ANCHECellulite: 6 rimedi naturali per eliminarla
I sali minerali, in ambito cosmetico, vengono usati in diverse formulazioni, ma a non mancare mai è però l’argilla. Questo antico rimedio contiene grandi quantità di ferro, silice, calcio e magnesio, la cui presenza in differenti percentuali determina non solo il colore ma anche le proprietà specifiche delle diverse varietà di argilla. Tutte però sono accomunate da quella che è la principale caratteristica di questo prodotto: la capacità di attivare un meccanismo di osmosi. L’argilla, sfruttando la permeabilità della pelle, assorbe tutte le tossine e i liquidi di cui sono impregnati i tessuti rilasciando, al loro posto, i sali minerali. L’argilla ha effetto assorbente, antitossico, detox e rimineralizzante e per questo è usata in maschere e impacchi anticellulite e drenanti.
L'argilla gialla è depurativa e drenante e la presenza combinata di ferro e rame, che ne determina il colore dorato, aiuta rigenerare il tessuto connettivo e a stimolare la circolazione, che quando è inefficiente non riesce più a eliminare i liquidi e le tossine, innescando la cellulite. Miscela due bicchieri di argilla gialla in polvere con acqua fino a ottenere un composto cremoso. Procurati delle garze o delle bende di tela pulite, immergile nel liquido e poi, quando sono ben impregnate, avvolgile intorno a glutei e cosce: devono essere salde, ma non bloccare o rallentare la circolazione. Lascia in posa per una ventina di minuti, poi rimuovile e risciacquati con acqua tiepida.
LEGGI ANCHEAutomassaggio contro la cellulite
Prepara così dei sali da bagno anti ristagni: a un chilo di sali del Mar Morto, ricchi di potassio e magnesio, aggiungi 5 gocce di olio essenziale di cipresso, geranio, basilico e pino, tutti dall’effetto rassodante e anticellulite. Riempi la vasca per circa un terzo con acqua calda e scioglici i sali da bagno. Poi aggiungi acqua fredda e resta immerso una ventina di minuti. Questo trattamento è da evitare in caso di gravidanza.